Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Killifish Per parlare di tutto quanto concerne i Killifish. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-04-2011, 08:57   #11
claudionp
Guppy
 
L'avatar di claudionp
 
Registrato: Jan 2006
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 117
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
C'è voluto un pò di tempo ma alla fine sono riuscito ad aquistare le uova di Nothobranchius rachovii "Beira MT 03-1" da Emagic su Aquabid che mi sono arrivate la settimana scorsa.
Preso dalla foga ho comprato sempre da Emagic anche le uova di Nothobranchius lucius "Kinungamkele TAN RB 05#48".
Siccome attualmente posso tenere un'unica specie alla volta, ed entrambe le specie richiederanno almeno 5-6 mesi di incubazione alla temperatura di circa 22 gradi ho deciso di lasciar maturare lentamente quelle di rachovii e accellerare l'incubazione di N. lucius inumidendo un pò di più la torba e mettendole in un incubatore autocostruito che mantine circa 26#27 gradi, in modo da poterle schiudere in un tempo molto inferiore (controllerò lo sviluppo delle uova fra circa un mese).
Qualcuno sa darmi indicazioni sul N. lucius (temp. e durezza acqua, alimentazione ecc)? Ho cercato a lungo ma sono riuscito a capire solamente che è di dimensioni abbastanza elevate (6-8 cm) e che dovrebbe svilupparsi molto velocemente. Grazie.
claudionp non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-04-2011, 14:44   #12
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
..hai fatto sue buone scelte, Claudio...
attenzione all'incubazione delle uova, soprattutto a forzare quelle dei lucius, perchè il rischio di trovarti molti belly sliders è sempre in agguato..
..non ho mai allevato questa specie, anche se ho tenuto orthonothus MZM4-03 per diverse generazioni, parlando con amici mi hanno detto che si tratta di una specie particolarmente aggressiva e, molto probabilmente, ti toccherà separare le femmine dai maschi...
Questo anche durante la crescita.. sono pesci che mangiano molto, crescono veloci e in buona dimensione.. tienili sempre in acqua pulita e ben filtrata (occhio ai cambi d'acqua, gli adulti diventano belly sliders con facilità) e soprattutto nutrili, il più possibile, due, tre volte al giorno con surgelato di qualità, e stai attento ai fenomeni di cannibalismo, la crescita è irregolare e come spesso capita, i più grandi sono i maschi e possono mangiarti le femmine o altri giovanili.. dividili se occorre a seconda delle dimensioni..
..quando saranno subadulti, è molto utile nutrirli con cibo di taglia, come lombrichi a pezzi, camole del miele (ogni tanto) tarme della farina a pezzetti e surgelato ricco di fibre, come mysis o piccoli krill...
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2011, 12:36   #13
claudionp
Guppy
 
L'avatar di claudionp
 
Registrato: Jan 2006
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 117
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille per le info.
Nel frattempo ho inviato una mail direttamente a Kiril chiedendogli come tiene lui questa specie e mi ha risposto in tempi velocissimi (mi sembra una persona molto gentile ed appassionata) quanto segue, che condivido con voi:

"I keep my fish at 25C, ph 7, GH 1-3 which is not optimal. It's better if you can make GH about 8-10
eggs again at 25C.
food: fry BBS
adults - tubifex, chironomus, mosquito larvae
best regards
Kiril"

Mi sono dimenticato di chiedergli che dimensioni possono raggiungere, pazienza aspetterò fino a verificarlo personalmente (sempre che riesca a schiuderli ed allevarli).
claudionp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2011, 13:59   #14
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Kiril è un'ottima persona, oltrechè bravissimo allevatore.. hai fatto bene a chiedergli direttamente!..
..credo che, se ben allevati e correttamente alimentati, i tuoi lucius, come affini ai melanospilus e agli orthonotus potrebbero raggiungere i 9/10cm, almeno i maschi...
surgelato in quantità.. e da adulti, davvero sono utili i lombrichi, naturalmente a pezzetti...
mi piacerebbe, Claudio, che aprissi un topic quando schiuderai i tuoi lucius, così possiamo seguirlo passo dopo passo... sono Nothobranchius davvero belli e sarebbe utile per tutti se condividi la tua esperienza..
ciao!
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
killi , nuovo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16199 seconds with 13 queries