....stamo a "sbarellà" de brutto vedo....e ve lo scrivo in dialetto anconetano per rendere la cosa un pò più goliardica...
Abbiamo un nuovo utente, che sebbene abbia iniziato con il piede sbagliato sta cercando di rimettersi in carreggiata con dei risultati più che buoni e - soprattutto - un atteggiamento supercostruttivo (del quale mi complimento: BRAVO! Magari fossero tutti come te!
) .
Non mi pare il caso di fare voli pindarici su cose lette in giro cercando di dirne una più del dovuto...
Diamo le basi, perchè son queste quelle che vengono richieste ora, e poi piano piano sarà l'utente stesso a fare esperienza e chissà, magari voler approfondire e "osare" un pò di più, in termini di litri, convivenze, allestimenti e quant'altro
Punto uno: la vasca da 30 litri è per UNO splendens.
Io mi auguro che poi penserai a dargli un significato in termini di riproduzione, e tenterai di allestirgli un 60 (o perchè no anche di più) litri con cui farlo convivere con delle femmine...ma come detto questo è un passo a cui in caso penseremo in un secondo momento.
Punto due: la gestione della vasca e dell'allestimento è OK, per come ce l'hai descritta.
L'importante è che i valori dell'acqua siano stabili, quindi per prima cosa impara a miscelare le dosi di acqua di rubinetto e osmosi, sia nel riempimento della vasca sia nei cambi settimanali, fino ad arrivare ai valori che trovi scritti nelle varie schede e che ti sono stati riportati.
A seguito di questo farai delle prove su quanta torba usare per abbassare il ph in modo stabile, e ogni quanto tempo la dovrai cambiare. Anche qua tutto per arrivare a quel benedetto ph 6,8 che per loro va più che bene
Non stare a sradicare piante perchè non sono asiatiche...quella è una inezia che ai pesci non importa, e sempre meglio una pianta in più che in meno, quindi semmai AGGIUNGI quelle che ti sono state suggerite, senza toglierne alcuna.
Punto tre: alimentazione OK, per come ce l'hai descritta
Punto quattro: Le rasbore in 30 litri stan strettine, e sono una infelice scelta di convivenza in quel litraggio, se possibile toglie da lì, mi raccomando.
L'idea di spostare il maschio e le suddette nel 60 non è malvagia...anzi. In questo modo dovresti dar via i poecilidi, ma avresti un signor 60 litri...io ci penserei
Non mi pronuncio sui gamberi perchè non li ho mai allevati, ma so che effettivamente, se non "in taglia", lo splendens ne farebbe un bello spuntino, quindi andrei con delle Japonica, se proprio devi.