Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Ciclidi Nani Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi Nani. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-07-2005, 15:20   #11
Apistomassi
Ciclide
 
L'avatar di Apistomassi
 
Registrato: Jan 2005
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: ormai solo 10
Età : 52
Messaggi: 1.212
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
>ok, allora vada per 1 sola specie di apistogramma,

Ottima scelta !

> ma se devo
>sceglierne solo una specie, propendo per gli opal o gli Hongsloi (ma mi >sembra di aver capito che i primi sono più pacifici e robusti, quindi >preferibili).

Il problema robustezza è abbastanza relativo , la robustezza è più data dalla QUALITà del pesce che non dalla specie vera e propria , per questo dico che il risparmiare sull'acquisto del pesce non è mai un vero risparmio !
In 100 litri se lungo almeno un metro se decidi per gli opal puoi tentare a tenere due maschi ed un gruppo di 4-5 femmine , ma mi riservo un po' ...

>Metterò semmai qualche altro Caracide.

Si fanno fuori i piccoli , se poi vorrai allevare allora ti consiglio se individui dei riproduttori di separarli in un altra vaschetta.

>un consiglio: perchè non pubblichi anche tu dei biotopi adatti alle >tipologie indicate sul tuo sito (con piante adatte, tipi di legni e pietre >etc.)? sarebbe utile e renderebbe il sito più completo.

Perchè il biotopo ricostruito è ben lontano da quello che uno vorrebbe avere in un salotto !!!!!!
vedo se recupero una foto e te la mando ....
Mandi Massi
__________________
------------------------------------
I pesci sono amici , non cibo !
------------------------------------
Apistomassi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-07-2005, 16:04   #12
Apistomassi
Ciclide
 
L'avatar di Apistomassi
 
Registrato: Jan 2005
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: ormai solo 10
Età : 52
Messaggi: 1.212
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Questo è il vero biotopo di Agassizi e rispecchia la maggior parte dei biotopi di Apisto .
La foto è tratta dal libro Dwarf cichlids di Mayland & Bork , che consiglio caldamente , lo trovate su Neogea.
Unico difetto è che le foto dei pesci sono "pompate" , magie di photoshop .... per i lresto è un gran libro.
Mandi Massi
__________________
------------------------------------
I pesci sono amici , non cibo !
------------------------------------
Apistomassi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2005, 18:09   #13
Aulenta
Guppy
 
Registrato: Dec 2003
Città: mascalucia (CT)
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 221
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Apistomassi
Il problema robustezza è abbastanza relativo , la robustezza è più data dalla QUALITà del pesce che non dalla specie vera e propria , per questo dico che il risparmiare sull'acquisto del pesce non è mai un vero risparmio !
a dire il vero, non dovendo acquistare molti pesci, il problema del risparmio non me lo sono posto, solo che conosco alcuni negozi di acquarofilia ma non mi fido molto, per cui semmai preferisco acquistare online.
Al riguardo, se qualcuno conosce un *buon* negozio di acquarofilia a Catania e dintorni (sicuramente ce ne saranno, ma quelli che conosco mi ispirano molto poco, i pesci sono spesso malaticci...) ogni consiglio è bene accetto.
Idem per negozi di acquarofilia online o appassionati che vendano pesci da loro riprodotti in buona salute!
La vasca è lunga giusto 100 cm, quindi al limite potrei tentare con 2 opal e 4-5 femmine, se poi i caracidi si pappano i piccoli...sono all'inizio dell'allevamento di questa tipologia di pesci, non aspiro all'allevamento (almeno per i primi tempi, sarà un successo vederli vivere sani e felici).
Invece sui biotopi, non ce sarebbe nemmeno uno esteticamente accattivamente? ma anche in questo caso lo inserirei nel tuo sito, giusto per completezza.
A questo proposito, potresti osptare una sezione in cui gli utenti che hanno allevato con successo queste specie possano pubblicare foto della loro vasca con relative caratteristiche e consigli/impressioni in base alle loro esperienze.
Aulenta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2005, 19:37   #14
Apistomassi
Ciclide
 
L'avatar di Apistomassi
 
Registrato: Jan 2005
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: ormai solo 10
Età : 52
Messaggi: 1.212
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
>solo che conosco alcuni negozi di acquarofilia ma non mi fido molto, per >cui semmai preferisco acquistare online.

solo che non vedi cosa compri ..... ti devi fidare !
E sopratutto evita l'estate per fare spedizioni via posta .

>o appassionati che vendano pesci da loro riprodotti in buona salute!

Io ne ho di piccoli ma .... spedire mi spiace !

>La vasca è lunga giusto 100 cm, quindi al limite potrei tentare con 2 >opal e 4-5 femmine,

Ottimissima scelta !

> se poi i caracidi si pappano i piccoli...sono all'inizio dell'allevamento di >questa tipologia di pesci, non aspiro all'allevamento (almeno per i primi >tempi, sarà un successo vederli vivere sani e felici).

Se riuscirai a trovare dei pesci che ripropongono le cure parentali ti verrà voglia di svuotare la vasca e tenere solo loro !

>Invece sui biotopi, non ce sarebbe nemmeno uno esteticamente >accattivamente?

HI HI HI !!!!!!!!!!!!!
'spetta che ti allego una foto di cosa vuol dire tenere degli apisto in acqua come da biotopo !
La prima è una femmina di A. spp.Inka50 ( ora A. baenshi )
, la seconda è una foto di maschio di A. spp.Wilhelmi , e non immagini nemmeno che colori ha 'sto pesce
Il colore dell'acqua è davvero quello che vedi inelle due foto !!!!!

> ma anche in questo caso lo inserirei nel tuo sito, giusto
>per completezza.

Vedrò di scrivere due righe

>A questo proposito, potresti osptare una sezione in cui gli utenti che >hanno allevato con successo queste specie possano pubblicare foto >della loro vasca con relative caratteristiche e consigli/impressioni in >base alle loro esperienze.

A trovarne che lo facciano regolarmente !
Mandi Massi
__________________
------------------------------------
I pesci sono amici , non cibo !
------------------------------------
Apistomassi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2005, 21:20   #15
Aulenta
Guppy
 
Registrato: Dec 2003
Città: mascalucia (CT)
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 221
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
eh, devo dire che visti così questi allestimenti non sono esteticamente esaltanti...
cmq ho letto che altri utenti del forum hanno acquistato ciclidi nani da abissi.com e sembra che gli esemplari fossero sani e con colori smaglianti, il che fa sperare bene!
Per quanto riguarda invece utenti che pubblichino foto ed esperienze sul tuo sito, potresti mettere un annuncio su questo forum e su altri forum del settore, sono certa che troverai qualche utente che aderirà con entusiasmo ed arricchirai il tuo sito.
Poi, con il software gratuito coppermine, potresti fare delle gallerie fotografiche molto semplici da gestire che potresti integrare nel tuo sito, senza editare l'html ma aggiungendo o eliminando foto, descrizioni etc. solo dal pannello di controllo in dotazione. Tra l'altro è molto personalizzabile nella grafica, il che lo rende più facilmente assimilabile al proprio sito.
Io l'ho usato per il sito della mia dolcissima nipotina, mettendo a disposizione di mia sorella lo spazio, il software personalizzato nella grafica e le prime foto inserite, poi il resto lo ha fatto lei che pure non capisce nulla di html.
Il sito ufficiale è http://coppermine.sf.net/, per renderti conto di come si possa modificare e dellle sue potenzialità, questo è il sito della nipotina http://www.vittoriaaurorapuglisi.info/gallery/
Aulenta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2005, 23:12   #16
Apistomassi
Ciclide
 
L'avatar di Apistomassi
 
Registrato: Jan 2005
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: ormai solo 10
Età : 52
Messaggi: 1.212
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
>eh, devo dire che visti così questi allestimenti non sono esteticamente >esaltanti...

'Spetta che adesso ti aggiungo la foto di un acquario biotopo !!!

>cmq ho letto che altri utenti del forum hanno acquistato ciclidi nani da >abissi.com e sembra che gli esemplari fossero sani e con colori >smaglianti, il che fa sperare bene!

Ottimo , quasi quasi se trovo qualcosa di interessante lo ordino anch'io .

>Per quanto riguarda invece utenti che pubblichino foto ed esperienze sul >tuo sito, potresti mettere un annuncio su questo forum e su altri forum >del settore, sono certa che troverai qualche utente che aderirà con >entusiasmo ed arricchirai il tuo sito.

Ci faccio un pensierino ....

> Poi, con il software gratuito coppermine,

Interessanteeee .....

>poi il resto lo ha fatto lei che pure non capisce nulla di html.

Ben , non che io ci capisca più di lei !

Il sito ufficiale è http://coppermine.sf.net/, per renderti conto di come si possa modificare e dellle sue potenzialità, questo è il sito della nipotina http://www.vittoriaaurorapuglisi.info/gallery/[/quote]

BEEELLLOOOO !
Mandi e grazie Massi
__________________
------------------------------------
I pesci sono amici , non cibo !
------------------------------------
Apistomassi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2005, 09:24   #17
Aulenta
Guppy
 
Registrato: Dec 2003
Città: mascalucia (CT)
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 221
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Apistomassi
'Spetta che adesso ti aggiungo la foto di un acquario biotopo !!!
ok, propendo per il biotopo indicato come acquario “Rio Guaporé”, sarà meno verosimile o funzionale, ma anche l'occhio vuole la sua parte!

Per quanto riguarda invece coppermine, è davvero potente come software, ha davvero molte opzioni...
caso mai, se vuoi, poi ti posso dare una mano con il foglio di stile (per personalizzare i colori etc.).
Aulenta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2005, 10:34   #18
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da "Aulenta
ok, propendo per il biotopo indicato come acquario “Rio Guaporé”, sarà meno verosimile o funzionale, ma anche l'occhio vuole la sua parte!
Allora come pesci puoi mettere degli Apistogramma trifasciata o staecki, Laetacara dorsigera o Microgeophagus altispinosa (questi sono proprio al confine Guapore'/Mamore').

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2005, 13:13   #19
Aulenta
Guppy
 
Registrato: Dec 2003
Città: mascalucia (CT)
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 221
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho a disposizione solo i pesci visibili su abissi.com tra cui scegliere, e tra questi quelli che ritengo più belli sono gli A. Opal.
Pensi che non possa andare bene come biotopo per loro? sul sito lo propongono come il migliore per Ciclidi nani, Caracidi e Corydoras...
Aulenta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2005, 13:54   #20
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Aulenta
Pensi che non possa andare bene come biotopo per loro?
Si, loro sono un po' piu' in basso e arrivano fino ad uruguay e argentina.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , allestimento , ciclidi , nani , nuovo , popolazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22590 seconds with 13 queries