Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-06-2006, 09:23   #11
Alex Carbonari
Ciclide
 
L'avatar di Alex Carbonari
 
Registrato: Sep 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 1.778
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
voi vi trovate bene seguendo il protocollo classico o lo stravolgete?
Il bello dei prodotti Seachem per me è la differenziazione. Figurati che per 2 mesi li ho utilizzati seguendo il protocollo ADA (potassio come elemento base) ed i risultati sono stati incoraggianti.
Ora riparto dal protocollo avanzato, prima di portare cambiamenti, però, voglio vedere come va avanti. Qui è il ferro ad essere somministrato quotidianamente.
Alex Carbonari non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-06-2006, 11:17   #12
DLGS
Guppy
 
Registrato: May 2005
Città: Monfalcone (GO)
Età : 40
Messaggi: 275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
due domandine: è "d'obbligo" usare la linea seachem di fertilizzanti abbinata al substrato della stessa marca o va bene anche utilizzando qualsiasi altro substrato? io ad esempio NON HO substrato fertile e uso le pastiglie della sera florenette A e floreplus alle quali vorrei integrare i liquidi seachem, me lo sconsigliate ? ultima cosa, quanto influisce la quantità di piante sul dosaggio dei fertilizzanti ? io non ho tantissime piante, non ho il pratino ad esempio, diciamo che ho abbastanza piante ma anche un buono spazio per il nuoto dei pesci, soprattutto non ho piante a crescita superveloce tipo cabomba e come luce ho un faretto hqi da 150W su 250litri. percui mi devo regolare anche considerando questi fattori o seguo semplicemente la tabella ?
DLGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2006, 13:11   #13
marco87
Discus
 
Registrato: Dec 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 4.670
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a marco87

Annunci Mercatino: 0
ovviamente devi regolarti in base alla tua vasca...ci sono decina di variabili che possono differenziare la fertilizzazione da una vasca all'altra...per il fondo, certo è meglio avere quello della stessa casa ma non indispensabile...


Originariamente inviata da Alex Carbonari
Quote:
voi vi trovate bene seguendo il protocollo classico o lo stravolgete?
Il bello dei prodotti Seachem per me è la differenziazione. Figurati che per 2 mesi li ho utilizzati seguendo il protocollo ADA (potassio come elemento base) ed i risultati sono stati incoraggianti.
Ora riparto dal protocollo avanzato, prima di portare cambiamenti, però, voglio vedere come va avanti. Qui è il ferro ad essere somministrato quotidianamente.
si ho letto dell'esperimento...io mi trovo piuttosto bene col dosaggio giornaliero...e l'excel lo doso uguale tutti i giorni secondo protocollo riducendo quindi il dosaggio del primo giorno che è 5 volte maggiore che negli altri giorni!!

Tuko non è necessario triplicare le dosi...secondo me è già sufficiente il dosaggio consigliato, a maggior ragione se dici di non aver grandissimi problemi...
marco87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2006, 13:45   #14
DLGS
Guppy
 
Registrato: May 2005
Città: Monfalcone (GO)
Età : 40
Messaggi: 275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quindi dimezzerei le dosi ... invece per quanto riguarda la compatibilità con le pastiglie sera ?
DLGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2006, 13:50   #15
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mark87, so che nn è necessario triplicare le dosi, ma l'ho scritto in riferimento ad un discorso che mix e alex hanno fatto su un altro topic(credo la prima parte di questo),di un tale che triplicando le dosi exel riduceva, fino a scomparire, le alghe da li la discussione e sfociata nella composizione del prodoto,scusami se sono stato troppo generico e nn ho precisato.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2006, 14:37   #16
Alex Carbonari
Ciclide
 
L'avatar di Alex Carbonari
 
Registrato: Sep 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 1.778
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
invece per quanto riguarda la compatibilità con le pastiglie sera ?
Le bulk tabs costano 8€, sono Seachem e dal risultato garantito...

Quote:
l'excel lo doso uguale tutti i giorni secondo protocollo riducendo quindi il dosaggio del primo giorno che è 5 volte maggiore che negli altri giorni!!
alla luce di quanto è emerso, credo sia la 'botta' di inizo settimana (dopo il cambio) che viene mantenuta con piccole dosi quotidiane. Io al momento mi attengo strettamente, anche per l'excel.

Per quanto riguarda il triplicare le dosi dell'excel, penso sia la tecnica di chi non usa normalmente il prodotto (che dovrebbe limitare il diffondersi delle parassite). Quindi per avere risultati evidenti, bisogna 'esagerare'
Alex Carbonari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2006, 14:50   #17
marco87
Discus
 
Registrato: Dec 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 4.670
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a marco87

Annunci Mercatino: 0
e comunque se avete dei grossi problemi di alghe i dosaggi consigliati non risolvono il problema, quelli triplicati non so, mai provato...ma se avete una crescita scarsa, come me, solo su alcuni tipi di piante o su arredi, allora si riesce a tenerle a bada tranquillamente spruzzandoglielo direttamente addosso...
marco87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2006, 15:38   #18
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
solo su alcuni tipi di piante o su arredi, allora si riesce a tenerle a bada tranquillamente spruzzandoglielo direttamente addosso...
Infatti sono curiosissimo di questa cosa,ma se devo essere onesto pure della triplicazione delle dosi(nn vorrei avere pesci e provare, se devo essere sincero) Alex ma dovo trovo la discussione di questa cosa????Le alghe come te mark le fo solo su legni e anubias,non mi sono mai messo di punta per toglierle, perchè le uso come metro di misura per i dosaggi e/o lo stato di salute della vasca.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2006, 17:38   #19
Alex Carbonari
Ciclide
 
L'avatar di Alex Carbonari
 
Registrato: Sep 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 1.778
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
c'è il link all'inizio del primo 3d su APC (in inglese)
Alex Carbonari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2006, 17:48   #20
marco87
Discus
 
Registrato: Dec 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 4.670
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a marco87

Annunci Mercatino: 0
si anche a me sinceramente non mi danno nessun fastidio finchè sono così...anche su aquaplanta se n'è parlato parecchio in passato e in italiano...
marco87 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
parte , seachem , tutta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24427 seconds with 13 queries