Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tanganica Per parlare di tutto quanto concerne i Tanganica. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-12-2005, 22:01   #11
MG
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 490
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ivanluky
se dovessi mai decidere di farlo fammi sapere
certo
Originariamente inviata da CH_44
lo sfondo è piu' da acquario scalari......meglio se roccioso !
hai ragione, ma l'acquario è appoggiato al muro e lo sfondo è incollato quindi mi tocca tenermelo così . Finchè un giorno rifarò da zero l'acquario.
__________________
Maurizio
MG non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-12-2005, 13:24   #12
MG
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 490
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ivan,
la sabbia l'avevi presa in un negozio per materiali edili? sai se è sabbia calcarea?
Ciao
__________________
Maurizio
MG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2005, 13:30   #13
ivanluky
Ciclide
 
Registrato: Oct 2005
Città: Bassano del Grappa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 575
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Maurizio, la sabbia l'ho presa in un cantiere edile e mi hanno detto essere sabbia del PO , non ho idea se sia calcarea o meno, comunque dopo l'inserimento non ho notato cambiamenti sui valori dell'acqua.
Ciao
Ivan.
__________________
Ciao
Ivan.
ivanluky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2005, 13:36   #14
ivanluky
Ciclide
 
Registrato: Oct 2005
Città: Bassano del Grappa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 575
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti sta attirando l'idea di cambiare il fondo vero ?
Anchio non volevo farlo all'inizio ma poi visto il risultato posso dire che ne è valsa la pena. Tutti i miei amici quando hanno visto lìacquario hanno detto che sembrava molto più naturale con la sabbia.
Ciao
Ivan.
__________________
Ciao
Ivan.
ivanluky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2005, 13:39   #15
MG
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 490
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per attirarmi mi attira....
questa primavera un pensierino ce lo faccio....
__________________
Maurizio
MG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2005, 13:47   #16
ivanluky
Ciclide
 
Registrato: Oct 2005
Città: Bassano del Grappa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 575
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bene bene allora fammi sapere in primavera
Ciao
Ivan.
__________________
Ciao
Ivan.
ivanluky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2005, 22:03   #17
MG
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 490
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
PS: per fare delle belle foto senza flash... cosa faccio tengo la luce nella stanza spenta o accesa (oppure non influisce)? devo cambiare il tempo di esposizione della digitale? altri consigli sono ben accetti...
nada?
ciao
__________________
Maurizio
MG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2006, 14:54   #18
MG
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 490
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sapete dirmi quanto dura in media l'incubazione delle Cynotilapia Pulpican?
la femmina deve aver iniziato ad incubare in questi tre giorni...

Non la toglierò dalla vasca, per cui chi si salva si salva....
__________________
Maurizio
MG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2006, 02:05   #19
MG
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 490
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento convivenza:

INTERSPECIFICA

- Tropheus[4] & Labidochromis[6]:
le due specie saltuariamente litigano "senza contatto" come è prassi comune anche in vasche di soli mbuna; nello specifico i litigi riguardano solo i giovanili di Duboisi e prevalentemente il Caeruleus dominante. La femmina adulta di Duboisi ignora i Caeruleus, il maschio adulto di Duboisi insegue i Labidochromis solo quando lo infastidiscono mentre cerca di "sedurre" la femmina.
- Tropheus[4] & Cynotilapia[2]:
la femmina di Cynotilapia viene ignorata dagli adulti di Duboisi; normali e rare scaramucce con i giovanili.
La femmina sta incubando, gira tranquillamente per tutta la vasca anche se staziona prevalentemente nel territorio della femmina di Duboisi (che peraltro quest'ultima non difende dalle altre specie).
Il C. Pulpican maschio scaccia chiunque si avvicini al terzo di vasca che si è riservato, data la grossa differenza di taglia è ammesso nel suo territorio il maschio adulto di Duboisi.
Il problema del mix (per ora... puo darsi che in futuro ne sorgeranno altri) sta nell'interazione tra questi due...
Infatti il Cynotilapia è un pesce molto territoriale e di natura assai coraggiosa, ovviamente scappa di fronte agli attacchi del Duboisi tuttavia non rinuncia mai a esibirsi in parate di minaccia, che si concludono con un inseguimento che in questo caso è davvero aggressivo e pericoloso per la sua salute. Il pesce riporta alcuni segni di queste fughe sul corpo, in particolare ha due lievi escoriazioni sui fianchi (per intenderci ha quei classici segni bianchi del dopo lotta che credo indichino la perdita delle squame in quei punti).
Il Duboisi lo ha sempre ignorato, si vede però che il linguaggio del corpo della Cynotilapia, rispetto al primo mese, ora indica aperta ostilità, quindi in tutta risposta il Tropheus aggredisce l'avversario (saltando completamente la fase di studio, questo probabilmente è dovuto alla legittima sicurezza che gli dà la taglia nettamente superiore).
Un'altra ragione di contrasto è dovuta alle buche... il Duboisi non ha mai dimostarto grande interesse nello scavare buche, tuttavia ora con il Cynotilapia "minatore" si diverte a sostare nelle buche scavate da quest'ultimo, facendolo andare ovviamente su tutte le furie... anzi pensate che addirittura partecipa, forse per spirito di emulazione, allo scavo della buca abbandonata momentaneamente dal Pulpican in ritirata.
Per il resto escludendo la femmina adulta, il Pulpican è dominante su tutti gli altri pesci in vasca anche se fuori dal suo territorio resta sulle sue.
- Labidochromis[6] & Cynotilapia[2]:
nessun problema tra femmina di Pulpican e Labidochromis; dominio assoluto del maschio di Pulpican sui Labidochromis, come già detto però molto più tranquillo fuori dal suo territorio.

INTRASPECIFICA

- Tropheus[4]:
la femmina di Tropheus vive ad un'estremità dell'acquario nella quale può girare tranquillamente (ricordandosi di assumere atteggiamento sottomesso quando passa il maschio) e nella quale tollera tutti gli altri pesci, tranne il Duboisi sub-adulto (evidentemente sta arrivando il momento di preparargli le valigie). Il maschio adulto non tollera in particolar modo il Duboisi sub-adulto (credo che quest'ultimo stia ritardando volutamente il cambio di livrea da givanile a adulta anche per la costante minaccia del maschio adulto.... è solo un'ipotesi).
Tra di loro i piccoli non "baruffano" quasi più, il grande ha altro a cui pensare ormai (tipo salvarsi le squame), nei primi tempi quando avevo fatto "pulizia" nella vasca e avevo solo i 4 Duboisi, il più piccolo vive in un angolo della vasca attaccato al vetro perchè nonostante i 120 cm di vasca il fratello maggiore lo inseguiva ovunque (la cosa è durata circa un mese poi l'aggressività è drasticamente calata).
La femmina può uscire dal suo territorio solo quando il maschio la invita a seguirlo vibrando.
Nessun pesce ha pinne danneggiate o segni di lotta sul corpo.
- Labidochromis[6]:
l'aggresività è molto bassa, tutti gli individui vivono a stretto contatto, si sfidano di tanto in tanto, nessuno si oppone al maschio dominante che dal canto suo si limita al solo linguaggio del corpo. Nessuno ha pinne danneggiate o segni di lotta sul corpo.
- Cynotilapia[2]:
la femmina vive al lato opposto della vasca, il maschio la invita nel suo territorio (con successo... visto che ora incuba) e la tollera anche quando passa di lì. Ho visto molto raramente il maschio inseguirla, devo dire che mi sarei aspettato un'aggressività di molto maggiore, invece si può dire che è quasi completamente assente, probabilmete ciò è dovuto alla presenza di altre specie e forse al mancato dominio del Cynotilapia sul Duboisi (ipotesi).
Le femmina è ok, il maschio riporta i segni degli scontri con il Duboisi.


Ultima considerazione:
Tropheus Duboisi può essere allevato se tenuto da solo con qualsiasi Mbuna o con pesci dall'alimentazione similare (però questa soluzione non mi piace); la scelta migliore è probabilmente la vasca monospecifica (anche se non ho esperienze dirette... mi manca la vasca adatta...) dove si può ammirare una colonia vivere in armonia: minimo 12 - 15 esemplari con 3 - 4 maschi. I duboisi sono sicuramente i più semplici, perchè sono meno aggressivi dei vari moorii, brichardi, annectens, sp. "black".... sp. "red" (per alcuni autori differenti dai moorii nei quali vengono solitamente inseriti), sp. "kaiser" o "ikola" che Ad Konings esclude dal gruppo dei sp. "black".
In 500 litri è possibile creare una vasca "monogenerica" inserendo due colonie di specie diverse di Tropheus, per saperne di più date un'occhiata ai link... comunque in Italia la vedo grigia creare delle colonie diverse dai Duboisi (in quanto a reperibilità siamo messi male...).
La convivenza che sto provando e che non mi azzarderei mai a rischiare con altre specie di Tropheus è sotto continua osservazione e nasce dal mio desiderio di non lasciare i Duboisi acquistati 3 anni fa, conscio già al'epoca dell'azzardo dovuto ai pochi esemplari acquistati a causa dello scarso litraggio della vasca (300 litri per i Duboisi potrebbero andare ma è sempre meglio esagerare).

Ho scritto molto, sicuramente troppo, probabilmente questo post non verrà letto quasi da nessuno, ma ho voluto scriverlo per coloro che allevano almeno una delle tre specie, nella speranza che possano trovarlo interessante, quando mi imbatto nei racconti di esperienze personali non posso resistere e mi divorò tutte le informazioni possibili, soprattutto se si parla di pesci che anch'io allevo.
Queste righe sono il frutto di un'esperienza personale che può ovviamente non ripetersi in altre vasche così come il mondo cambia insieme agli occhi che lo guardano.
__________________
Maurizio
MG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2006, 10:29   #20
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MG
sapete dirmi quanto dura in media l'incubazione delle Cynotilapia Pulpican?
Come per gli altri mbuna, una ventina di giorni.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
foto , mbuna , mix , tropheus

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24376 seconds with 13 queries