Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-01-2013, 18:50   #11
pianoplayer
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Io capisco di aver fatto degli errori; è ovvio e se così non fosse non avrei questo problema. Rimane che all'inizio, quando mi accorsi della malattia la curai subito. il giorno stesso, e non andò via. Già questo mi pare strano, visto che si tratta di un periodo, di un mese e mezzo circa, durante il quale non ho apportato modifiche di nessun genere (numero pesci, co2, alimentazione, valori monitorati in negozio).
Si attenuò però tanto da farmi pensare di averla debellata.
Mi è capitato di arrivare nella situazione di avere solo UN cardinale con UN puntino e in negozio mi han detto che sarebbe passato da solo in poco tempo.
Poco dopo ho provveduto a inserire altri pesci.
Forse ho sottovalutato l'impianto co2 ma sinceramente non lo vedevo proprio come un pericolo per la loro salute.
Inoltre l'idropsia (se si tratta di tale, e non ne sono certa!) può essere stata causata proprio dal medicinale che ho messo per l'ictio; e ci credo anche! Quattro trattamenti sono tanti!
Ma le possibilità che avevo erano due: lasciare i pesci con l'ictio o rifare il trattamento e sperare.
La situazione non è cambiata; ora di 9 cardinale solo UNO ha UN puntino. Già questo significa che l'ictio è ancora in vasca e che io continuo a non sapere cosa fare.
  Rispondi quotando


Vecchio 13-01-2013, 19:12   #12
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Non credo proprio che i medicinali abbiano provocato l'eventuale idropsia. Sapere cosa hanno con certezza è impossibile se non facendo esami e rivolgendosi a un veterinario specializzato. Quel che posso dirti è che se hai avuto cos' tanti problemi costanti i casi sono due... o la vasca non gira bene o i pesci che hai preso erano già malati e debilitati in partenza.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2013, 19:26   #13
pianoplayer
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Beh i cardinale non mi sono mai sembrati sanissimi inoltre, come già detto, sono gli unici che hanno problemi. Io non so cosa abbia provocato la malattia, in ogni caso voglio curarle 'se povere creature! Quindi il tuo consiglio é rivolgersi ad un veterinario? Ma, scusa l'ignoranza.... Ci sono veterinari che curano pesci? Se lo trovo lo chiamo subito! Ma dici che al negozio dove li ho presi posso chiedere di curarli ?
  Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2013, 20:00   #14
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
E allora sarà un problema specifico dei cardinali, purtroppo non vedendo dal vivo i pesci si possono fare solo supposizioni. Da quel che hai scritto direi che evidentemente non puoi affidarti al negoziante.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2013, 20:12   #15
pianoplayer
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Da quel che hai scritto direi che evidentemente non puoi affidarti al negoziante.
Mi sa che hai ragione...
In ogni caso devo fare qualcosa. Tu pensi che sia possibile che il cardinale con il puntino guarisca da solo e amen? So che é assurdo però voglio credere che mi capiti anche qualcosa di positivo...
E se non dovesse essere così, cosa purtroppo probabile, come mi comporto? Li devo isolare e provare a curarli separatamente? Rifaccio la cura direttamente in vasca anche se indebolisce sia l'ictyo che i pesci? Cioè, dovrà finire questa storia! E non vorrei che gli altri (2 popondetta, 1 otocinclus e 1 betta) alla lunga si ammalino. Per ora sono sanissimi ma se continua così non lo so...
  Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2013, 23:20   #16
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Se non guarisce potresti metterlo in una vasca a parte... poi è da capire se si tratta realmente di quella malattia o meno.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2013, 23:35   #17
pianoplayer
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Non avevo considerato l'ipotesi che si tratti di un'altra malattia. Cosa potrebbe essere? Praticamente l'unico sintomo sono i puntini bianchi su tutto il corpo. Per il resto il comportamento é normale, sono tranquilli, mangiano...
Vedo come evolve la situazione? E se non faccio nulla?
Ma in condizioni normali un trattamento é sufficiente per eliminare la malattia?
Ti giuro che non so proprio piú cosa fare!!!
  Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2013, 23:57   #18
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Senza vederli è difficile poter dire qualcosa.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2013, 16:57   #19
pianoplayer
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Già, vero.
Beh senti oggi di puntini non ne vedo.
Non ho l'illusione di aver risolto il problema, anche perché ora ho una discreta esperienza del ciclo vitale dell'ichtyo.
Vediamo cosa succede. Se dovesse ripresentarsi metto qualche foto o carico un video
Speriamo di non doverlo fare!
Grazie!
  Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2013, 13:43   #20
pianoplayer
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Attualmente i cardinale non hanno più puntini. l'ultimo che ho visto risale al 13/01.
Quando potrò essere sicura di averlo debellato? Per ora la temperatura è 27 ed ho gli areatori accesi tutto il giorno. Quando potrò riportarla a 25 e spegnerli?
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ichtyo , immortale

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26497 seconds with 13 queries