Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-12-2009, 14:22   #11
lui88
Protozoo
 
Registrato: Sep 2008
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a lui88

Annunci Mercatino: 0
na x aggiungere una lampada sai cosa bisogna fare?
perche' c'e una coperture in plastica e non ce lo spazio per metterne un altra
lui88 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-12-2009, 15:12   #12
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
o metti un'altro sacco oppure puoi fare uno strato (partendo dal basso):
-lapillo vulcanico (2-3 cm)
-torba bionda (2 cm) mi raccomando non quella di sfagno ha ph troppo basso e ingiallisce l'acqua
-fondo fertile jbl (1-2cm)
-ghiaino (3 cm)
direi che se fai uno fondo tra i 6-8cm sei più che a posto (specie perchè i primi 2 li trovi a quasi nulla nei garden).
per quanto riguarda l'aumento dell'illuminazione non è difficile bisogna vedere se la plancia del coperchio lo permette (io nel mio ad esempio ne ho aggiunti 2), se riesci a fere una foto ti posso aiutare meglio.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2012, 12:49   #13
pinulandia
Avannotto
 
Registrato: Apr 2008
Città: Corbetta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Salve a tutti, anche io vorrei allestire un acquario con piante vere ma sicuramente (nulla da togliere a LUI88, ma ne sò qualcosina in più anche per esperienza.
Scrivo qua perché io in passato ho già provato ad allestire il mio ferplast da 120 LT con piante vere, ma purtroppo ogni volta dopo l'utilizzato del fondo della tetra o dennerle con poi ghiaietto colorato sopra mi sale tutto. Alla fine ho abbandonato ed ho optato lìper le piante finte. In effetti mi è uscito carino le la natura morta nn è il massimo.
Adesso voglio rifarlo ma stavolta voglio usare le piante vere e spero insieme a voi di riuscirci.
Comunque il mio è un acquario avviato con mortalità pari a quasi 0 e quindi mi consiglite di aspettare o cosa?
Comunque il procedimento che ho sempre seguito senza risultati è:
1) stendo il fondo;
2) metto il ghiaietto colorato (mia moglie lo vuole colorato e alla gnagna non si può dire di no);
3) metto il piatto a fondo piano e inizio a versare l'acqua con molta delicatezza e lentezza, e a metà riempimento metto le piante ed è lì che iniziano i problemi. O sale tutto oppure come nella precedente prova appena ho inserito l'acqua è salito tutto.
cosa fare?
4) bestemmie varie.

HELP ME!
pinulandia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2012, 13:24   #14
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
na x aggiungere una lampada sai cosa bisogna fare?
perche' c'e una coperture in plastica e non ce lo spazio per metterne un altra
puoi cominciare con la funzione cerca per vedere se qualcuno ha già modificato il coperchio del tuo modello di acquario (posta il modello e illuminazione o lampade come parole chiave), altrimenti apri una discussione nella sezione dedicata...

cmq puoi optare per piante sciafile e lasciare così com'è l'impianto di illumainzione, esistono tantissime specie diverse di muschi, felci e anubias....

Quote:
Salve a tutti, anche io vorrei allestire un acquario con piante vere ma sicuramente (nulla da togliere a LUI88, ma ne sò qualcosina in più anche per esperienza.
Scrivo qua perché io in passato ho già provato ad allestire il mio ferplast da 120 LT con piante vere, ma purtroppo ogni volta dopo l'utilizzato del fondo della tetra o dennerle con poi ghiaietto colorato sopra mi sale tutto. Alla fine ho abbandonato ed ho optato lìper le piante finte. In effetti mi è uscito carino le la natura morta nn è il massimo.
Adesso voglio rifarlo ma stavolta voglio usare le piante vere e spero insieme a voi di riuscirci.
Comunque il mio è un acquario avviato con mortalità pari a quasi 0 e quindi mi consiglite di aspettare o cosa?
Comunque il procedimento che ho sempre seguito senza risultati è:
1) stendo il fondo;
2) metto il ghiaietto colorato (mia moglie lo vuole colorato e alla gnagna non si può dire di no);
3) metto il piatto a fondo piano e inizio a versare l'acqua con molta delicatezza e lentezza, e a metà riempimento metto le piante ed è lì che iniziano i problemi. O sale tutto oppure come nella precedente prova appena ho inserito l'acqua è salito tutto.
cosa fare?
4) bestemmie varie.

HELP ME!
pinulandia apri una tua discussione
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , aiutoallestire , con , litri , piante , vere

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20718 seconds with 13 queries