Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




I Discus Per parlare di tutto quanto concerne i Discus: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-02-2006, 12:10   #11
gui80
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2004
Città: Roma
Età : 43
Messaggi: 574
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
tu puoi dare tutti i consigli che vuoi, ma se vuoi darli d3vi stare attento perchè qlc poteva prendere per valido il tuo consilglio e combinare un disastro (annientare il filtro, stressare e debilitare pesci sani, per non parlare poi delle piante etcetc ):
Altre considerazioni:
1 il mio acquario non è di comunità (di certo una 20ina di cardinali non lo rendono tale)
infatti le scelte effettuate sui valori dell'acqua etc etc sono dettate esclusivamente dalle necessità del discus
2 forse i tuoi discus hanno vermi...i miei grazie al cielo ancora non si strofinano...

per quanto rig l'uso di medicinali ho detto che vanno usati sì, ma quando serve e non prima!!!
ci siamo?
gui80 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-02-2006, 12:47   #12
tatore
Guppy
 
L'avatar di tatore
 
Registrato: Nov 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 413
Foto: 23 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a tatore

Annunci Mercatino: 0
-05 -05 -05 ..ragazzi?? Va bene che i discus sono considerati pesci estremamente delicati...ma non esageriamo
I discus, come quasi la totalità dei pesci possono essere "portatori "di parecchi parassiti, vermi ecc...ma ci convivono tranquillamente.
Purtroppo è il fattore stress poi a far scoppiare fenomeni che si palesano con evidenti sofferenze.
La prevenzione è la miglior cura. I parametri dell'acqua tengono "a bada" la carica batterica, l'alimentazione corretta e superbilanciata fa sì che si possano tirare sù animali sani e di bell'aspetto...ma le cure preventive, gli sverminamenti (manco fossero cani) ecc...ma facciamoli fare agli allevatori.
Se vogliamo iniziare con quest'hobby iniziamo bene, cominciando a capire che per tante cose sono pesci che poco si adattano e che un acquario con loro dentro deve essere un acquario che non puo' non calcolare alcuni fattori importanti: acqua pulita e cambi frequenti, temperatura mai sotto i 28,5°, alimentazione corretta.. e potrei continuare all'infinito.
Valutati questi fattori, l'allevamento del discus diventa un vero piacere, e raramente si vedranno pesci stressati o ammalati.
Facciamo che i farmaci rimangono nell'armadietto fino al momento dell'effettivo bisogno.
Quindi se si parte dal presupposto che si decide di allevare i discus non solo perche' sono belli ma perche' si e' pronti...perche' pensare ai farmaci?
Cominciamo dalla scelta. E finiamo poi garantendo loro i valori giusti.
__________________
*Salvo*
tatore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2006, 13:20   #13
Riccardone
Guppy
 
Registrato: Apr 2003
Città: Cislago
Azienda: Riccardone Discus
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: parecchi
Età : 48
Messaggi: 269
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gui80
tu puoi dare tutti i consigli che vuoi, ma se vuoi darli d3vi stare attento perchè qlc poteva prendere per valido il tuo consilglio e combinare un disastro (annientare il filtro, stressare e debilitare pesci sani, per non parlare poi delle piante etcetc ):
Altre considerazioni:
1 il mio acquario non è di comunità (di certo una 20ina di cardinali non lo rendono tale)
infatti le scelte effettuate sui valori dell'acqua etc etc sono dettate esclusivamente dalle necessità del discus
2 forse i tuoi discus hanno vermi...i miei grazie al cielo ancora non si strofinano...

per quanto rig l'uso di medicinali ho detto che vanno usati sì, ma quando serve e non prima!!!
ci siamo?
Esatto, è adesso che serve!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Poi fai come vuoi, i cardinali spesso incasinano i Discus con vermi branchiali e lo fanno anche i pulitori vari, ma forse non lo sapevi....
Ripeto era un consiglio, visto tra l'altro che lo Sterazin non ti massacra il filtro, non ti rovina le piante ecc.. ecc...
Mi guarderò bene dal darti consigli in futuro, visto che sei biologo.
Giusto per la cronaca ho allevato, riprodotto e tutt'ora allevo e alleverò svariate centinaia di Discus.
Scusami ancora se mi sono permesso, non accadrà più fidati!!!!
Riccardone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2006, 13:55   #14
gui80
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2004
Città: Roma
Età : 43
Messaggi: 574
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
gui80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2006, 23:01   #15
Marco Strazzeri
Guppy
 
Registrato: Jun 2005
Messaggi: 124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Marco Strazzeri

Annunci Mercatino: 0
...non conosco la situazione, ma occhio ai vermi branchiali!!!

Se presi in ritardo di giochi il pescetto!
A catena poi parasiti intestinali, inappetenza, isolamento, infezioni secondarie...e te lo vedi diventare una lama di coltello, anche percho dopo poco non mangiano più e diventa una spirale vorticosa che si autoalimenta.

Suggerimento (...non consiglio):
se esplode la malattia e nel giro di qualche giorno con i valori corretti ed i cambi d'acqua non si nota nessun miglioramento è il moneto di intervenire...e anche rapidamente.

Tirarla troppo alle lunghe finisce che i farmaci diventanto inefficaci, e se il pesce si compromette irrimediabilmente l'uso tardivo del farmaco lo ammazza definitivamente. Da non dimenticare poi che le malattie, in genere nell'arco di 10/15 giorni tendono già ad attaccare gli organi inerterni...ed è poi la fine.

Questa è la mia esperienza...scienza infusa non esiste...altrimenti i pesci non si ammalerebberò più!!!

Ciaoa a tutti
__________________
IW7DSU - Sub Lege Libertas
Marco Strazzeri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2006, 23:44   #16
tatore
Guppy
 
L'avatar di tatore
 
Registrato: Nov 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 413
Foto: 23 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a tatore

Annunci Mercatino: 0
...forse sappiamo ben poco..ma anche i cory repirano male, quindi: nh3 o carenza d'ossigeno.
Non possiamo sparare subito coi farmaci. No?
__________________
*Salvo*
tatore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2006, 23:47   #17
Marco Strazzeri
Guppy
 
Registrato: Jun 2005
Messaggi: 124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Marco Strazzeri

Annunci Mercatino: 0
Quoto, ma un errore nel tempismo nell'utilizzo del farmaco è funesto per l'animale....io, e ripeto io, sono sempre per anticipare lievemente la soglia di criticità...anch perchè ad un certo punto la situazione è chiaramente definita...
__________________
IW7DSU - Sub Lege Libertas
Marco Strazzeri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2006, 23:50   #18
gui80
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2004
Città: Roma
Età : 43
Messaggi: 574
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok tengo d'occhio la situazione...vi farò sapere!!!
gui80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2006, 23:52   #19
Marco Strazzeri
Guppy
 
Registrato: Jun 2005
Messaggi: 124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Marco Strazzeri

Annunci Mercatino: 0
Nel frattempo, comunque, tieni a portata di mano il camacell se poi ti dovesse servire non si trova sempre e sin quando ti rriva...butti il pesce nel WC e tiri lo scarico!!!
__________________
IW7DSU - Sub Lege Libertas
Marco Strazzeri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2006, 23:58   #20
Marco Strazzeri
Guppy
 
Registrato: Jun 2005
Messaggi: 124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Marco Strazzeri

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gui80
non è il mio caso...sono un amante dei cambi d'acqua...preferisco farne sempre 2/3 a settimana di piccole quantità-
sbaglio?????
...se nonostante ciò la situazione è invariata...gioia mia...vedi tu che devi fare...
__________________
IW7DSU - Sub Lege Libertas
Marco Strazzeri non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
accelerata , erano , fatto , preliminarihanno , respirazione , uova

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22736 seconds with 13 queries