Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Anabantoidei e altri labirintidi Per parlare di tutto quanto concerne Betta, Trichogaster, Ctenopoma, Badis, Channa, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-03-2015, 13:33   #11
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma va, la limnophila cresce benone anche senza co2 garantisco... Quasi tutte le piante crescono anche senza co2... Solo le rosse e qualche verde particolarmente esigente la richiede per forza...
Beh, hai commesso un errore piuttosto comune: i pesci non vanno mai presi per il loro "scopo" (magia alghe, mangia lumache, ecc). Non esistono pesci pulitori, anzi, sporcano anche loro e spesso più degli altri. Se non sono diventati enormi è per nanismo indotto. Sai il pesci rosso che molti tengono nella boccia e dura se va bene qualche anno? Ecco, il carassio (pesce rosso) se allevato decentemente in un laghetto esterno diventa fino a 25/30cm e vive anche 30 anni... Mentre nella boccia diventa si e no 10cm e vive qualche anno...
Tricho e molly vogliono valori chimici dell'acqua diversa, occhio (i molly acuta dura e basica (pH sopra il 7 e gH e kH alti, sopra il 10, magari con acqua salmastra anche; i tricho acqua mediamente tenera e neutra-leggermente acida)
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-03-2015, 20:33   #12
El Roby
Avannotto
 
Registrato: Mar 2015
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 95
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie andre8 per i tuoi preziosi consigli... mi hai sicuramente convinto ad aumentare (in modo gradiale però) le piante in acquario... graduale perchè non ho il substrato quindi voglio vedere quali piante reggono alla situazione (la bacopa e l'anubias per il momento reggono).

Per i pesci sei stato davvero utile. Quando sono andato in negozio non mi avevano detto che quei pesci hanno esigenze diverse (a dire la verità i molly li avevo presi come "pazienti 0" per avviare l'acquario e hanno retto alla grande quindi poi ho aggiunto gli altri).

Credo comunque, ma non per mancarti di rispetto ma solo perchè mi sono affezionato, che manterrò i pesci che ho in acquario e per i nuovi acquisti seguirò i tuoi consigli.

solo un'ultima domanda: se non prendo la seconda femmina dei tricho secondo te il maschio la smetterà mai di rincorrere la femmina? Può essere che crescendo cercheranno di convivere pacificamente?
El Roby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2015, 20:47   #13
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Se ci sei affezionato davvero dai loro un futuro dignitoso anziché tenerli li
Non si può dire con certezza sul terzo tricho, l'acquariofilia non è matematica...
Le Anubias vivono anche in una bacinella (ah, non vanno interrate ma legate a legni o pietre o comunque il rizoma (il troncherò fra radici e steli) deve rimanere non interrato.
Ho la sessiliflora senza fertilizzazione, senza substrato e senza co2 e cresce, non farti troppi problemi, al massimo integra qualcosa come fertilizzante liquido (anche generico, io uso quello per orchidee che compro al brico; basta sceglierlo con la composizione giusta di macro é micro). Mettiti in testa che per le piante non serve oer forza co2 o substrato (quest'ultimo puoi sostituirlo o integrarlo con tabs fertilizzanti), tranne per poche eccezioni come oiante rosse o oiante particolarmente esigenti
I valori dell'acqua?
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2015, 22:33   #14
El Roby
Avannotto
 
Registrato: Mar 2015
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 95
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l'anubias l'ho interrata sulla sabbia lasciando, come giustamente hai detto te, la rizoma fuori dalla sabbia.
Per le piante ho comprato il fertilizzante in pastiglie con ferro..
i valori sono (fatti circa due ore fa):
ph: 7.2
nitriti meno di 0.02mg/l
nitrati meno di 10 mg/l
kh circa 6°
Mi sembrano ok... (ho cambiato l'acqua un paio di giorni fa, circa 30%)
El Roby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2015, 12:58   #15
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Il gH? I test con cosa li hai fatti? Striscette o reagenti? Il kH perché "circa"?
Nella scala dei nitriti quel valore è il minimo o ce anche lo 0? Da quanto è avviata la vasca?
I valori ok non esistono, ogni specie richiede valori diversi e quelli che vanno bene per alcune specie non vanno bene per altre
I cambi falli del 10% ogni settimana o del 20% ogni due ma sono indicativi, poi devi tu conoscendo o imparando a conoscere la vasca
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2015, 14:15   #16
El Roby
Avannotto
 
Registrato: Mar 2015
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 95
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i test li ho fatti con le striscette (all'inizio avevo preso quelle per avere una panoramica generale per capire cosa non andava). Per i nitriti ho il reagente della jbl (a me non sembra che ci sia molta diversità nella scala tra lo 0 e il 0.002 quindi potrebbe essere anche 0, nella striscetta è ok).
Sto comunque mettendo in preventivo di acquistare tutti i reagenti ma per il momento mi baso sulle strisce (ecco perchè il circa)
Lo so che sto sbagliando ma mi sto attrezzando.
La vasca è avviata da fine dicembre (i primi pesci, i molly, sono stati inseriti a metà gennaio)
In generale il comportamento dei pesci mi sembra ok con la sola esclusione della "gara" tra i tricho e i corydoras che stanno in superficie per troppo tempo.
El Roby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2015, 23:06   #17
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Nah le striscette sono inaffidabili... Le durezze hanno colori tutti uguali e a me diceva che di rete avevo 6,8 quando invece avevo quasi un punto in più...
Se prendi i reagenti cosa prendi? Valigetta o test singoli? Se prendi i singoli ti consiglio di sceglierli di Marche diverse, così scegli per ogni parametro il test che preferisci. Se prendi la valigetta ti consiglio la Sera da 22€, a cui aggiungere il test NO3 non incluso (unica pecca che tutte le valigette per il pH vanno di 0,5 in 0,5. Io per il pH ho il test JBL che va da 6 a 7,6 a intervalli di 0,2)
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2015, 11:43   #18
El Roby
Avannotto
 
Registrato: Mar 2015
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 95
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Penso che li prenderò singolarmente perchè ho gia il test dei nitriti quindi andrei ad avere un doppione. Il consiglio di prenderli di marche diverse è utile (non ci avevo pensato)..
Ti faccio un'altra domanda sulle piante: il fatto che la bacopa caroliana che ho in acquario abbia alcune foglie con effetto cartoccio e le ramette che stanno crescendo non puntano alla superficie ma tendono a incurvarsi sa cosa dipende? (Nn è il flusso dell'acqua perchè alcune vanno contro il flusso)
ps è ancora parecchio piccola (ha un mese)
El Roby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2015, 14:21   #19
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Sinceramente per la bacopa non so, prova nella sezione apposita
Per i test dai un'occhiata qua
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
comportamento , trochogaster

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20248 seconds with 13 queries