Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-01-2013, 18:55   #11
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.425
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Cambierei anche qualcosa di più... oppure farei un secondo cambio dopo qualche giorno. Il carbone ormai toglilo... cosa mettere? Dipende da dove è posizionato... se possibile altri supporti biologici.
michele non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-01-2013, 19:07   #12
lukesw
Avannotto
 
L'avatar di lukesw
 
Registrato: Oct 2012
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non è carbone vero e proprio, non lo lascio mai più di una settimana... è una spugna con del carbone attaccato che la ferplast propone come miracolosa, ma che non fa nulla alla fine, però l'ho lasciato perchè appunto è una spugna e fa la sua filtrazione meccanica, ecco una foto:



è l'ultima a sinistra, quella nera sopra la pompa, quindi filtra l'acqua in uscita, per questo il dubbio fra lana o cannolicchi, la filtrazione meccanica dopo i batteri non mi pare abbia senso!
lukesw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2013, 19:53   #13
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.425
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Puoi anche lasciarla così.... ormai è diventato un supporto per i batteri e svolge una piccola azione filtrante... piuttosto metterei dei cannolicchi sinterizzati al posto delle palline che sono inutili in quel filtro.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2013, 20:59   #14
lukesw
Avannotto
 
L'avatar di lukesw
 
Registrato: Oct 2012
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ah ecco.. grazie mille di tutto!! Aggiornerò presto con i risultati dei cambi d'acqua...
lukesw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2013, 02:37   #15
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
GH 9 è bassino per i pecilidi, minimo 12.
Io aggiungerei del sale da cucina, un cucchiaino ogni 10/15 litri circa.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2013, 02:53   #16
Fucis
Guppy
 
Registrato: Nov 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Puoi anche lasciarla così.... ormai è diventato un supporto per i batteri e svolge una piccola azione filtrante... piuttosto metterei dei cannolicchi sinterizzati al posto delle palline che sono inutili in quel filtro.
domando: se ci sono i carboni attivi non è meglio rimuoverla e mettere al suo posto qualcosa di fine per eliminare pulviscolo e piccole impurità in modo da colonizzare lo stesso ma avere acqua più limpida?
Fucis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2013, 08:43   #17
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.425
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Hai fatto i cambi d'acqua come detto? La spugna la puoi anche cambiare, secondo me non si sposta molto la situazione, calcola che una spugna molto fine andrà poi lavata più spesso.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2013, 14:54   #18
lukesw
Avannotto
 
L'avatar di lukesw
 
Registrato: Oct 2012
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da eltiburon Visualizza il messaggio
GH 9 è bassino per i pecilidi, minimo 12.
Io aggiungerei del sale da cucina, un cucchiaino ogni 10/15 litri circa.
Mi hanno regalato un impiantino CO2, può servire in questo senso o la durezza Gh rimane invariata? (sui gh sono ignorante al 100% perchè consideravo 9 nel range buono diciamo... )

Il sale dà problemi agli altri abitanti? (lumachine, ampullarie)

Ho fatto il primo cambio d'acqua da 15 lt e già mi sembra che si grattino meno: ho scritto mi sembra perchè purtroppo non posso sorvegliarli per più di un'oretta in questi giorni...
Fra un paio d'ore altro cambio da 15 lt e già che ci sono sostiruisco le palline del filtro con cannolicchi, ho preso quelli della askoll, magari butto dentro una capsula di attivatore batterico giusto per rendere indolore la cosa

Ho controllato i valori con test 6in1 (stasera faccio quelli seri se riesco) e mi dà come solito NO2 bianchi, NO3 appena appena rosa (quindi 5-10), KH fra 10 e 15, PH 8, il gh lo dà fra 8 e 16, a occhio più verso 16, con i test liquidi avrò un dato preciso!
------------------------------------------------------------------------
p.s. x Fucis: io penso di lasciarla la spugna perchè come dice michele non cambia granchè e come dicevo io mi sembra inutile mettere roba più fine dopo i cannolicchi... piuttosto stavo pensando se non si potessero mettere cannolicchi anche lì... ma con la pompa sotto ho paura di no, l'acqua è troppo forte in uscita e se parte qualche frammento me la intasa pure! Devo studiare una soluzione per infilarci al bisogno dei sacchetti di carbone o resine...

Ma mi sa che prima o poi passerò al filtro esterno, devo solo convincere la moglie che è strettamente necessario alla sopravivenza dei suoi amati avannotti...

Ultima modifica di lukesw; 18-01-2013 alle ore 14:59. Motivo: Unione post automatica
lukesw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2013, 18:40   #19
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.425
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Credo che continuando a fare i cambi la situazione si sistemerà come ti avevo detto... i valori sono abbastanza buoni calcolando che fai i test non molto precisi era prevedibile che avessi più o meno i valori che hai elencato.
p.s. per ora l'impianto di co2 lo lascerei perdere, ti serve solo per le piante ma lo prenderei in considerazione eventualmente solo una volta che si è stabilizzata la situazione dei pesci.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2013, 19:26   #20
lukesw
Avannotto
 
L'avatar di lukesw
 
Registrato: Oct 2012
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
i valori sono abbastanza buoni calcolando che fai i test non molto precisi era prevedibile che avessi più o meno i valori che hai elencato.
I primi valori che ho messo nella discussione sono tutti presi con test a reagente, quelli di stamattina per il poco tempo li ho fatti con gli stick 6in1, credo entro domenica di poterli fare tutti a reagente di nuovo così li segno sul diario di bordo per vedere i progressi, ma sembrano cmq buoni a parte i gh di cui parlava eltiburon

Quote:
p.s. per ora l'impianto di co2 lo lascerei perdere, ti serve solo per le piante ma lo prenderei in considerazione eventualmente solo una volta che si è stabilizzata la situazione dei pesci.
quindi non c'entra nulla con il gh? solo con ph e kh allora... volevo abbassare il ph a 7.2 con la co2 se ci riuscivo...

x eltiburon: vado di sale generico (non iodato) o devo seguire questa procedura megalitica? --> http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=251754
lukesw non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avannotti , chè , ogni , sfregano , tanto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,12986 seconds with 13 queries