Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-07-2014, 13:40   #11
Mipri
Avannotto
 
Registrato: Jun 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 60
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Infatti è proprio per questo che mi stupivo dei tanti w indicati da pietro...
Nel mio caso vorrei mettere solo piante semplici. senza grosse esigenze e non creare un plantacquario... ora non so quali siano le intensioni di jack...

come valutare quindi la potenza necessaria in base alle esigenze?
so che parlare di w è improprio... ma dovremmo pure basarci su qualche dato tecnico!
Mipri non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-07-2014, 14:02   #12
carlo napoli
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i ratio che trovi in giro W/l sono puramente indicativi, servono esclusivamente per farsi un'idea in fase di allestimento, insomma , un punto di partenza.. per dire, da qualcosa devo iniziare a progettare l'illuminazione.... la realta' dei fatti e' che tutto e' relativo, perche' ogni singola vasca e' storia a se, piante , forma vasca, ambiente, fertilizzazione, ecc ecc ecc..... si iniza dal farsi un'idea e si spera che quell'idea sia azzeccata per la nostra vasca... altrimenti, si aggiusta il tiro, eventualmente DOPO.. piu' info si hanno piu' quell'idea iniziale puo' essere giusta..... e anche cosi' non sempre e' vero, perche' la natura e' difficile da addomesticare.. i led in questo aiutano molto perche' sono versatili, cambi intensita', aumenti diminuisci, cambi colore, sfumature ecc ecc, con i neon tradizionali, cambiare diventa piu' complicato....e si e' molto limitati...tutti i consigli sono giusti, cosi' come tutti possono essere sbagliati. alla fine sta a te, insieme al tempo che dedichi alla tua vasca, a capire qual'e' la mossa giusta
carlo napoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2014, 14:52   #13
Jack Sparrow
Guppy
 
Registrato: Jul 2007
Città: Feltre (BL)
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 312
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora vorrei fare il classico praticello..... Oltre alcune altre piante ma vorrei sapere se quella plafoniera che ho postato va bene mettendola al centro o se è meglio una t5.... Grazie e scusatemi se rompo....
Jack Sparrow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2014, 16:43   #14
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
E anche vero chè tutti quei watt forse non servono, (dico forse) ma si comincia con la semplice piantina. Per poi passare al pratino ho a piante più esigenti, ed ecco che poi arrivono i problemi con l'illuminazione. E cosi si comicia ad aggiungere neon montare striscette a led e pocci vari ecc, quindi personalmente dal momento chè compro una vasca aperta, preferisco comprare una buona plafoniera e non avere più problemi con l'illuminazione questa e la mi ideologia.
  Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2014, 17:38   #15
Jack Sparrow
Guppy
 
Registrato: Jul 2007
Città: Feltre (BL)
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 312
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Verissimo quindi cosa ci consigliate per una vasca 70x70x60 alta per poi avere praticello???? Led o t5? Quanti watt t5? Quanti watt led? Quale plafoniera led?
Jack Sparrow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2014, 17:55   #16
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Finalmente qualcuno comincia a raggionare, devo essere sencero ma con i LED non sono ancora molto preparato. Quindi se pensate di montare una plafo a LED, dovete attendere qualcuno chè veramente vi possa consigliare. MA RICORDATEVI QUALUNQUE PLAFONIERA VOI DECIDETE DI COMPRARE, NON COMPRATE PLAFONIERA SOTTO DIMENSIONATA A LIVELLO DI ILLUMINAZIONE. Intanto vi posto un sito dove potete guardare la plafoniera che vi avevo consigliato.Ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2014, 18:15   #17
carlo napoli
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la plaffoniera che ti han consigliato nella tua vasca fa una luce media/forte nella tua vasca, quindi , se vuoi un pratino , e per pratino si intende qualcosa di esigente in richiesta di potenza luminosa , allora , no non sono tantini, o almeno per iniziare quella potrebbe andare bene... ad ogni modo come ti e' stato gia' detto, i neon si possono accendere ma si possono tenere anche spenti, avendone 8 ti da molta flessibilita'..

la tua vasca non e' che sia piccolina, 240lt e' una bella vasca, calcola che e' anche molto profonda, quindi, si in bolletta se vuoi il pratino e sopratutto se vuoi che ti cresca bene allora ti costera' un bel po'
carlo napoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2014, 18:18   #18
Jack Sparrow
Guppy
 
Registrato: Jul 2007
Città: Feltre (BL)
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 312
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
fatemi un esempio di plafoniera a led e t5 per fare un praticello.......
Jack Sparrow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2014, 18:20   #19
carlo napoli
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
plaffoniera a led per un pratino nella tua vasca , te lo faccio subito subito io l'esempio.. sei pronto ad un bel esempio da 300 400 euro a salire???
carlo napoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2014, 18:23   #20
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Più litri ci sono più watt civogliono e quindi la BOLLETTA LIEVITA ma se si vogliono ottenere risultati buoni la LUCE FA LA DIFERENZA SPECIALMENTE CON LE ROSSE
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alta , illuminazione , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30729 seconds with 13 queries