Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-02-2014, 22:17   #11
Robi.C
Discus
 
L'avatar di Robi.C
 
Registrato: Jan 2014
Città: Magenta(MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.836
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora, dalla foto si legge che è da 20w, ho cercato in internet la la gradazione non la trovo
__________________
"C'è sempre da imparare"
Robi.C non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-02-2014, 22:20   #12
Liga
Plancton
 
Registrato: Feb 2014
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 47
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Da come ho capito è normale e si toglierà man mano con i cambi d'acqua.. sarà innocua per i pesci?.. (ho scoperto che nel filtro ci sono solo cannollicchi e lana, la spugna è indispensabile?)
Liga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2014, 22:25   #13
Robi.C
Discus
 
L'avatar di Robi.C
 
Registrato: Jan 2014
Città: Magenta(MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.836
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Si l'acqua diventerà più limpida, non so se sia indispensabile ma penso proprio di si
__________________
"C'è sempre da imparare"
Robi.C non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2014, 22:57   #14
Liga
Plancton
 
Registrato: Feb 2014
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 47
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi mandate un link per vedere come deve essere questa spugna così mi mobiliterò in fretta all'acquisto
Liga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2014, 22:58   #15
Marimarco69
Bannato
 
Registrato: Jul 2013
Città: Casale Monferrato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8 + 2 teche
Età : 54
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Non so che filtro hai, ma se seguendo la "dritta" di prima i cannolicchi ti dovessero rimanere come primo materiale impilato, non va bene, in sostanza i cannolicchi non vanno mai toccati, quindi vanno in un posto dove si può non toccarli. le due scuole di pensiero sulla posizione dei materiali filtranti (cannolicchi, spugna, lana e viceversa) hanno dimostrato di essere equivalenti, quindi non c'è problema.
La spugna non è indispensabile, ma è più comoda e fornisce ulteriore supporto per i batteri, se c'è tanta lana, potresti mettere nello spazio dedicato la spugna, mettendo solo un sottile strato di lana, che basta comunque a fermare le particelle in sospensione "superstiti".

Se quella è la futura "casa" del Betta di cui parli di là, devi inserire molte piante VERE e lasciarle arrivare in superficie, metti anche un po' di piante galleggianti, i Betta adorano la GIUNGLA... potresti anche aggiungere altri legnetti e farli sviluppare anche in verticale... non guasta.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Liga Visualizza il messaggio
mi mandate un link per vedere come deve essere questa spugna così mi mobiliterò in fretta all'acquisto
Se non è di serie per filtri, viene venduta in blocchi e tagliata nei negozi (il cubetto), poi la sagomi secondo necessità...
------------------------------------------------------------------------
esiste in tre formati di "grana": grossa, media e fine, ma lì bisogna poi vedere che filtro hai...

Ultima modifica di Marimarco69; 24-02-2014 alle ore 23:03. Motivo: Unione post automatica
Marimarco69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2014, 23:04   #16
Liga
Plancton
 
Registrato: Feb 2014
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 47
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si è la sua futura vasca.. per le piante vere farò passare un pò di tempo.. vorrei imparare gradualmente prima ad avviare la vasca poi i test e poi inizierà ad allestire la vasca con piante vere.. so che è sbagliato ma per me sarà più facile
Liga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2014, 23:05   #17
Robi.C
Discus
 
L'avatar di Robi.C
 
Registrato: Jan 2014
Città: Magenta(MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.836
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Se ti posso dare un consiglio metti il fondo l acqua e fai partire il filtro, le piante mettile poi ma almeno inizi a fare maturare
__________________
"C'è sempre da imparare"
Robi.C non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2014, 23:16   #18
Marimarco69
Bannato
 
Registrato: Jul 2013
Città: Casale Monferrato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8 + 2 teche
Età : 54
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Le piante hanno la loro importanza sempre, anche e soprattutto, in maturazione, in presenza di piante il tutto è più stabile, non si hanno eventuali sbalzi, fanno un po' da tampone...
Poi, se le metti giù con poca acqua in vasca, tribuli anche di meno.

MA ASSOLUTAMENTE devi metterle prima del pesce, con quello che sta già passando...
Marimarco69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2014, 15:18   #19
PinoBurz
Ciclide
 
L'avatar di PinoBurz
 
Registrato: Jul 2012
Città: Termini Imerese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 1.651
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Questa vasca ospiterà dei Betta? Se sì, come ti è stato detto non puoi assolutamente tenere piante finte (a prescindere) e devi ricoprire tutto di piante. Sono indispensabili, servono piante a stelo, piante medio-basse e galleggianti.
Dalla luce, che sembra rosetta, si direbbe essere un 5500K che non mi piace proprio... preferisco i 4000 o 6500K.
Riguardo alle piante finte, tenerle non ti darà sicuramente esperienza... inizia da subito con le piante vere perché ne esistono di ogni difficoltà e sono molto, molto belle!
Ti consiglio di mettere delle Cryptocoryne Wendtii-Tropica o comunque medio-basse, meglio se con l'aggiunta di un fertilizzante per il fondo, e come piante a stelo della Rotala Rotundifolia e Hygrophila Polysperma o Corymbosa, occhio che le Hygrophilae sono piante che necessitano di parecchio Potassio. Anche la Limnophila Sessiflora è molto bella ma richiede di un po' di luce in più delle prime, anche se comunque cresce lo stesso bene con un po' di fertilizzazione.
__________________
"Così tra questa immensità s’annega il pensier mio: e il naufragar m’è dolce in questo mare."
PinoBurz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2014, 18:45   #20
Dario.Blu
Pesce rosso
 
L'avatar di Dario.Blu
 
Registrato: Jul 2011
Città: Perth, Western Australia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 892
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Robi.C Visualizza il messaggio
Se ti posso dare un consiglio metti il fondo l acqua e fai partire il filtro, le piante mettile poi ma almeno inizi a fare maturare
No,no no. Metti il fondo, LE PIANTE ,acqua e fai partire il filtro.
Come detto da tutti le piante in periodo di maturazione di aiutano moltissimo.
Dopo l'inserimento e l'adattamento potrai anche iniziare a fertilizzare a dosi minime.

Per il filtro fai una foto e postala o spiega com'è suddiviso. Possiamo così indirizzarti come inserire il tutto.
__________________
FERMO!! NON SCHIACCIARE NULLA! NON FARLOOOOOOOO!
Avete incontrato difficoltà per il passaggio da T8 a T5? Ecco la mia guida su un 50l netti. http://www.acquaportal.it/_archivio/...o_acquario.asp
Dario.Blu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , torbida

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,12337 seconds with 13 queries