Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-06-2005, 18:33   #11
pupix
Ciclide
 
Registrato: Oct 2002
Città: Bagnolo P.te (CN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 1.346
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non sono d'accordo su questo danilo, credo che sotto le 150 non si possano ottenere grandi colorazioni e grandi crescite, ma che influisca, sulla capacità di assorbire problemi, la quantità di luce disponibile non penso.

Anzi credo che con lampade più potenti, quindi con animali dal metabolismo più accellerato, eventuali problemi siano amplificati.

Il problema grosso delle 150 è l'emissione di UV, che se non gestita, può bruciare tutto.
__________________
Ciao Fulvio
__________________________________________________ _____

Il vino è nemico dell'uomo. Chi fugge davanti al nemico è un codardo !!
pupix non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-06-2005, 18:38   #12
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
pupix qua non c'entra di essere d'accordo o meno... è così...più la luce minori sono i problemi.
Meno problemi di tiraggio, di RTN, di STN, migliore ossidazione etc etc tutto questo influisce sulla stabilità di una vasca...

Quote:
Anzi credo che con lampade più potenti, quindi con animali dal metabolismo più accellerato, eventuali problemi siano amplificati.
per esperienza ti dico che non è così...

Quote:
Il problema grosso delle 150 è l'emissione di UV, che se non gestita, può bruciare tutto.
se permetti, questo non è un problema... lo sai e ti adegui... è che non riesci a raggiungere il requisito minimo di luce della maggior parte degli sps che quindi in un tempo variabile di 1-6 mesi lentamente muoiono, mentre solo pochi riescono a sopravvivere.
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2005, 18:49   #13
pupix
Ciclide
 
Registrato: Oct 2002
Città: Bagnolo P.te (CN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 1.346
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da daniloronchi
pupix qua non c'entra di essere d'accordo o meno... è così...più la luce minori sono i problemi.
Daniloronchi DOCET !!

Quote:
è che non riesci a raggiungere il requisito minimo di luce della maggior parte degli sps che quindi in un tempo variabile di 1-6 mesi lentamente muoiono, mentre solo pochi riescono a sopravvivere.
vabbò dirò ha chi ha coralli sotto 150 in vita da anni che in realtà quelle che vede solo proiezioni della sua mente e che in realtà ci sono solo più gli scheletri ... AcquaMatrix

a parte gli scherzi e le battute, nessuno nega il vantaggio di avere le 250 o le 400 al posto delle 150, ma esistono belle vasche di sps anche sotto le 150 e le ho viste, e questo è un dato di fatto.

Avere le 250 facilità le cose? certo, nessuno lo discute: anche avere 600Lt invece di 200 agevola la stabilità, ma questo non esclute che ci siano ottime vasche anche da 200Lt.

Non mi sembra il caso di estremizzare dicendo che solo alcuni sps crescono sotto le 150, quando ci sono persone che ci tengono, con successo, praticamente di tutto :)
__________________
Ciao Fulvio
__________________________________________________ _____

Il vino è nemico dell'uomo. Chi fugge davanti al nemico è un codardo !!
pupix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2005, 19:01   #14
DECASEI
Imperator
 
L'avatar di DECASEI
 
Registrato: Nov 2002
Città: Decadopoli
Azienda: www.forwater.it
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: www.forwater.it
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 53
Messaggi: 5.578
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a DECASEI Invia un messaggio tramite MSN a DECASEI

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da daniloronchi
molti sps muoiono sotto le 150, soprattutto perché al minimissimo problema... ZAC... se ne vanno, mentre sotto luci più potenti non hanno questi problemi...
inoltre alcuni perché potendoli mettere solo sotto il cono di luce ne puoi mettere pochi...

Risultati durevoli sotto 150w ne ho visti molto molto pochi...
Non sono d'accordo.....
__________________
www.forwater.it
DECASEI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2005, 19:31   #15
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
per Pupix e decasei

Non ho detto che sotto le 150 non si possano tenere coralli, ma solo che alcuni sps sotto le 150w soffrono fino a morire, tranne rari casi in cui una parte di essi possono essere tenuti solo se le condizioni dell'acqua sono quasi fantastiche...

quindi non nego che non esistano belle vasche con 150w, ma contesto il fatto che sia semplice tenere sps sotto le 150w

spero che sia più chiaro quello che volevo dire, e che evidentemente non sono riuscito a farvi capire
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2005, 00:58   #16
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
uhmm i coralli campano pure sotto le 70W ir gille c'ha fatto i miracoli, certo beh è un grandissimo acquariofilo forse il migliore di noi toscani, con meno luce si ha problemi sui colori, ma gna tener conto che se si mette una 150W su uno spazio ridotto e si abbassa la plafo di parecchio, anche la luce sarà comunque + intensa(cono ridotto, luce amplificata ) e di lì si terrà il colore pure con le 150, ovviamente la qualità dell'acqua è fondamentale
__________________
da grande avrò un chelmon! hehehehe... e forse prima la zeolite yeeeee
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2005, 05:00   #17
axell
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2005
Città: MILANO - Basiglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 dopo 7 diversi acquari
Messaggi: 692
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
SCUSATE SE MI INTROMETTO
x daniloronchi.......devo illuminare una vasca 140x50x60 (LxPxH) ed ho a disposizione due riflettori da 400w a cui dovrei aggiungere gli attinici....vorrei capire in realtà i consumi...secondo me considerando anche tutto il resto dell'attrezzatura mi costa uno sproposito....sperando che non salti tutto l'impianto di casa....avevo pensato ad una plafo da 2x250 + attinici....che ne pensi??? cosa mi consigli??? ne avrei trovata anche una da 2x250w + 1x150w blu........non mi sembra male come soluzione....anche considerando la distribuzione del fascio luminoso (credo + regolare) ma non riesco ad avere da chi la vende delle foto e non riesco a reperire informazioni on-line sul prodotto.....ti posto una foto della plafo.....l'unica che è riuscito a mandarmi....non capisco il motivo....aspetto un tuo consiglio....e scusate ancora se mi sono intromesso....CIAO A TUTTI
Axell
__________________
Grazie a tutti per i consigli e per mantenere così attivo questo splendido forum di acquariologia.
ciao Axell
axell non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2005, 05:02   #18
axell
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2005
Città: MILANO - Basiglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 dopo 7 diversi acquari
Messaggi: 692
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
plafoniera

ecco la foto che mi ha mandato....
__________________
Grazie a tutti per i consigli e per mantenere così attivo questo splendido forum di acquariologia.
ciao Axell
axell non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2005, 05:10   #19
axell
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2005
Città: MILANO - Basiglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 dopo 7 diversi acquari
Messaggi: 692
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
a me ha mandato questa descrizione.....cosa ne dite????


""la plafo è una acqualight lunghezza cm 120 larghezza 30 altezza 15
2 lampade hqi 250w. 10000 kelvin + 1 lampada centrale da 150 w blue il tutto in ottimo stato le lampade anno circa 4 mesi di vita e cosa molto importante questa plafo non ha i reattori accenditori nella plafo ma esterni **************** quindi minore peso della plafo e piu durata delle lampade scaldando meno""
__________________
Grazie a tutti per i consigli e per mantenere così attivo questo splendido forum di acquariologia.
ciao Axell
axell non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2005, 05:11   #20
axell
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2005
Città: MILANO - Basiglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 dopo 7 diversi acquari
Messaggi: 692
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io però non ho trovato nessuna acqualight in rete e nemmeno aqualight....mah??? mi aiutate vi prego...
__________________
Grazie a tutti per i consigli e per mantenere così attivo questo splendido forum di acquariologia.
ciao Axell
axell non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consumo , energetico , illuminazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19823 seconds with 13 queries