Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-02-2012, 15:12   #11
alexfdj
Ciclide
 
L'avatar di alexfdj
 
Registrato: Jan 2011
Città: Carrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 cubi
Età : 52
Messaggi: 1.519
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite Skype a alexfdj

Annunci Mercatino: 0
si può fare la modifica del coperchio senza nemmeno troppa difficoltà e far diventare il tuo 1x18 wattT8 in 2x25 watt T5.....esistono già vari articoli...io l'ho fatto ed è economico più che comprare una plafoniera esterna e scoperchiare l'acquario.....

ecco il link dell'articolo....

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=241580

per le piante che hai andrebbe più che bene e potresti osare anche con qualcosa di più senza considerare il fatto che il tuo acquario sarà moooolto più bello a vedersi...
alexfdj non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-02-2012, 15:17   #12
EvaKant
Batterio
 
Registrato: Nov 2011
Città: Abruzzo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille :) dunque ad oggi scalari e neon non mi hanno creato problemi, ne ho due così e uno così , in 6 mesi non ho avuto morti o altro, forse perchè li ho inseriti quando erano molto piccoli, ora sono cresciuti, comunque non ho notato comportamenti aggressivi. Non avendo foto a disposizione, provo a descrivere il"layout" della vasca. E' semplice, in primo piano ci sono le anubias nana, con qualche ciottolo di fiume, mentre le 2 rocce più grandi e le piante alte sono dietro,ho lasciato lo spazio "centrale " libero .
i "pulitori " ,che da oggi non chiamerò più così :) , sono questi due

e questo simpaticone
EvaKant non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2012, 15:24   #13
dannyb78
Ciclide
 
L'avatar di dannyb78
 
Registrato: Nov 2009
Città: Cecina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 1.575
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dannyb78 Invia un messaggio tramite Skype a dannyb78

Annunci Mercatino: 0
3 scalari in 90 litri per 6 mesi e non hai notato comportamenti aggressivi?
nel mio 240 ne avevo 5 piccoli, la coppia si è formata in un mesetto circa, e ho dovuto togliere subito gli altri 3 che erano costretti a starsene rintanati in un angolo, come uscivano allo scoperto venivano attaccati e pestati dai 2 dominanti. e anche nel rifugio tra loro 3 continuavano a darsele di santa ragione
sicura che non si rincorrano? o che non si scambino baci appassionati? in caso non sono giochi ed effusioni ma lotte, che con il passare del tempo e il crescere degli esemplari produrranno feriti, se non morti. ^^

i "pulitori" sono corydoras i primi. vanno bene ma amano stare in gruppetti di almeno 5-6 esemplari e gradisocono fondo sabbioso o almeno a granulometria fine. predano le uova ma è un problema risolvibile con un layout adeguato.
il simpaticone direi che è un ancistrus e sinceramente non lo terrei insieme agli altri, anche se sono davvero carini e simpatici. qui trovi un po' di info http://www.acquaportal.it/Articoli/D...us/default.asp
__________________
il mio blog
dannyb78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2012, 15:40   #14
EvaKant
Batterio
 
Registrato: Nov 2011
Città: Abruzzo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Li osservo spesso e giuro non si rincorrono né si "pizzicano" , nuotano tranquilli ,mentre per quanto riguarda la convivenza con i neon ho notato indifferenza, si ignorano.
Come è possibile? Certo che il negoziante poteva avvertirmi sui rischi, per fortuna mi è andata bene , almeno per ora..
Il fondo è di ghiaia molto molto fine, sembra quasi sabbia, quindi i corydoras dovrebbero star bene, secondo le tue indicazioni :) perchè l'altro secondo te non si trova bene ? :(
Tornando all'illuminazione, oggi vedo se trovo un riflettore, ho visto i prezzi sono molto bassi, provo con questa soluzione , se noterò miglioramenti potrei accontentarmi per ora, anche perchè l'acquario che possiedo ora mi è stato regalato, ma in futuro vorrei comprarne uno più grande per realizzare un vero angolo amazzonico :)
Intanto darò un'occhiata anche alle guide e articoli che mi avete linkato
------------------------------------------------------------------------
comunque il mio Wave è questo modello quì

dimensioni 80x32x45h

Ultima modifica di EvaKant; 15-02-2012 alle ore 15:46. Motivo: Unione post automatica
EvaKant non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2012, 15:56   #15
cubitalo
Discus
 
L'avatar di cubitalo
 
Registrato: Aug 2007
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.450
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quella pianta della foto che hai postato, è una Microsorum Pteropus
cubitalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2012, 16:46   #16
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
a me sembra un Echinodorus sp.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2012, 16:54   #17
alexfdj
Ciclide
 
L'avatar di alexfdj
 
Registrato: Jan 2011
Città: Carrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 cubi
Età : 52
Messaggi: 1.519
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite Skype a alexfdj

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da EvaKant Visualizza il messaggio
------------------------------------------------------------------------
comunque il mio Wave è questo modello quì

dimensioni 80x32x45h
E' identico al mio ed è comunque un ottimo acquario se si adottano alcune modifiche all'impianto di illuminazione....hai letto il link all'articolo che ti ho postato???? Io ti posso garantire che da quando ho modificato l'impianto luci l'acquario è cambiato moltissimo sia come piante (ora ho anche piante rosse) che come aspetto....
alexfdj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2012, 17:01   #18
dannyb78
Ciclide
 
L'avatar di dannyb78
 
Registrato: Nov 2009
Città: Cecina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 1.575
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dannyb78 Invia un messaggio tramite Skype a dannyb78

Annunci Mercatino: 0
i negozianti raramente avvertono di possibili problemi, credo sia un istinto di autodifesa, più per non ascoltare le lamentele e dover rispondere a 1000 domande che per ignoranza o desiderio di vendere a tutti i costi, anche perchè a venderti 2 pesci in più quanto può guadagnare? invece a farti allestire una vasca che funziona bene si guadagna un cliente che compra mangimi e prodotti per la vita e che comprerà sicuramente altri acquari, per averne uno più grande o per avere più vasche
__________________
il mio blog
dannyb78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2012, 17:28   #19
EvaKant
Batterio
 
Registrato: Nov 2011
Città: Abruzzo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
questa lampada da 18w http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...t#ht_761wt_691 potrebbe andare bene , visto che comunque il mio neon dopo 6 mesi va sostituito? Le guide le ho viste ma non capisco un H , dovrei farlo fare a qualcun altro.
EvaKant non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2012, 17:38   #20
alexfdj
Ciclide
 
L'avatar di alexfdj
 
Registrato: Jan 2011
Città: Carrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 cubi
Età : 52
Messaggi: 1.519
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite Skype a alexfdj

Annunci Mercatino: 0
Beh...se non hai dimestichezza con un pò di fai da te può sembrare difficile...pensa che per cambiare ad ogni modo il neon che hai, fai già metà delle cose descritte in quell'articolo. ad ogni modo se cambi neon opta per un neon con gradazione 6500K (assolutamente no quella che hai visto su ebay...troppi alti 12500°K) che puoi trovare anche in un negozio di illuminazione, dunque risparmiando un bel pò di soldini. Oppure se non vuoi modificare la plafoniera in dotazione, se hai un pò di budget, potresti buttarti sun un classico accenditore elettronico con cuffie stagne tipo questo http://www.aquariumline.com/catalog/...on-p-9284.html

in questo caso basta veramente avvitare due staffe all'interno del coperchio o fissare il tubo neon con due fascette....scegli tu come vuoi procedere così magari vediamo come fare e ti si da le dritte....
alexfdj non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
neon

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25969 seconds with 13 queries