Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-10-2014, 08:41   #11
Ivanooe
Guppy
 
Registrato: Oct 2008
Città: Spinea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 292
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
...

Questa era la vasca venerdì sera...

Gli ho dato una bella ripulita e ho somministrato CO2 (tutto sabato fino a che...è finita la bombola!!! ) e fertilizzato a 1/4 del dosaggio.
Ad ogni modo la situazione mi pare migliorata...le alghe hanno rallentato...






Ultima modifica di Ivanooe; 06-10-2014 alle ore 08:44. Motivo: Raddrizzate foto! :-P
Ivanooe non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-10-2014, 09:47   #12
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao e vero che ogni vasca ha la sua storia,anche io ho avuto grossi problemi con le alghe come tutti daltronde.ma ci tengo a precisare una cosa,ogni vasca che ho allestito nel corso degli anni.ho sempre attivato la co2 e 7 ore di luce da subito.e ho iniziato a fertilizare dopo 8, 10 giorni con dose minime, e dopo 15 giorni ho inserito i pesci.nel tuo caso, io comincerei con co2 a erogazione max.partirei con la fertilizazione con meta dosi, e excel a dosi piene e inserirei da subito ottocinclus e lumache neritine in piu asportazione meccanica delle sudette
  Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2014, 10:31   #13
Ivanooe
Guppy
 
Registrato: Oct 2008
Città: Spinea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 292
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
...

Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Ciao e vero che ogni vasca ha la sua storia,anche io ho avuto grossi problemi con le alghe come tutti daltronde.ma ci tengo a precisare una cosa,ogni vasca che ho allestito nel corso degli anni.ho sempre attivato la co2 e 7 ore di luce da subito.e ho iniziato a fertilizare dopo 8, 10 giorni con dose minime, e dopo 15 giorni ho inserito i pesci.nel tuo caso, io comincerei con co2 a erogazione max.partirei con la fertilizazione con meta dosi, e excel a dosi piene e inserirei da subito ottocinclus e lumache neritine in piu asportazione meccanica delle sudette
In realtà su CO2 e fertilizzazione ti do pienamente ragione.
La CO2 è stata un sf...ortuna dietro l'altra! Doveva partire da subito, ma avevo la valvola di sicurezza che perdeva...Poi son riuscito in qualche modo a sistemarla e mi è finita la bombola!
Oggi o domani spero di riuscire a ricaricarla.
Con la fertilizzazione son partito venerdì...quindi giorno 12 o 13...e il mio fotoperiodo l'ho fatto partire a 7 ore...
Ma quello che mi è nuovo è degli otocinclus...che tra l'altro voglio mettere...ma non è presto ora? Son solo 2 settimane...
Il seachem lo coprerò, ma in teoria il roboforumula ha dentro anche lui lo stesso disinfettante...concettualmente mi par simile e li vedevo in sovrapposizione...
Il roboformula l'ho fatto partire da subito...l'ho interrotto ora e la situazione mi par sia migliorata in realtà...
Ivanooe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2014, 12:09   #14
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
In due settimane il picco dei nitriti e gia avvenuto rifai il test nitriti se e zero vai con glialghivori otto e neritine
  Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2014, 13:36   #15
Piergiu
Pesce rosso
 
L'avatar di Piergiu
 
Registrato: Jun 2012
Città: Piacenza d'Adige (PD)
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 64
Messaggi: 996
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma come si fa a consigliare gli Otocinclus in una vasca al termine della maturazione.
Gli Oto si inseriscono in vasche ben mature e stabili, pena il decesso di buona parte dei nuovi inquilini dopo l'immissione in acquario.
Per il roboformula hai ragione Ivanooe, per quel che ho letto in rete è assimilabile al carbonio liquido, che facilita l'assorbimento di nutrienti da parte delle piante. Probabilmente il tuo problema era relativo alla mancanza di fertilizzanti, più che dall'eccesso del roboformula.
Se continui a non rillevare NO3, forse ti conviene aggiungere ancora un pò di cibo in vasca, in modo da alimentare la flora batterica che, dopo 15 giorni, ha sicuramente colonizzato, almeno in parte' la parte biologica del filtro.
Per i PO4, concordo con Markfree: tieni a portata di mano del clismalax e, se necessario, reintegrali, ma solo dopo che rilevi NO3 in vasca.
Che test usi? Sei certo dei dati ottenuti? è stano che dopo 15 gg non noti ne NO3 ne NO2.
Ciao
__________________
Piergiu


Piergiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2014, 13:50   #16
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
In due settimane il picco dei nitriti e gia avvenuto rifai il test nitriti se e zero vai con glialghivori otto e neritine
Pietro questa è una sciocchezza bella e buona, ogni vasca è a sè stante può avvenire in 15gg cosi come in 20, 22, 23 etc...in media in un mese tutti hanno gia avuto il picco, per questo lo si consiglia non potendo noi stare qui a controllare da remoto ogni vasca.


Quote:
partirei con la fertilizazione con meta dosi, e excel a dosi piene e inserirei da subito ottocinclus
Cosi si ritrova pieno di alghe, si parte ad 1/4, toh 1/3 se davvero ci sono tante piante esigenti. Inoltre, come giustamente detto da Piergiu, gli oto sono molto delicati, inserirli in una vasca da poco matura significa rischiare di condannarli a morte
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Piergiu Piace questo post
Vecchio 06-10-2014, 14:34   #17
maramao
Pesce rosso
 
L'avatar di maramao
 
Registrato: Jan 2012
Città: Civita Castellana (VT)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 879
Foto: 11 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 16
Mi piace (Ricev.): 31
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 111/100%

Annunci Mercatino: 0
NOOOOOOOOOOOOOOOO!! Gli otocinclus in una vasca appena allestita significa ammazzarli TUTTI!!!

MARKFREE ti ha dato delle dritte sulle dosi, io aggiungo che il grosso lo DEVI togliere tu con le mani, idem le piante seriamente danneggiate.
Aumenta il circolo dell'acqua e inserisci piante molto rapide come najas guadalupensis, Seachem Excel ti puo' aiutare.
__________________
REGALO E VENDO PIANTE MOLTO BELLE, POTO SPESSO
QUINDI CONTATTATEMI! VEDI MIEI FEEDBACK.....

------------------------------------------------------------------------
Foto megacquario!!!!
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=494845
maramao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2014, 15:00   #18
Ivanooe
Guppy
 
Registrato: Oct 2008
Città: Spinea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 292
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Pensavo...

Originariamente inviata da maramao Visualizza il messaggio
NOOOOOOOOOOOOOOOO!! Gli otocinclus in una vasca appena allestita significa ammazzarli TUTTI!!!

MARKFREE ti ha dato delle dritte sulle dosi, io aggiungo che il grosso lo DEVI togliere tu con le mani, idem le piante seriamente danneggiate.
Aumenta il circolo dell'acqua e inserisci piante molto rapide come najas guadalupensis, Seachem Excel ti puo' aiutare.
E le Neritine invece? secondo voi potrei metterle già da adesso?...Tenuto conto anche del fatto che gradualmente quest'acquario dovrà arrivare a ph 6,5/6,8....
Ivanooe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2014, 15:58   #19
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Be comunque non sono daccordo con voi,ho sempre introdotto la fauna dopo 15 giorni. E vi posso assicurare che non ho avuto mai nessuna moria,specialmente con ottocinclus sara fortuna non credo.ci vuolo anche esperienza a far maturare prima una vasca bastano solo alcuni accorgimenti.
  Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2014, 16:13   #20
Ivanooe
Guppy
 
Registrato: Oct 2008
Città: Spinea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 292
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
...

Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Be comunque non sono daccordo con voi,ho sempre introdotto la fauna dopo 15 giorni. E vi posso assicurare che non ho avuto mai nessuna moria,specialmente con ottocinclus sara fortuna non credo.ci vuolo anche esperienza a far maturare prima una vasca bastano solo alcuni accorgimenti.
Io gli otocinclus non li ho mai introdotti prima del mese canonico, quindi non ho un termine di paragone, ma sono sicuramente tra i pesci più delicati che ho avuto, credo anche dipenda dalla taglia in cui li acquisti...
Ma di che accorgimenti parli per far maturare prima la vasca, cioè...a parte i canonici, il mangime, l'attivatore ecc. Per capire se posso far qualcosa in più visto che a me sembra di avere anche un ritardo nella maturazione...
Ivanooe non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , alghe , avvia , chè , filamentose , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19974 seconds with 14 queries