Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Gamberi, granchi & altri crostacei Per parlare di tutto quello che concerne gli altri crostacei d'acqua dolce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-04-2007, 14:56   #1
Labeo88
Ciclide
 
L'avatar di Labeo88
 
Registrato: Feb 2007
Città: Bolzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.324
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non capisco il senso di questa discussione e cmq hai detto che la pozza è in mezzo ai campi, sai quanti fertilizzanti ci finiscono li dentro???
__________________
Labeo88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2007, 16:19   #2
cri
Discus
 
Registrato: Sep 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 3.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
New non so secondo me non è fattibile, Enrico dice che svernano ma in che percentuali? Sono gamberi tropicali, che oltre al problema di svernare avrebbero il problema di sopravvivere in un ambiente selvatico per il quale sono ormai disadattati (colore rosso sfavorevole e probabilmente pochi rifugi a fronte di uno spazio ridotto) nel quale presto verrebbero assediate da rane, rospi, bisce, gabbiani, ecc ecc

Io sto solo facendo mente locale, non ho una esperienza diretta... L'alternativa sarebbe appunto provare, ma poi c'è anche il problema che sarebbe difficile monitorare... Voglio dire l'acqua mi pare di capire che non è cristallina, è profonda, e gli argini sono alti, per cui 50 red cherry le perderesti per sempre di vista dopo 10 secondi che ce le hai buttate dentro, e poi come faresti a capire se ci sono ancora, se ne sopravvive qualcuna, o se hanno colonizzato la pozza? Non credo si potrebbe arrivare ad avere migliaia di gamberetti svettanti che si notano anche a distanza...


__________________
Cristian
cri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2007, 16:23   #3
cri
Discus
 
Registrato: Sep 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 3.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ed inserire gamberetti nostrani come gli antennarius?
__________________
Cristian
cri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2007, 17:16   #4
newgollum
Discus
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 3.154
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mattegm
ma io la tinozza intendevo di fartela in casa...tipo sul giardino o sul terrazzo/balcone..:)))
aaaaaaaaahhhhhhhhh!!!!
sul terrazzo del mio appartamento al quarto piano (magari avessi il giardino! ) ho già messo una vasca all'aperto di una 50ina di lt lordi (dentro ce ne saranno 30), ma se fosse da 300 lt oltre che crollare il terrazzo non ci si uscirebbe più perché occuperebbe tutto lo spazio!!

comunque col conto che hai fatto tu sono 30 euro per allestire, 0 euro di potature (e di chi? vai con qualche euro anche qui va'....) e 50 euro di neocaridine, che poi con le spese di spedizione (hai detto di ordinarle dalla germania, per cui son 20 euro) fanno col tuo conto 80 euro (160.000 lire!!!!!!!!!!!!) e col mio conto diciamo un 150, per 50 esemplari!! non fattibile

Originariamente inviata da Labeo88
non capisco il senso di questa discussione e cmq hai detto che la pozza è in mezzo ai campi, sai quanti fertilizzanti ci finiscono li dentro???
bravo labeo88: il tuo intervento già fa capire che questa discussone ha invece senso , perché a questo non avevo neanche pensato...
effettivamente sì è molto probabile che ce ne siano: il terreno è in mezzo ai campi e molto vicino (poche centinaia di metri, tipo un 300?) da quelli coltivati! però è anche alimentato da una fonte e se la pozza non viene assorbita dal terreno credo che sia perché è in qualche modo impermeabile, per cui potrei anche ragionevolmente pensare che possa non avere assorbito tanto i fertilizzanti. Poi però dovresi sapere bene che fertilizzanti sono e come vengono assorbiti dalle piante, se cioè mantengono nel terreno un'alta percentuale di metalli pesanti (la cosa dei fertilizanti che fa male alle neocaridine) oppure se questi vengono assorbiti del tutto o quasi dalle piante alle quali sono destinati, nel qual caso lì non ci arriverebbero.... su questo non ne so proprio niente.

Originariamente inviata da cri
New non so secondo me non è fattibile, Enrico dice che svernano ma in che percentuali?
boh!! Malawi illuminaci....


Originariamente inviata da cri
(colore rosso sfavorevole e probabilmente pochi rifugi a fronte di uno spazio ridotto) nel quale presto verrebbero assediate da rane, rospi, bisce, gabbiani, ecc ecc

Io sto solo facendo mente locale, non ho una esperienza diretta...
eh sì specialmente non hai esperienza diretta dell'Umbria... unica regione del centro italia non bagnata dal mare, cuore verde della Penisola... .... .... .... .... GABBIANI?

comunque i rifugi ne hanno, ho detto che c'è gran parte del fondo coperto da piante/alghe che formano una foresta inestricabile, dove secondo me non entrano neanche le rane.... e gli uccelli acquatici lì se passano ci passano proprio per caso... è una pozza di pochi metri in mezzo ai campi in collina, vicino ai boschi, non a mari o laghi (ovvero i laghi ci sono a qualche km ma gli uccelli a meno che non stanno migrando restano al lago o passano per i fiumi mica vengono da me).... i rettili invece sì, come detto, che possono essere un problema, perché qualche biscia ci finisce di certo.


Originariamente inviata da cri
l'acqua mi pare di capire che non è cristallina, è profonda, e gli argini sono alti, per cui 50 red cherry le perderesti per sempre di vista dopo 10 secondi che ce le hai buttate dentro, e poi come faresti a capire se ci sono ancora, se ne sopravvive qualcuna, o se hanno colonizzato la pozza? Non credo si potrebbe arrivare ad avere migliaia di gamberetti svettanti che si notano anche a distanza...
l'acqua è cristallina, perché pensi il contrario?
è profonda d'estate circa un metro, d'inverno fino a 3, come ho scritto: quando è alta un metro o poco più secondo me con la muta e la maschera (non era una battuta: dicevo sul serio!) le vedrei se ci fossero.... 50 no di sicuro: butti dentro e preghi però qualche centinaia che dovrebbero essere se sopravvivono sì... anche a recuperarne 100 sole sarebbe già un buon risultato. Il problema è piuttosto SE sopravvivono... per i predatori ok, ma non credo sia il massimo problema (l'istinto di nasconderci, lo vediamo nelle nostre vasche, lo mantengono! il problema più grande è che non muoinao subito per un'acqua a cui non sono abituate, o con fertilizzanti come dice labeo, oppure per le temperature e così via....

Originariamente inviata da cri
ed inserire gamberetti nostrani come gli antennarius?
quelli protetti che poi non si possono rivendere? -28d# se mai pensavo di pescare nel lago Trasimeno qualche gamberetto tipo athyphira desmaresti, ma non so mica se sono in grado di identificarli... e poi comunque restano difficilmente smerciabili e poco 'fruibili' nei termini di quanto discusso in precedenza. Inoltre i problemi da te citati ad esempio di recupero resterebbero.... anche di più, perché son trasparenti... come non li vedono i predatori non li vedo neanche io
no se mai se proprio si boccia l'idea delle neocaridine, ansiamo con qualche pleurodeles e via... se ne buttano dentro 4 o 5 e poi si torna l'anno prossimo a vedere...
__________________
(\_/)
(°_°)
(_ _)Questo è Bunny.Copia Bunny nella tua firma per aiutarlo a conquistare il mondo.
newgollum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2007, 18:22   #5
cri
Discus
 
Registrato: Sep 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 3.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
New gli antennarius cercando bene e chiedendo nel forum è possibile reperirli di quelli riprodotti in cattività, vendibili e commerciabili...

parentesi per i gabbiani: io abito al nord ed i gabbiani qui sono in tutti i laghi (Orta, Maggiore, Lugano, Como, Iseo, Garda), sul Po, sul Ticino, sull'Adda... a Roma il Tevere ne è pieno... Seguono i corsi d'acqua maggiori, nei quali trovano nutrimento, non si fermano al mare! poi ovviamente dipende quanto questa pozza è lontana da corsi d'acqua.

stesso discorso per i germani, qui in Lombardia li trovi anche in torrentelli insulsi, e sono uccelli migratori, che fanno lunghi tragitti in zone "non umide" per passare da una zona umida all'altra. idem vari altri uccelli acquatici come gli aironi, anche loro qui in Lombardia li trovi in torrenti ecc... il discorso degli uccelli acquatici non è da liquidare così superficialmente, non è un caso che molti appassionati di laghetti arrivino a mettere reti aeree, impippandosene invece di anfibi e rettili...

__________________
Cristian
cri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2007, 20:12   #6
tognamax
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 687
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a tognamax

Annunci Mercatino: 0
che ci vuoi mettere??????????????
Allora riempilo d'acqua, mettici un telone di nylon tutto intorno, ci chiami e veniamo in gruppo a fare il bagno nella mini piscina............



Okkio che se arrivo io però occupo tutta la pozza
__________________
-------
Grazie per avermi sopportato anche oggi. Max.
visita il mio sito ---> www.wtroma.it
visita il mio sito ---> www.redcherry.135.it (in costruzione; galleria fotografica terminata)
-------
tognamax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2007, 20:50   #7
newgollum
Discus
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 3.154
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tognamax
che ci vuoi mettere??????????????
Allora riempilo d'acqua, mettici un telone di nylon tutto intorno, ci chiami e veniamo in gruppo a fare il bagno nella mini piscina............



Okkio che se arrivo io però occupo tutta la pozza
ok allora ci alleverò acquariofili!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

...ma vi riproducete anche voi nella pozza?



cri ti assicuro che i gabbiani sulle colline umbre non ci sono
al massimo ne puoi trovare qualcuno al lago Trasimeno, ma da noi neanche il Tevere è abbastanza grande per loro al massimo qualche svasso o martin pescatore lungo il Tevere e in altri corsi d'acqua o laghetti, ma non così in alto e non in una pozza di pochi metri. I germani se ce li mette qualcuno nel proprio laghetto ci possono anche stare.... di proprio in quei posti no. Sono colline abbastanza alte, circondate da bosco... ci sono campi più che altro a vigne e olivi... fonti ma sotterranee, pochi specchi d'acqua, mentre a distanza di qualche decina di km ci sono dei laghi, pure oasi del wwf... non so se gli uccelli acquatici passino di lì ma se si fermano lì quando hanno queste risorse così vicino sono proprio tonti!
comunque di specchietti d'acqua e laghetti artificiali privati viibili dall'alto ce ne sono nei dintorni, è proprio difficile difficile che capitino proprio in quello che oltre che essere piccolo è completamente coperto dagli alberi e credo non visibile dall'alto: proprio non reputo un'ipotesi probabile che un uccello predi dall'alto delle neocaridine in un luogo del genere.
__________________
(\_/)
(°_°)
(_ _)Questo è Bunny.Copia Bunny nella tua firma per aiutarlo a conquistare il mondo.
newgollum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2007, 22:09   #8
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da newgollum
proprio non reputo un'ipotesi probabile che un uccello predi dall'alto delle neocaridine in un luogo del genere.
Io abito a 7 km. da piazza duomo a milano nel posto piu' inquinato del mondo ed ho a fianco la tangenziale/A1, la ferrovia e l'aeroporto di linate. Aironi e corvi facevano la spola per predare caridina e notropis nonostante avessi una copertura sul terrazzo. Come minimo in umbria ti serve il bazooka per tenere lontani i volatili.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2007, 22:16   #9
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cri
New non so secondo me non è fattibile, Enrico dice che svernano ma in che percentuali? Sono gamberi tropicali
Heteropoda e japonica sono presenti anche in corea dove le temperature sono abbastanza simili alle nostre. Anzi..., forse anche piu' basse.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2007, 02:24   #10
Dviniost
Imperator
 
Registrato: Oct 2004
Città: Polignano a Mare (BA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 6.946
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malawi
Io abito a 7 km. da piazza duomo a milano nel posto piu' inquinato del mondo ed ho a fianco la tangenziale/A1, la ferrovia e l'aeroporto di linate..

Ciao Enrico
Cioé malawi...tu abiti praticamente accanto a casa mia !!!!!
__________________
Ettore

>AP is burning!<
Dviniost non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29787 seconds with 14 queries