Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-01-2011, 17:40   #11
Jellifish
Pesce rosso
 
L'avatar di Jellifish
 
Registrato: Aug 2010
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 549
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
come fai senza manutenzione?

il mio consiglio è:
vai in un negozio di acquari e prendi
materiali da mettere nel filtro: cannolicchi, spugne, lana di perlon
fondo fertile
ghiaietta per il fondo
4 o 5 piante, meglio se prendi delle anubias barteri nane o normali, che sono le uniche che i pesci rossi non distruggono
biocondizionatore per depurare l'acqua dal cloro e altre sostanze.

poi torni a casa, allestisci il tutto e riempi d'acqua.
lasci il tutto a "maturare" per 1 mese esatto. nel frattempo ti leggi qualche articolo su come gestire acquari.

Ultima modifica di Jellifish; 30-01-2011 alle ore 21:38.
Jellifish non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-01-2011, 17:58   #12
mouuu11
Discus
 
L'avatar di mouuu11
 
Registrato: Sep 2009
Città: Bassano Romano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: laghetto + uno e mezzo
Età : 30
Messaggi: 2.903
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mouuu11

Annunci Mercatino: 0
Io eviterei proprio i pesci rossi a meno di non avere piu di 100 litri perchè saranno 60 lordi quindi 45 netti , ci sta un pesce che vuole stare in gruppo come i carassi?
__________________
« Se qualcosa può andar male, lo farà. »Legge di Murphy
mouuu11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2011, 18:10   #13
Giudima
Stella marina
 
Registrato: Sep 2008
Città: Suzzara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 11.114
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 90/99%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuto su AP.

Se posso permettermi, non è indispensabile che tu avvii l'acquario leggiti i link che ti hanno già indicato e rifletti se effettivamente te la senti di buttarti nell'acquariofilia, che non significa semplicemente riempire cinque vetri con dell'acqua e buttarci dentro dei pesci.

Se non te la senti non lo fare, ogni problema ti sembrerà insormontabile e dopo poco butterai vasca, pesci e avrai buttato dei bei soldini.
__________________
La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Giudima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2011, 18:52   #14
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
rifletti se effettivamente te la senti di buttarti nell'acquariofilia, che non significa semplicemente riempire cinque vetri con dell'acqua e buttarci dentro dei pesci.

Se non te la senti non lo fare, ogni problema ti sembrerà insormontabile e dopo poco butterai vasca, pesci e avrai buttato dei bei soldini.
sante parole!
l'acquario non deve essere pensato come la boccia dove metto il povero pesce rosso o l'oggetto d'arredo che fà figo, ma è un piccolo cosmo fatto di organismi viventi, non solo di pesci, ma anche piante, microrganismi, batteri ecc... se uno si avvia in questa avventura bisogna farlo consapevolmente
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2011, 20:03   #15
metaldolphin
Pesce rosso
 
L'avatar di metaldolphin
 
Registrato: Sep 2010
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due e 1\2! + un bonsai pond
Età : 47
Messaggi: 609
Foto: 11 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Unhappy

senza manutenzione?

nella vita tutto ne ha bisogno! dalle automobili agli appartamenti a noi stessi!

come ti hanno già saggiamente consigliato, non gettar via soldi se non ti senti di mandare avanti il piccolo ecosistema che è l'acquario...
anche se poi i consigli di esperti non ti convincono, ti prego, ricorda almeno di non mettere quei pesciolini in uno spazio così ridotto: è come se tu fossi rinchiuso in un ascensore!
in quel caso, rivendilo o regalalo: farai felice un appassionato che magari non se lo può permettere!
spero comunque che sia tu a riempirlo e ad ammirare la vita che possono contenere quei 5 vetri...ed un tropicale può essere mantenuto con facilità anche con poco, che siano soldi od ordinaria manutenzione!
(io non ho mai avuto bisogno di sifonare il fondo -ed è bianco!- o pulire i vetri (tranne che nel primissimo periodo, quando il tutto si doveva ancora equilibrare...ora ci pensano le lumachine!)
comunque vada, buona fortuna!-28
metaldolphin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2011, 20:32   #16
atomyx
Ciclide
 
L'avatar di atomyx
 
Registrato: Dec 2010
Città: Lugano (CH)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Età : 50
Messaggi: 1.846
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Forse rischio di andare fuori tema, non me ne voglia aspirafumo, ma questa discussione cade a pennello dopo quella che Giudima (mi pare) ha aperto nella stessa sezione ossia: Aquariofilia consapevole !
Dammi retta, nulla è tanto complesso quanto il mondo degli acquari. C'è gente che dopo anni di esperienza ancora non ha capito la differenza tra un riscaldatore ed uno scaldabagno. Il pesce rosso non ha senso se non sai la differenza tra il Carassius auratus e la balena. Non sono il prezzo o le dimensioni a fare bello un pesce, ma la difficoltà di poterlo allevare senza pensieri, si.
Rivedi le tue intenzioni e fatti consigliare con calma da un esperto, magari lo stesso che ti venderà il pesce rosso che ti sembrerà perso in una vasca di 60 litri, ma che a malapena riuscirà a trovare il suo spazio. Tropicale non significa impegnativo !
atomyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2011, 21:54   #17
Mkel77
Stella marina
 
L'avatar di Mkel77
 
Registrato: Mar 2004
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 18.295
Foto: 16 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Annunci Mercatino: 0
se non hai voglia di impegnarti davvero e di spendere qualche soldo per avviare e mantenere la vasca, meglio se lasci perdere fin da subito...........un bell'annuncio su e-bay e recuperi qualche soldo vendendo l'acquario..............tutti gli acquari hanno bisogno di manutenzione, tempo da dedicargli e tanta passione.........
__________________
Sii avido di ascoltare e non di parlare.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)
Mkel77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2011, 21:58   #18
Aspirafumo
Plancton
 
L'avatar di Aspirafumo
 
Registrato: Jan 2011
Città: Vigevano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno
Età : 32
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
oggi sono aandato in un botanic che vende anche acquariofilo e l addetto mi ha schiarito le idee. Forse non avevo valutato tante cose che invece sono importanti anche per i pesci che credevo facili da mantenere- Ma come fanno allora alla fiera a tenerne 100 in una baccinella se ci vogliono 20 litri per un pesce rosso ? ora io riempio laqquario, metto l'acqua del rubinetto con una bottiglietta di nitrivec da 50 cc e attivo il filtro per 15 giorni. Poi mi ha dato i test della tetra 6+1 e quando i valori diventano buoni allora scelgo i pesci. Adesso si che si ragiona-
Anche voi però siete così tanto pignoli nel vostro piccolo. Mii.. quello del botanic sembrava un dottore. Comunque ha detto che il mio acquario è gia colmpleto per i pesci tropicali e a me piaciono i barbus e i portaspada. Sono difficili da tenere ?
------------------------------------------------------------------------
a, mi sono dimenticato che ho preso anche la sabbia grossa per il fondale e mi ha detto che la fertilizzazione si inizia dopo due mesi con le gocce per l'acqua. Ma per le anubbia si deve aspettare lo stesso un mese ?

Ultima modifica di Aspirafumo; 30-01-2011 alle ore 22:04. Motivo: Unione post automatica
Aspirafumo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2011, 22:06   #19
Tek1
Ciclide
 
Registrato: Mar 2009
Città: Roma
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.260
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non ne so molto sui barbus, ma sono pesci di gruppo. I portaspada sono tra i pesci più semplici da tenere, puoi metterne un trio (1 maschio e due femmine), una volta ambientato si riproducono ogni 30 giorni ;) Hanno molte colorazioni differenti, potrai scegliere quella che ti piace di più (poi scegli tu se tenerli o no ovviamente).
Tek1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2011, 22:12   #20
Goose
Discus
 
L'avatar di Goose
 
Registrato: Mar 2009
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 2.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Anche voi però siete così tanto pignoli nel vostro piccolo. Mii..
per prima cosa cerca di cambiare questo atteggiamento, se scrivi su questo forum, sennò di nemici te ne farai parecchi, per primo me...
sono esseri viventi quindi le pignolerie non esistono...

detto questo per i pesci di consiglio i guppy per cominciare..
se ti piacciono i porta spada allora vira sui platy, che sono molto simili ma rimangono un po più piccoli e quindi più adatti al tuo acquario...

per i tuoi dubbi sulle guide trovi tutto, comunque in generale devi:
-mettere il fondo nell'acquario
-mettere canolicchi e materiale fltrante nel filtro
-riempi di acqua del rubinetto con biocondiozionatore
-ti dimentichi l'acquario per circa 20 giorni

questo molto in breve..ma leggi le guide
Goose non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , coi , punti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:42. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22294 seconds with 13 queries