Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Io le lascerei fino a maturazione avvenuta, specialmente a vasca vuota.
Altrimenti quando inserisci i nuovi pesci, sei da capo.
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci) Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
Io le lascerei fino a maturazione avvenuta, specialmente a vasca vuota.
Altrimenti quando inserisci i nuovi pesci, sei da capo.
Ma se le lascio non è peggio? Xke seno appena inserisco i pesci e devo sifonare subito e poi rimettere acqua pulita non squilibrio troppo? Se invece la tolgo adesso è rabbocco quel poco che tolgo e faccio finire la maturazione? Semmai posso aggiungere un altro poi di batteri?
I batteri che consumano?
Se c'è materiale organico in decomposizione (leggasi "la cacca") non hai bisogno di aggiungere altro.
PS: c'è questo concetto che i cambi "squilibrano". I cambi (fatti con acqua agli stessi valori e temperatura) non "squilibrano" nulla.
Vanno evitati quelli troppo repentini o quelli on maturazione (che portano via batteri e lasciano acqua pulita, che è l'ultima cosa che vuoi in maturazione)'
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci) Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
I batteri che consumano?
Se c'è materiale organico in decomposizione (leggasi "la cacca") non hai bisogno di aggiungere altro.
PS: c'è questo concetto che i cambi "squilibrano". I cambi (fatti con acqua agli stessi valori e temperatura) non "squilibrano" nulla.
Vanno evitati quelli troppo repentini o quelli on maturazione (che portano via batteri e lasciano acqua pulita, che è l'ultima cosa che vuoi in maturazione)'
Io gli ho consigliato di togliere le cacche,tanto anche se toglie quelle che vede, qualcosa ormai già sarà presente nel filtro dopo 15 giorni con i pesci dentro( ora li ha tolti)
__________________ Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone
I batteri che consumano?
Io gli ho consigliato di togliere le cacche,tanto anche se toglie quelle che vede, qualcosa ormai già sarà presente nel filtro dopo 15 giorni con i pesci dentro( ora li ha tolti)
Si infatti nella prima spugna del filtro ci sono abbastanza feci.....
Uno dei 2 cometa stamattina L ho trovato morto.... L altro è ancora vivo ma è abbastanza mogio....!
Pensate che la vasca sia infetta e mi convenga cambiare tutta l’acqua e ricominciare la maturazione? Stamattina i valori dell acqua sono sempre buoni ma non vorrei che se le carpe che avevo messo erano infette abbiamo infettato L acqua
Cavolo, mi spiace.. non sembrava molto grave il problema del pesce... chissà quale è stato il motivo
Detto questo, ora non essendoci nulla in vasca per almeno un mese,eventuali parassiti non dovrebbero vivere senza gli ospito( pesci)
__________________ Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone