Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-10-2006, 23:17   #11
bardock
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 48
Messaggi: 2.581
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mmmm... allora... metti in conto che la plafoniera la devi cambiare comunque... oltretutto il progetto HQL non costa molto apparte buona volontà..

inoltre la zanzariera con il muschio è una cosa molto approssimativa....
meglio usare un buon fondo e provare la glosso

vedrai che ti viene un lavoretto fatto meglio... e poi così puoi metterci un paio di rosse che fanno un gran bel effetto
__________________
"sono talmente appassionato di motori che se il mio vicino scoreggia gli chiedo che tempo a fatto" by Magico27
bardock non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-10-2006, 23:48   #12
romolito
Avannotto
 
Registrato: Jun 2005
Messaggi: 56
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si, stavo appunto vedendo quel progettino. In realtà nulla di trascendentale mi sembra. domani devo fare un salto all'IKEA e magari butto un occhio alle plafoniere in metallo.

Sinceramente le glosso, mi sembra di aver capito, siano più esigenti in cure, mentre il muschio attecchisce più velocemente e un pò su tutto (con un effetto che mi piace parecchio!). Magari inizio così poi, se non mi sento soddisfatto cambio.

Sapete dove e come comprare/rimediare muschio in giro (a Roma possibilmente)???

Per il filtro? Che suggerite? e per il fondo? Non ho capito se devo fare più strati di diversi materiali, uno strato solo con diversi materiali mischiati, oppure basta un solo strato di un buon materiale... chi mi illumina (con lampade HQL! )



Doc Romolito
romolito non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2006, 07:44   #13
bardock
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 48
Messaggi: 2.581
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora partiamo dal fondo... se opti per la fluorite della sachem ti basta quello.. ne fai uno strato di 5 cm e sei a posto, cosi come se opti per i fondi ADA.

per il muschio.. beh qui ti devi affidare agli utenti romani non ti posso aiutare
__________________
"sono talmente appassionato di motori che se il mio vicino scoreggia gli chiedo che tempo a fatto" by Magico27
bardock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2006, 11:27   #14
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
romolito, mi pare di aver letto in uno dei tuoi post che vuoi "ovviamente" mettere le Caridine dopo 7/8gg dall'avvio dell'acquario. E perchè? Guarda che patiscono anche loro i nitriti. Mi puoi dire dove hai letto che puoi metterle in fase di maturazione?

Ciao
Fede
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2006, 13:24   #15
romolito
Avannotto
 
Registrato: Jun 2005
Messaggi: 56
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Federico Sibona
romolito, mi pare di aver letto in uno dei tuoi post che vuoi "ovviamente" mettere le Caridine dopo 7/8gg dall'avvio dell'acquario. E perchè? Guarda che patiscono anche loro i nitriti. Mi puoi dire dove hai letto che puoi metterle in fase di maturazione?

Ciao
Fede
Non ricordo esattamente (avrò letto un migliaio di guide in 3 giorni!), ma in un articolo avevo letto che i cosiddetti "pulitori" (tra cui le cardinie) andavano messi un 7/10 gg prima degli altri per "preparare". Ora, che cosa significhi tutto questo lo ignoro, ma se mi dici così... aspetterò anche per le cardinie, anche perché ho intenzione di far attecchire bene tutte le piantine prima di introdurre qualsiasi altra cosa.

Altra cosa che mi sembra di aver capito che se ci sono molte piante è poco probabile che si formino alghe (perchè le piante ciucciano via tutti i nutrimenti necessari alle alghe) vero?

Ancora nessuno mi dice che fare col filtro... UFFAAAAAAA!!!!!!
romolito non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2006, 13:37   #16
bardock
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 48
Messaggi: 2.581
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il filtro lo puoi prendere esterno.. io ti consiglio o il 2222(o 2022) della eheim o il pratiko 200 della askoll
sono secondo me i migliori
__________________
"sono talmente appassionato di motori che se il mio vicino scoreggia gli chiedo che tempo a fatto" by Magico27
bardock non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , chè , evviva , metto , mio , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:39. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,10911 seconds with 13 queries