Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Killifish Per parlare di tutto quanto concerne i Killifish. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-05-2009, 13:28   #11
bob227
Bannato
 
Registrato: Nov 2006
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 66
Messaggi: 979
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da madsax
Credo che "mera illusione" e "impossibili da mantenere" non siamo dei semplici consigli.
Infatti non erano consigli solo constatazioni.
Magari qualcuno ha provato prima di voi.
E poi in ogni caso ognuno faccia come crede non sarà certo il sottoscritto a impedire di sperimentare.
Ma come dice maryer86 quando hai un certo numero di specie non hai nessuna speranza di alimentarle con il frutto della cultura "casalinga".
Se mi parli di due pesci a cui dai quattro artemie adulte ogni tanto beh ecco il discorso e' un pò diverso.

E poi mi ricordo e forse se ne ricorderà qualcun altro che un qualche anno fa (e magari ancora ora) vendevano il kit per l'allevamento delle "scimme d'acqua" che altro non erano che artemie.
Un gioco (si fa per dire ma cosi era commercializzato) per bambini, che ho potuto constatare ai tempi funzionava anche bene e si riusciva a tirare grandi 3 o 4 esemplari in una vaschetta.

Comunque ci sono anche altri tipi di culture che sono molto più produttive e possono essere traquillamente utilizzate per l'alimentazione.

Pensate alle drosofile per esempio, agli enchitrei, ai lombrichi agli springtails (e le branchonetas le "artemie di acqua dolce" dove le mettiamo?) e cosi via.

Tutte richiedono un minimo di spazio e la giusta attrezzatura (in alcuni casi minimale tipo vaschette di plastica e/o bottiglie di plastica) ma che sicuramente sono più gestibili di una cultura di artemia che fornisca gli stessi risultati.

Se poi considerate che con una schiusa di cisti di 1 cucchiaino di cisti di qualità e schiuse in maniera corretta si possono nutrire almeno 20 schiuse tutti i giorni e magari ne avanza per gli adulti si comprende quanta importanza abbiano i nauplii.

Quello che voglio comunicare e' che si rischia di perdere di vista l'obbiettivo che ci prefiggiamo: nutrire i pesci.
Si rischia cioè di spendere troppo tempo ed energie a nutrire ed allevare quello che dovrebbe essere il nutrimento per l'allevamento dei pesci ed e' illogico.

Questo con buona pace di tutti e senza assoltamente voler bacchettare nessuno.
Sono solo delle riflessioni che vi propongo e che magari possono essere ultriormente sviluppate sulla base delle vostre esperienze.

Take care
bob227 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-05-2009, 13:52   #12
lion1810
Ciclide
 
L'avatar di lion1810
 
Registrato: Apr 2004
Città: padova
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 1.420
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io però con gli enchitrei non sono mai risucito ad avere una colonia così abbondante -28d#
__________________
Associazione Italiana Killifish (AIK) 179
------
lion1810 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2009, 14:02   #13
bob227
Bannato
 
Registrato: Nov 2006
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 66
Messaggi: 979
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Parliamone

Take care
bob227 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2009, 14:14   #14
lion1810
Ciclide
 
L'avatar di lion1810
 
Registrato: Apr 2004
Città: padova
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 1.420
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nooo è inutile .. perchè come dici tu è un qualcosa in più ... di complemento .. non ci perdo tanto tempo dietro... Quando vedo che ce ne sono abbastanza li prendo e glieli do ai poliaki.
__________________
Associazione Italiana Killifish (AIK) 179
------
lion1810 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2009, 14:23   #15
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
......intanto che si parla di cibo vivo e qualcuno di voi alleva aphyosemion e fundulopanchax... drosofile!..... ora che è la bella stagione provate a mettere un grande vaso di vetro con della frutta marcia dentro... si riempirà di moscerini (prevalentemente drosofile) voi arrivate... mettete un sacchetto di plastica sull'imboccatura del vasetto.. catturate i moscerini e stordite gli stessi in freezer per 10 secondi circa e li versate sulle vasche.. con il calore i moscerini inizieranno a riprendersi, giusto il tempo per essere mangiati..... sono un'ottima integrazione...

..comunque, per riprendere il discorso, ognuno è libero di fare gli esperimenti che vuole.. sbagliando si impara...

...comunque questo dovrebbe essere un forum sui ciprinodontidi, e visto che siamo quattro gatti, e dato che, a parte qualche eccezione, i risultati con i suddetti pesci sono abbastanza deprimenti... insisto a concentrarci maggiormente sull allevamento e sulla riproduzione degli stessi e a smetterla di giocare "al piccolo chimico"

...il fatto è che la situazione killi italiana, rispetto a quella straniera, è un'autentico disastro... ci battono di gran lunga Ucraina, Costarica e Bulgaria....

...un motivo in più per cercare di fare del nostro meglio!

vi auguro una buona giornata con questa foto che ho scattato anni fa di un giovane pterolebias bokermanni "Mato Grosso" che si affaccia timido dalle foglie di ninfea.....
....come un buon auspicio affinchè vengano tempi migliori!

ciao ciao!
Marco
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2009, 14:43   #16
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...dimenticavo!.... Lion!... complimenti! stai facendo un ottimo lavoro con i poliaki! ... non sono chromaphyosemion molto diffusi e meritano!...
...sono sicuro che stai andando bene anche con i fundulopanchax marmoratus che ti ho passato ad Albinea!..... pesci facili e bellissimi!... grazie che me li hai chiesti, così anch'io ho avuto l'occasione di ri-tenerli!... danno tante soddisfazioni...
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2009, 15:36   #17
lion1810
Ciclide
 
L'avatar di lion1810
 
Registrato: Apr 2004
Città: padova
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 1.420
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MarcoAIK72
...dimenticavo!.... Lion!... complimenti! stai facendo un ottimo lavoro con i poliaki! ... non sono chromaphyosemion molto diffusi e meritano!...
grazie

Originariamente inviata da MarcoAIK72
...sono sicuro che stai andando bene anche con i fundulopanchax marmoratus che ti ho passato ad Albinea!..... pesci facili e bellissimi!... grazie che me li hai chiesti, così anch'io ho avuto l'occasione di ri-tenerli!... danno tante soddisfazioni...
grazie a te .. sono veramente fantastici. Hanno l'azzurro che va in contrasto con il rosso bordeaux scuro del corpo. Quando fanno le parate raggiungono il massimo della bellezza!!
__________________
Associazione Italiana Killifish (AIK) 179
------
lion1810 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2009, 19:33   #18
madsax
Avannotto
 
Registrato: Feb 2008
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Età : 43
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a madsax

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bob227
Infatti non erano consigli solo constatazioni.
Magari qualcuno ha provato prima di voi.
Accetto le tue constatazioni, ognuno è libero di farne
Se qualcuno ci ha provato ed è riuscito perché non posso tentare anch'io ?

MarcoAIK72, concordo con te per quanto riguarda la discussione, è giusto concentrarsi sulla gestione dei killi, se partono le dafnie bene altrimenti continuerò a schiudere i naupli e incrementerò le scorte di surgelato
-28
madsax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2009, 22:53   #19
bob227
Bannato
 
Registrato: Nov 2006
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 66
Messaggi: 979
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da madsax
Accetto le tue constatazioni, ognuno è libero di farne
Se qualcuno ci ha provato ed è riuscito perché non posso tentare anch'io ?
Per amor ci precsione: Se qualcuno ci ha provato ed NON è riuscito, almeno nel senso che intendi tu.
A mo di sfida citami quanti articoli hai trovato in rete in qualsiasi linguaggio che parlino di vera e intensiva cultura di artemia. Ovviamente a parte quelli professionali.

Vi consglio un bel libro che potrete trovare su neogea: Professional Breeders Series - Live Food - Chimaira

Veramente ben fatto ma in inglese

Leggete studiate e poi vediamo
Take care
bob227 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2009, 00:09   #20
madsax
Avannotto
 
Registrato: Feb 2008
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Età : 43
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a madsax

Annunci Mercatino: 0
ciao bob227,
non mi sento in obbligo di citare delle fonti comunque su questo stesso forum c'è gente che vende inoculi di dafnie per avviare una coltura, queste persone se sono in grado di venderla vuol dire che hanno un certo esubero.

Per amor di precisione non avevo colto la negazione del "NON" nella tua citazione e sempre precisando, ho già espresso la mia volontà di non avviare un allevamento intensivo anche perché come tu stesso sottolinei se uno ha solo due/tre pescetti ed che necessitano questa particolare dieta di "vivo".

Se dovessi riuscire nell'impresa titanica buon per me altrimenti avrò provato e non credo smetterò di mangiare o dormire per il mio "fallimento"

Se un libro è ben fatto non credo sia un ostacolo leggerlo in inglese.

Per tutto il resto spero di imparare da questa sezione qualcosa di più sui killi e credo di essere nella sezione giusta.

buona notte
madsax non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fundulopanchax , marmoratus

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24992 seconds with 13 queries