Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-09-2013, 23:14   #11
luca3087
Plancton
 
L'avatar di luca3087
 
Registrato: Jul 2013
Città: verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
intanto mark io nn me ne sono"fottuto"di nessuno dei consigli che mi sono stati dati in precedenza e da quando io ho questo acquario d 150 litri mi sono molto documentato,comprando e leggendo anche libri,per far si che i pesci vivano e non sopravvivano nella mia vasca..da quasi quattro mesi che ne sono in possesso ho avuto 4 decessi nel periodo in cui io sono stato in ferie e ho delegato a mia suocera,ma per il resto niente.quindi non mi sembra il caso e tanto meno carino che ti innervosisca così con me...

inoltre dai test dell'acqua che faccio e i dati raccolti sui libri e dal precedente possessore direi che sono nella norma...quindi il fatto che dico che oramai continuo così finche dura non vuol dire che entro due mesi muoiono tutti e ricomincio,ma vuol dire che non avendo possibiltà veloci di sfoltire la mia popolazione continuerò fino alla loro morte di vecchiaia(spero)anche se ci volessero anni e cercando sempre di farli stare il meglio possibile...

spero sia stato solo un malinteso
------------------------------------------------------------------------
ti ringrazio atari invece di aver spiegato lo stesso concetto in tutt'altro modo e ribadisco anche a te quello che ho appena detto..anche se in piccolo in quello da 30 litri visto che lo ho da più tempo ho avuto qualche piccola soddisfazione vedendo riprodurre tre volte i miei guppy ed è stato bellissimo...e quelli il negoziante se li è presi,ma aimè prende solo i guppy..

Ultima modifica di luca3087; 12-09-2013 alle ore 23:18. Motivo: Unione post automatica
luca3087 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-09-2013, 23:39   #12
Atari
Guppy
 
L'avatar di Atari
 
Registrato: Apr 2012
Città: Trezzo sull'Adda (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 60 lt + 30 lt
Età : 39
Messaggi: 499
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao di nuovo Luca,

Il fatto che l'abbia spiegato in modo diverso non significa che la pensi diversamente da MarkFree anzi!
MarkFree magari si è fatto prendere un po dalla foga e sono certo che è stato tratto in inganno dalla tua espressione fraintendibile, ma il succo rimane: Gli acquari come li hai ora non possono consentire a una specie di prosperare correttamente.

Il fatto che i Guppy si siano riprodotti purtroppo non significa molto perché è nella loro strategia riproduttiva di continuare a fare figli anche nelle condizioni peggiori: Sono pesci che puntano sul numero dei figli per tramandare i propri geni.

Comunque niente è irreparabile, l'importante è che sei conscio della situazione e che cerchi di sistemarla. Io sono convinto che se hai la volontà di sistemare le vasche un modo per dare via i pesci lo trovi facilmente anche a costo di regalarli.
D'altra parte alcune specie che hai devono vivere in gruppi folti o stanno male: Corydoras e Barbi sono i primi che mi vengono in mente nella mia ignoranza.
Secondo me troverai facilmente qualcuno che voglia rinfoltire il loro branchetto, anche solo mettendo un annuncio qua sul mercatino.

Comunque visto che hai le analisi dell'acqua postaci i valori che vediamo nella situazione attuale quali pesci hanno valori idonei per essere tenuti nelle vasche.
__________________
-- sotto il mio colpo la muraglia crolla --
"Se funziona quanto basta, lascialo star sennò si guasta"
Atari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2013, 23:56   #13
luca3087
Plancton
 
L'avatar di luca3087
 
Registrato: Jul 2013
Città: verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
valori presi sabato..
cloro 0

ph 7,6

kh 10°d

gh >14°d

NO2 0

NO3 25
luca3087 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2013, 00:01   #14
Atari
Guppy
 
L'avatar di Atari
 
Registrato: Apr 2012
Città: Trezzo sull'Adda (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 60 lt + 30 lt
Età : 39
Messaggi: 499
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da luca3087 Visualizza il messaggio
valori presi sabato..
cloro 0

ph 7,6

kh 10°d

gh >14°d

NO2 0

NO3 25
Striscette vero? Dovresti fare fare o comprare i test a reagente, perché quelli a striscette cannano abbastanza fortemente.
Se fosse confermato il tipo generale di acqua (dura e basica) sarebbero a proprio agio Guppy, Platy e Corydoras (se sono Paleatus o Aeneus come penso siano, dato che sono i più comuni). Gli altri però non li conosco e devi aspettare un consiglio da qualcuno più esperto Sicuramente Barbi Neon Cardinali hanno bisogno di acqua più acida, ma cerca di far fare i test a reagente al negoziante o magari cerca di contattare qualche utente vicino a te che magari ti da una mano
__________________
-- sotto il mio colpo la muraglia crolla --
"Se funziona quanto basta, lascialo star sennò si guasta"
Atari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2013, 08:35   #15
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
da quando io ho questo acquario d 150 litri mi sono molto documentato,comprando e leggendo anche libri,
i libri che salvo in italiano, sono pochi, molto pochi ce ne sono, ma molti sono tanto approssimativi

Quote:
per far si che i pesci vivano e non sopravvivano nella mia vasca..da quasi quattro mesi che ne sono in possesso ho avuto 4 decessi nel periodo in cui io sono stato in ferie e ho delegato a mia suocera,ma per il resto niente.
e non sono pochi non sto dicendo che è colpa totalmente tua... ma ti sto facendo capire che la mortalità è alta

Quote:
inoltre dai test dell'acqua che faccio e i dati raccolti sui libri e dal precedente possessore direi che sono nella norma...
no è questo il punto... sei totalmente fuori strada con la popolazione

hai pesci di banco che devono essere ospitati in gruppi numerosi in 2- 3 esemplari, hai pesci di acque acide in acque basiche

in 30 litri hai pesci che devono essere ospitati in almeno il doppio...

ora se hai voglia di far vivere i pesci, è facile, decidi chi tenere, e nel mercatino e ad altri utenti puoi dare quelli che non ci stanno...

con quell'acqua io terrei platy e guppy nel 150 litri associandoci un gruppo da 8 corydoras o aeneus o paleatus. E via tutto il resto... se tenuti bene hai pesci che potrebbero viverti dai 3 ai 5-6 anni... vuoi veramente accorciare la loro vita in questa maniera o farli vivere male ? o non penso, per farlo dovresti essere una cattiva persona, e io sono sicuro che tu NON lo sia... partire sbagliando andando su fonti errate, capita a tutti... ma ora che sei qui e hai un gruppo di amici che ti vuole aiutare... beh puoi rimediare
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2013, 18:26   #16
luca3087
Plancton
 
L'avatar di luca3087
 
Registrato: Jul 2013
Città: verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao ale..vedo cosa riesco a fare nel mercatino..però visto che mi sembri esperto volevo chiedere sia a te che atari che a tutti gli utenti che possano consigliarmi,per non sbagliare ancora,quali altri gruppi di pesci che ho possono convivere insieme..esempio

se io invece dei guppy e platy volessi tenere i tetra zona con quale dei pesci che ho posso lasciarli?..naturalmenete correggendo anche le caratteristiche dell'acqua
------------------------------------------------------------------------
ah...dimenticavo una cosa importante...ho visto che uno dei miei pesci ha dei puntini bianchi,credo sia un fungo...ho la medicina ma nn riesco a capire se per metterla devo togliere la spugna e mettere il carbone attivo o se posso inserirlo con tutta la spugna..inoltre c'è scritto che nn potrò cambiare l'acqua per otto giorni circa ma io dovrei farlo domenica...potete aiutarmi?

Ultima modifica di luca3087; 13-09-2013 alle ore 18:30. Motivo: Unione post automatica
luca3087 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2013, 20:07   #17
cry88
Guppy
 
L'avatar di cry88
 
Registrato: Aug 2013
Città: firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 102
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Potresti postare una foto del malato nella sezione giusta.
cry88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2013, 23:01   #18
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 58
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ah...dimenticavo una cosa importante...ho visto che uno dei miei pesci ha dei puntini bianchi,credo sia un fungo...ho la medicina ma non riesco a capire se per metterla devo togliere la spugna e mettere il carbone attivo o se posso inserirlo con tutta la spugna..inoltre c'è scritto che non potrò cambiare l'acqua per otto giorni circa ma io dovrei farlo domenica...potete aiutarmi?
Il rischio e' che si tratti di ictioftiriasi,o malattia dei puntini bianchi
si cura facilmente con medicinali contenenti verde malachite o blu di metilene,ma se tardi nella cura puo' decimarti la vasca
Apri subito una discussione nell'apposita sezione
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2013, 23:46   #19
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
posta una foto di cosa intendi con:

tetra indiano
white fin


comunque i tetrazona devono essere mantenuti in quasi monospecifico (in 150 litri) in branchi numerosi, se vuoi tenere loro, tieni loro, magari arriva a 12, e i cory panda portandoli a 5, se hai il fondo fine e arrotondato... acqua medio tenera, gh sul 10 e ph 6,8 -7,2

a piante come sei messo?
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2013, 23:59   #20
luca3087
Plancton
 
L'avatar di luca3087
 
Registrato: Jul 2013
Città: verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho messo la discussione nell'apposita sezione..
per te ale invece mi spiace ma devo ancora documentarmi sulle piante che ho perchè come ripeto l'acquario l'ho preso già con piante e pesci e lo ho da poco e da ancora meno stò cominciando ad informarmi bene per far stare al meglio i pesci..

cmq posso dirti che ho tre tipi di piante,una sembra tipo erba normale con foglie strette e lunghe...
un'altra ha foglie lunghe ma un pò più larga e crescie molto più alta
e l'ultima ha un gambo lungo e in cima ha foglie rosse con sotto della peluria bianca..
luca3087 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dose , mangime

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23722 seconds with 13 queries