Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-09-2014, 08:06   #11
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusa hai ragione, ho sbagliato termine, i valori erano BUONI non stabili e per buoni intendo assenza di nitriti e fosfati e nitrati bassi. La vasca è stata fin da subito foraggiata con lo stability della seachem http://www.seachem.it/Products/produ...Stability.html.

Per quanto riguarda la ricerca dell'acquario, il litraggio era vincolante nella nostra richiesta ma i pagliaccetti no (la bimba non ha nemmeno mai visto Nemo ).
In linea di massima la nostra richiesta era del tipo:
"vorremmo un acquario piccolino; di soli pesci e crostacei, niente Coralli.
Cosa possiamo mettere al suo interno?
Cosa dobbiamo fare per mantenerlo? "

E da li si sono snocciolate tutte la proposte di vasche dai 19 liti in su, tutte con filtro biologico e quasi tutti hanno proposto tra gli altri pesci una coppia di pagliaccetti.

In tutta onestà non ricordo nessuno che mi abbia detto che in un litraggio tale non avrei potuto mettere pesci, ma solo che in base al tipo il qualitativo sarebbe stato pari a 1, 2 al massimo e assolutamente non si più.

Per quanto riguarda le rocce vive, sotto l'ombrellone ho letto il libro di Danilo Ronchi in cui è leggibile che data la tecnologia attuale si tende a considerare 1kg ogni 8 litri e non più come 5 agli albori del berlinese. I negoziati addirittura propongono 1 ogni 10.

Per cambiare il mini acquario di casa dovrò sicuramente puntare ad uno artigianale per poter ottimizzare gli spazi ridottissimi e non sono nemmeno sicuro di riuscirci.

Non so bene cosa fare... :(

Edit: riguardo ai test, mi hanno sempre detto che Ca e Mg non erano necessari non avendo Coralli e allo stesso modo qualcuno ha detto che non è fondamentale testare i Nitrati non essendoci invertebrati.

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)
__________________
hkk.2003 non è in linea  


Vecchio 04-09-2014, 08:32   #12
Ricca
Imperator
 
L'avatar di Ricca
 
Registrato: Oct 2002
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 7.243
Foto: 8 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 11
Mi piace (Dati): 227
Mi piace (Ricev.): 195
Mentioned: 193 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Ricca

Annunci Mercatino: 0
Hkk.2003, partiamo dall'inizio....
Che tipo di acquario vuoi? Cosa vuoi allevare?

Se vuoi un nano, con qualche corallo che viva, cresca e possa riprodursi, facciamo un tipo di discorso...
Se vuoi una vaschetta simil boccia pesci rossi ma in versione marina, facciamo un altro tipo di discorso.




Inviato con un piccione viaggiatore attraverso Tapatalk
__________________
Primum facere, deinde philosophari

La follia è come la gravità: basta solo una piccola spinta
Ricca non è in linea  
Vecchio 04-09-2014, 08:58   #13
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Innanzitutto grazie delle Vs. risposte e dell'aiuto che tentate di fornirmi.

In questa sede sto unicamente parlando del mini acquario di casa, un Cubino della Blue Bios da 26 litri lordi con filtro biologico, 3 Kg di rocce vivissime ma un pochino infestate, due dita di sabbia, una mini pompa di movimento e (volendo) una illuminazione pari a quella di uno stadio.

Dal giro preliminare fatto in diversi negozi prima dell'acquisto, ci siamo fatti l'idea che gestire un corallo sia più difficile che gestire due pesciolini, per questo motivo ci siamo orientati in quella direzione. In questi giorni, invece, mi hanno proposto un corallo molle da inserire nella vaschetta (non mi ricordo quale) in modo che entri in simbiosi con i pagliaccetti e ne funga da ospite, dicendomi che la gestione della vasca non sarebbe quasi cambiata.

Quindi tirando le somme, noi volevamo un acquario con qualche pescetto per la bimba (in realtà è tutta un scusa, ci piace avere quella presenza rilassante in cucina) ed abbiamo uno spazio ridottissimo.

Arrivati a questo punto, in un acquario con le caratteristiche sopra esposte, cosa posso fare ?
hkk.2003 non è in linea  
Vecchio 04-09-2014, 09:06   #14
Ricca
Imperator
 
L'avatar di Ricca
 
Registrato: Oct 2002
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 7.243
Foto: 8 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 11
Mi piace (Dati): 227
Mi piace (Ricev.): 195
Mentioned: 193 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Ricca

Annunci Mercatino: 0
Togliere la sabbia,
Togliere il biologico,
Togliere almeno il sinchy (in vasche giovani è destinato a fare una brutta fine),
Lasciare l'illuminazione da stadio (che illuminazione è?)
Aggiungere un'altra mini pompa in modo da incrementare il movimento del biologico che togli.

Poi andrei di qualche corallo molle facile... Ma per iniziare farei almeno le modifiche dette sopra.




Inviato con un piccione viaggiatore attraverso Tapatalk
__________________
Primum facere, deinde philosophari

La follia è come la gravità: basta solo una piccola spinta
Ricca non è in linea  
Vecchio 04-09-2014, 09:08   #15
Ricca
Imperator
 
L'avatar di Ricca
 
Registrato: Oct 2002
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 7.243
Foto: 8 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 11
Mi piace (Dati): 227
Mi piace (Ricev.): 195
Mentioned: 193 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Ricca

Annunci Mercatino: 0
Dimenticavo... Cambi acqua frequenti con acqua osmotica e un buon sale. Non mettere nessun additivo al momento..


Inviato con un piccione viaggiatore attraverso Tapatalk
__________________
Primum facere, deinde philosophari

La follia è come la gravità: basta solo una piccola spinta
Ricca non è in linea  
Vecchio 04-09-2014, 09:32   #16
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cambio 2,5 litri a settimana (a parte l'ultima in cui ne ho cambiati 7 in tre volte per abbattere i nitrati). Uso acqua di osmosi console read sea coral pro, uso una pompa di movimento per 24 ore circa. Per additivi intendo i batteri (leggasi stability) ed ho iniziato ieri con gli elementi traccia ma posso anche sospendere in base a vostri consigli.

Onestamente non so più cosa fare, mi sta prendendo un po' di sconforto :(

I negozianti mi dicono che posso tenere questi pesci, voi dite di no.
Giusto ieri mi hanno detto che non è il caso di testare ca e mg mente qui sostenete il contrario.
Ad occhio non noto problemi in vasca (a parte la sparizione di un Lysmata a cui però nessuno da peso), ma voi mi dite che stanno soffrendo e che sono destinati a morire.

Non so più he fare...

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)
__________________
hkk.2003 non è in linea  
Vecchio 04-09-2014, 09:34   #17
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 229
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quoto tutto quello detto da @Ricca ,
Poi ti faccio presente, visto che hai letto il libro di Danilo che è vero che oggi "vista la tecnica attuale" si puop usare un rapporto acqua rocce diverso, ma tu in questo cubetto non hai nulla della "tecnica attuale"; per tecnica attuale si parla di schiumatoi performanti che anni fa non esistevano (o meglio non erano cosi performanti), anzi tu mettendo un biologico peggiori la situazione.....
Per quanto riguardai pesci e/o i coralli esistono vari tipi di coralli facili e meno facili (se vuoi un molle per provare la simbiosi dei pagliacci fammi un fischio e ti porto un po di xenia) , per i pesci invece la costante è una sola - pochi pesci e adeguati alla vasca-.
le vasche di solo pesci spesso (quasi sempre) diventano una foresta di alghe e spesso non sono bellissime, in quanto è difficle avere una vasca quasi vuota e tutti ci lasciamo convincere a comprare il pesciolino che la vivacizza, il pesce poi mangia (il mangime non consumato inquina) e caga (altro inquinamento) e vanno fatti molti cambi altrimenti è la fine, a lungo andare molti di noi si stressano a fare i cambi e in poco tempo la vasca diventa una foresta di alghe e cianobatteri sul fondo.
Avere invece un pò di coralli molli ( facili) , vivacizza la vasca, non crea problemi nel mantenimento e tien sotto controllo i valori (meno pesci, meno cibo ecc. ecc. ); naturalmente la tecnica deve essere adeguata (libro di Danilo)
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry ora è in linea  
Vecchio 04-09-2014, 10:08   #18
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 229
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Tornando alla popolazione i lismata vanno benissimo nella vasca (hanno bisogno di valori buoni e costanti) il sinchi gia detto , i pagliacci prova a tenerli.
Come detto poi da Ricca (ma forse l'ho scritto anch'io) ai cambi non mettere nulla, i batteri li hai già nella vasca.
Cerca di stabilizzarla e abbi pazienza, le variazioni veloci e la fretta portano l'acquario marino (e anche il dolce) in cantina.
Gli animali hnno bisogno di valori buoni, ma soprattutto di STABILITA' DEI VALORI, altrimenti gli unici che ne beneficiano sono alghe aiptasie cianobatteri ecc. ecc.

PEr quanto riguarda la sofferenza dei pesci, soprattutto per il sinchi non si nota, si affama e poi scompare. i gamberetti festeggiano
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry ora è in linea  
Vecchio 04-09-2014, 12:56   #19
ialao
Discus
 
Registrato: Nov 2010
Città: trecate
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.662
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 89
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 23 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vuoi un consiglio spassionato?sei di torino,approfitta della disponibilita' di gerry ,che mi sembra sia ben disposto,ma non per la xenia,per una consulenza in loco previa visione della vasca.in 2 ore la sistemate e riparti in maniera consona.ti capisco in toto per le tue idee confuse,affidati a chi puo' chiarirtele senza interessi.imho.un saluto.
ialao non è in linea  
Vecchio 04-09-2014, 14:01   #20
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gerry Visualizza il messaggio
Quoto tutto quello detto da @Ricca ,
Poi ti faccio presente, visto che hai letto il libro di Danilo che è vero che oggi "vista la tecnica attuale" si puop usare un rapporto acqua rocce diverso, ma tu in questo cubetto non hai nulla della "tecnica attuale"
Danilo parla di schiumato ma anche di luce, il primo non lo ho, ma ho una buona (e forse eccessiva) illuminazione e poi avendo poco più di 3 kg di rocce vive su 26 litri lordi, sono ad un rapporto superiore al 1:10, quindi dovrei essere abbastanza in regola sotto questo punto di vista.

Originariamente inviata da gerry Visualizza il messaggio
Tornando alla popolazione i lismata vanno benissimo nella vasca (hanno bisogno di valori buoni e costanti) il sinchi gia detto , i pagliacci prova a tenerli.
Originariamente inviata da gerry Visualizza il messaggio
Per quanto riguardai pesci e/o i coralli esistono vari tipi di coralli facili e meno facili (se vuoi un molle per provare la simbiosi dei pagliacci fammi un fischio e ti porto un po di xenia) , per i pesci invece la costante è una sola - pochi pesci e adeguati alla vasca-.
Oggi proverò a sentire il negoziante se ha voglia di riprendersi il Synchiropus nel frattempo proverò a vedere se gradisce artemia surgelata.
Per i pagliacci stesso ragionamento, se l'acquario non è proprio idoneo, vedrò di sistemarli altrove, in caso contrario magari una volta equilibrati i nitrati potrò anche pensare ad un eventuale ospite, ma al momento non se ne parla :(
Sono molto tentato dal riprendere il Lysmata amboinensis perchè la bimba spesso chiede di lui, ma non so se con la vasca in queste condizioni sia il caso oppure no.

Originariamente inviata da gerry Visualizza il messaggio
le vasche di solo pesci spesso (quasi sempre) diventano una foresta di alghe e spesso non sono bellissime
Credevo che le alghe potessero essere tenuto sotto controllo con lumache, ricci o altre besioline simili.

Originariamente inviata da gerry Visualizza il messaggio
Avere invece un pò di coralli molli ( facili) , vivacizza la vasca, non crea problemi nel mantenimento e tien sotto controllo i valori (meno pesci, meno cibo ecc. ecc. ); naturalmente la tecnica deve essere adeguata (libro di Danilo)
Ma un corallo molle aiuta a mantenere stabili i valori oppure Ammoniaca, Nitriti e Nitrati scenderebbero perchè riducendo la popolazione dei pesci si diminuisce la sporcizia ? Va diminuita solo la popolazione di pesci oppure anche quella degli altri animaletti ?
Ricordo ad inizio agosto erano presenti 2 gamberetti, un paguro ed un riccio. Ad oggi è scomparso il paguro ed il riccio lo riconsegnerò a giorni, ma non so ancora se sostituirlo con un piccolo mespilia globulus (sempre per combattere alghe) oppure privarmene e basta.

Originariamente inviata da gerry Visualizza il messaggio
Come detto poi da Ricca (ma forse l'ho scritto anch'io) ai cambi non mettere nulla, i batteri li hai già nella vasca.
Quindi ne batteri e nemmeno gli ELEMENTI TRACCIA? Questi ultimi non dovrebbero "nutrire" le rocce ?

I cambi d'acqua li proseguo settimanalmente oppure li devo ravvicinare ? Ricordo che di norma facevo 2,5 lt a settimana a dalla scorsa ne sto facendo 2 da 2,5 per abbassare i nitrati.

Originariamente inviata da ialao Visualizza il messaggio
vuoi un consiglio spassionato?sei di torino,approfitta della disponibilita' di gerry ,che mi sembra sia ben disposto,ma non per la xenia,per una consulenza in loco previa visione della vasca.in 2 ore la sistemate e riparti in maniera consona.ti capisco in toto per le tue idee confuse,affidati a chi puo' chiarirtele senza interessi.imho.un saluto.
Per me sarebbe un onore avere una consulenza da un esperto, sia per "sistemare" il cubino di casa, sia per non sbagliare nell'avviare il "cubone" al lavoro.

Ancora grazie per le vostre risposte ^_^
hkk.2003 non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
bios , blue , cubino , nitrati , problema

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28824 seconds with 13 queries