Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-07-2005, 15:35   #11
Albe
Discus
 
Registrato: Dec 2002
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 2.738
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora, chi ce l'ha e chi l'ha esamnato attentamente vedrà che ci sono 2 binari dove poter inserire la lampada, ciò determina un'illuminazione con un angolo più o meno acuto e quindi, credo, potente. Io la sto usando sul binario più vasso, cioè quello che determina una luce meno concentrata. Morale: riesco ad allevare lps in perfetta salute ai lati estremi (almeno nella parte in altro della vasca, negli angoli in basso ho mai provato) di una vasca di 120cm! Gli sps li allevo nella parte al ta centrale e vado scaldando verso il basso, al centro sul fondo vivono tridacne, lps e, l'ho tenuta una volta sola per qualche mese, una montipora digitata che cresceva con un colorino decente (anche se credo che sul fondo le montipore siano perfettamente allevabili)
A usare il binario alto invece non ci ho mai provato.

L'ho montato mettendo nei 2 appositi buchi della plafoniera 2 "viti" che in cima terminavano con un anello, così ci ho messo 2 moschettoncini che si attaccavano inoltre a due catene che arrivano al soffitto con 2 ficher. in questo modo posso regolare l'altezza della plafoniera che, adesso, dev'essere attorno ai 15cm del bordo della vasca davanti e 20 dietro. Perchè? perchè così illumino gli sps da davanti e tendono a fare una crecita non solo verso l'alto, ma anche davanti vwerso il vetro frontale, mantenendo un perfetto colore almeno (non che dalla altre parti non ci sia) nelle parti direttamente in vista.

Le attiniche: per ora ho una t8 da circa 1 metro appoggiata verticale su un lato laterale della vasca. L'impianto da 4 t5 da 18 (o 24 vedrò) watt verrà montato con un t5 x lato della plafoniera. Ho già tutto da tempo, mi manca chi mi da una mano a montare il tutto, sono troppo pigro e impegnato da solo! Anzi appunto, se fossi solo l'avrei già montato da tempo

Come già detto mi fa una bella luce in tutta la vasca, meggiormetne al centro è logico, quindi sccome la vasca non è un cubo di 120cm c'è un po' di luce sul muro e anche sul pavimento, ma è questione di poco tempo che andrà tutto a posto

L'impianto elettrico? seguendo le istruzioni trovate ai tempi nel forum ho fatto tutto da solo
__________________
La firma ti è stata rimossa in quanto troppo bella
Albe non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-07-2005, 17:40   #12
reefaddict
Pesce rosso
 
Registrato: May 2002
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 776
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Albe
Allora, chi ce l'ha e chi l'ha esamnato attentamente vedrà che ci sono 2 binari dove poter inserire la lampada, ciò determina un'illuminazione con un angolo più o meno acuto e quindi, credo, potente. Io la sto usando sul binario più vasso, cioè quello che determina una luce meno concentrata.
Secondo la mia esperienza, con la posizione "bassa" cioè meno concentrata copri decentemente un'area di 80x80 con sufficiente omogeneità. Va bene per coprire superifici maggiori con intensità minori.
Nella posizione "alta" che è concentrante il flusso diventa quasi perfettamente verticale, l'intensità luminosa aumenta e la superficie coperta scende a circa 60x60. Va bene per coprire superifici minori con intensità maggiori, ottimo per vasche molto alte, cioè profonde.

Comunque per me è un riflettore veramente superlativo, solo tremendamente brutto e ingombrante, difficile da occultare.
__________________
un saluto
Alessandro Rovero
reefaddict non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2005, 18:49   #13
Giando
Discus
 
Registrato: May 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: troppi
Età : 56
Messaggi: 2.185
Foto: 11 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie a tutti e due siete stati chiarissimi
__________________
sto tornando......
Giando non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2005, 13:51   #14
Albe
Discus
 
Registrato: Dec 2002
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 2.738
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
reefaddict, vasce profonde, ma quanto intendi? 80cm? e sul fondo di questi cosa si riesce ad allevare?
__________________
La firma ti è stata rimossa in quanto troppo bella
Albe non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
diamond , info , riflettori

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18846 seconds with 13 queries