Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-04-2010, 16:15   #11
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Sono d'accorco sul fatto che non ci rimetteranno mai....
Pero',almeno per me e per come gestiamo i consumi in casa,la bioraria ha portato molti vantaggi....
Assieme ad altri semplici accorgimenti ho abbassato,e non di poco,la bolletta.....ovvio qualche sacrificio si fa'......
l'accensione piena della luci le ho alle 16,00 in modo da avere il piu' delle ore nelle fasce basse....
Ho abbassato la temperatura in vasca a 24°...
Tolto pompette e pompettine e messo solo una pompa per tutto(risalita reattore ....)....forse un po' rischioso....ma nella mia zona cali di tensione e stacchi di corrente non so' cosa siano....
lavatrici e altro solo la sera.....
Insomma organozzandoci un po i vantaggi si vedono.....diciamo un 50-60€ a bolletta.....
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-04-2010, 16:15   #12
maxcc
Imperator
 
L'avatar di maxcc
 
Registrato: Oct 2007
Città: andria
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 8.959
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a maxcc

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Abra Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da maxcc Visualizza il messaggio
ma sarà un bene x noi la bioraria? scusate ma non ci capisco na mazza
cosa vuoi che sia un bene per noi...tanto ti inculano lo stesso....cala la luce del 2% e ti aumentano il gas del 3,2% .....calano entrambi e ti aumenta la benzina.....
se vabbo ma fin qua ci ero arrivato
__________________
aggiungimi su msn maxcc@hotmail.it

la mia vasca http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=272325
vendo rocce vive
vendo vasca 90x70x55
maxcc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2010, 21:20   #13
tom03
Discus
 
L'avatar di tom03
 
Registrato: Oct 2006
Città: Candia Canavese
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 2.342
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
*Tuesen!* , ma come non hai ancora capito ? unc'è nulla da capire ... devi pagare e basta

Pensa che a me a settembre 2009 hanno addebitato 3.010 euri della bolletta di una farmacia in provincia di Pavia ... ma il bello è che non avevo neanche l'addebito automatico in banca -05

se li sono presi senza che la banca dicesse beh ... e ci ho messo un mese a farmeli restituire!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Enel = associazione a delinquere = Telecom (e tutte le altre -97b )
__________________
Ciao

Marco F.
tom03 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2010, 10:00   #14
FABRIZIO GRAZIANI
Guppy
 
L'avatar di FABRIZIO GRAZIANI
 
Registrato: Sep 2009
Città: sovico (MI)
Acquariofilo: Marino
Età : 39
Messaggi: 155
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a FABRIZIO GRAZIANI

Annunci Mercatino: 0
ma scusate, sulla mia bolletta si parla di F1 - F2 - F3, e non A1 - A2 - A3...


illuminatemi...
FABRIZIO GRAZIANI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2010, 11:11   #15
cicala
Imperator
 
L'avatar di cicala
 
Registrato: Aug 2008
Città: genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 54
Messaggi: 6.067
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Abra Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da maxcc Visualizza il messaggio
ma sarà un bene x noi la bioraria? scusate ma non ci capisco na mazza
cosa vuoi che sia un bene per noi...tanto ti inculano lo stesso....cala la luce del 2% e ti aumentano il gas del 3,2% .....calano entrambi e ti aumenta la benzina.....
belin abra sei troppo un cuoco .......a mago dell'haccp.......
cicala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2010, 22:48   #16
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
fermi tutti ..............se si parla di HACCP....questo è il mio campo
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2010, 23:46   #17
rowilly
Guppy
 
L'avatar di rowilly
 
Registrato: Apr 2006
Città: Imperia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 224
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a rowilly

Annunci Mercatino: 0
Io con "Energia casa pura " di enel risparmio quasi il 30% sulla bolletta! basta andare sul sito Enel.it e fare il nuovo contratto !!
rowilly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2010, 10:03   #18
cicala
Imperator
 
L'avatar di cicala
 
Registrato: Aug 2008
Città: genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 54
Messaggi: 6.067
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ALGRANATI Visualizza il messaggio
fermi tutti ..............se si parla di HACCP....questo è il mio campo
hai ragione ......potresti farci un corso a me e abra ......
cicala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2010, 12:44   #19
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Provo a spiegare, visto che ci ho messo un sacco ed ho capito perfettamente che è un'inc**ata pazzesca...

Premessa è che la bioraria farà risparmiare solo se il consumo nelle fasce F2+F3 sarà MAGGIORE del 70%, se fate 69% spendete più che con la monoraria... se fate 70% non risparmiate niente.

Sulla bolletta si vede una tabella in cui indica come sono disposti i consumi nelle varie fasce, ma non implica che abbiate la bioraria. Sul primo foglio sulla facciata anteriore troverete il tipo di contratto, che saà appunto monoraria o bioraria, Se domicliare sarà D3 (credo) indipendentemente da quanto porta il contattore (3 o 4,5kW).

Sul retro del primo foglio trovate tutti i vari prezzi con i consumi. Avrete delle tasse fisse sul contatore, prima tabella in alto 9,14 euro circa al mese per chi ha il 4,5kW come me.
Le ultime due tabelle sono altre tasse fisse sulla quantità di energia consumata.

Nella seconda tabella, quella più incasinata da capire, troverete varie fasce di costo al Kwh per ogni periodo. Queste fasce si riferiscono ai blocchi di consumo annuali, ovvero se in un anno superate 1800, 2600, 3600, 4200 (quest'ultima non ricordo il valore esatto), peccato che il conto lo fanno quotidiano. Ovvero se in un anno hai a disposizione 1800 KWh, al giorno ne avrai 1800/365 x30 giorni in un mese = 145circa e sulla bolletta classicamente troverete infatti 291, cioè per due mesi.
Lo stesso vale per le altre fasce.

Questo implica che se in due mesi consumate, poniano il caso, 1000KWh, saturate la prima fascia di 291, la seconda di 131, la terza di 291 ancora e tutto quello che avanza (287) finisce nella quarta e più costosa. Se aveste consumato 1500KWH in due mesi, le prime tre fasce rimarranno fisse come costo perchè sono tutte piene, nella quarta avrete 500 kwh in più dell'altro esempio, ovvero 500+287=787, facendo salire incredibilmente i costi.

nella bioraria, la differenza sta nel fatto che oltre alle 4 fasce di consumo annuale, che avranno un costo più basso, avrete un costo a parte sul KWH in base all'orario giornaliero.
Se riprendiamo i nostri 1000KWJ consumati nel 30% di giorno e nel 70% di notte, avremo 300 kwh ad un costo e 700KWH ad un costo più basso. Poi dovremo sommare sempre 291KWh a tot, 131KWH ad un altro prezzo un poco più alto, 291KWH ad un prezzo ancora più alto ed i restanti 287 ad un prezzo sempre più alto.

Se trovate in fondo alle tabelle dei soldi resi, sono quelli delle precedenti stime in eccesso, e sono giusti, per quanto non ci si possa credere...

vi assicuro che ho fatto mille conti e se non consumate almeno il 70% di notte, ci smenate. Questo significa che da luglio, sicuramente ENEL guadagnerà di più. io già illumino dalle 7 di sera e di giorno sono quasi sempre via ed ho 70% di notte, ma a volte 69%. Di giorno non ho elettrodomestici in funzione e la lavastoviglie la faccio andare solo la notte... fate vobis...

Altro appunto. Il contatore da 3KWH, costa 8,5 euro al mese invece di 9,14 per il 4,5KWH... il costo di ogni singolo KWH è più basso solo nella prima fascia (quella da 291KWH), per tutte le altre è molto più alto... e quindi per chi consuma molto, è molto più cnveniente il 4,5KWH...

Io non so voi, ma le ultime bollette mie sono state una mazzata inverosimile... Parlo di 600 - 700 KWH al mese...

Stavo cercando di capire se esistono gestori con cui si riesce a pagare qualcosa meno, soprattutto vista la taglia di consumo mia e credo di molti di voi, ma non si trovano informazioni chiare su EON. Sapete suggerirmi qualcun'altro da vedere?
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2010, 14:42   #20
tom03
Discus
 
L'avatar di tom03
 
Registrato: Oct 2006
Città: Candia Canavese
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 2.342
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ink solo una precisazione.
Sono 2 anni e mezzo ormai (da gennaio 2008) che gli oneri non dipendenti dalla generazione dell'energia (trasporto etc.), ovvero quelli addebitati da Terna, sono legati alla fascia oraria di consumo.
Cio significa che almeno il 50% dell'importo delle ns. bollette a partire da tale data è di fatto rapportato all'ora di utilizzo dell'energia stessa.
__________________
Ciao

Marco F.
tom03 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
capisco , enel , mazza

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21287 seconds with 13 queries