Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-06-2012, 09:23   #11
Marco.88
Ciclide
 
L'avatar di Marco.88
 
Registrato: Nov 2011
Città: Arenzano (Ge)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.059
Foto: 8 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Quel filtro è davvero ottimo ma in vasche di massimo 30/40 litri, per la tua è decisamente troppo piccolo.. ok la flourite dark!
Per le rocce puoi provare su internet sui vari siti, l'unico difetto del comprarle su internet è che non le scegli...cioè chiedi 15 kg e loro ti mandano 15 kg di rocce! Poi boh magari certi ti mandano delle foto, non so come funziona di preciso..
Per l'acqua direi che osmosi piu sali è la soluzione migliore, avrai così sempre l'acqua che desideri!!
__________________
VENDO RED CHERRY
Marco.88 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-06-2012, 12:34   #12
Galeos
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie per la pazienza e per le dettagliate risposte ...
Mi sovviene un dubbio questo tipo di plafoniera Haquoss led strip 380 http://www.aquariumline.com/catalog/...i-p-10534.html andrebbe bene come rapporto w/l a quanto siamo ??

Grazie mi piace molto l'idea di utilizzare i led in acquariofilia e poi questa se non ho letto male ha anche i braccetti in plexiglass che io e mia moglie adoriamo ...
se questa non dovesse andare bene potete consigliarmi qualcosa che sia esteticamente gradevole (plexiglass ed abbia una buona resa luminosa per il mio progetto ??

Grazie ancora
Galeos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2012, 09:42   #13
Marco.88
Ciclide
 
L'avatar di Marco.88
 
Registrato: Nov 2011
Città: Arenzano (Ge)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.059
Foto: 8 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
purtroppo quella plafo led ha delle luci da acquario marino, per il dolce ci vogliono colorazioni piu calde da 3000/4000 °K a 6000/7000 °K.
Quella 4x15 w che ti ha proposto il negoziante sarebbe perfetta, potresti abbinarci diversi neon e creare un'illuminazione davvero ottimale..
__________________
VENDO RED CHERRY
Marco.88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2012, 13:46   #14
marcios1988
Ciclide
 
L'avatar di marcios1988
 
Registrato: Jan 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.615
Foto: 4 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Galeos e benvenuto, Marco.88 sembra che già ti abbia detto tutto :)
Per quanto riguarda la tecnica anche io punterei sulla 4X15 cosi potresti giocare parecchio sulle temperature e se ha accensioni separae tanto meglio puoi simulare un leggero effetto alba tramonto con un picco massimo di illuminazione.
Se scegli quella con T5 o lampade Pl sono facilmente reperibile in negozi e illuminoteca le Osram e Philips vanno benissimo.
L'impianto CO2 Aquili è utile e funzionale però allo stesso presso prenderei quello Askoll che ha un micronizzatore impareggiabile e stiamo sempre sullo stesso prezzo.
Detto questo scegli la flourite che va benone da sola e per la fertilizzazione io sono di questo pensiero qui, se scegli una linea di prodotti mantieni sulla medesima marca; quindi alla flourite io aggiungerei il protocollo Seachem, al max se vuoi il Dennerle per esperienza personale ai 3 prodotti sopra elencati aggiungi anche Plantagold 7 :)
Per il filtro io sceglierei o un pratiko 100(qualità accellente) che però ha il collo d'oca che forse andrebbe sostituito o un tetra ex400 che dotato di spray bar eviterebbe una corrente eccessivamente forte e si comporta egregiamente :)
marcios1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2012, 19:01   #15
Galeos
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
WOW CHE ONORE MARCIOS1988 CHE INTERVIENE NEL MIO UMILISSIMO PROGETTO...

Ragazzi non me ne vogliano gli altri che ringrazio tantissimo per l'aiuto che mi stanno dando ma mi sono letteralmente innamorato della vasca di marcios complimentissimi davvero ...

passiamo ai consigli la 4x15 per il momento è in vantaggio su tutte le altre

anche se mi sono invaghito dell'estetica di questa lampada a led http://www.ebay.it/itm/170764049235?...ht_1055wt_1180
ma non so quanti watt sviluppa e di conseguenza non so se può essere utile al mio scopo ... Voi che dite ?

Per quanto riguarda il filtro vorrei prendere questo http://www.aquariumline.com/catalog/...ri-p-6817.html e sostituire i cannolicchi in dotazione con il siporax che mi è rimasto dalla mia vecchia vasca discus ormai disallestita non ci sono controindicazioni vero ??


Prenderò l'impianto co2 askoll visto che in molti me lo hanno consigliato in vista del suo atomizzatore.

Flourite e protocollo sachem per la fertilizzazione, ma Vi chiedo mi consigliate di usare il protocollo base o quello avanzato visto che è il mio primo plantacquario???

Facciamo un passo in avanti facendo finta che l'acquario sia già riempito piantumato e stia cominciando a girare come si comincia con la luce ?? devo impostare il timer come ?? quante ore come faccio a creare alba tramonto ?
e la fertilizzazione si comincia già dal primo giorno o si aspetta? sono ormai prossimo all'acquisto ma non vorrei ritrovarmi con l'acquario già allestito e non sapere cosa fare ??

Grazie a tutti
Alessandro
Galeos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2012, 10:10   #16
Marco.88
Ciclide
 
L'avatar di Marco.88
 
Registrato: Nov 2011
Città: Arenzano (Ge)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.059
Foto: 8 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora, la plafo led che hai visto costa una fucilata e però non so secondo me è un pò debole come illuminazione, aspetta però il parere di qualche esperto che io di led non ci capisco nulla!!
Quel filtro penso possa andare bene (ho il piccolo eden 501 ed è favoloso se si resta sotto i 30/40 litri) e va bene anche se ci metti le siporax..basta che una volta messe te le dimentichi nel filtro!!!
Fai bene a prendere l'impianto askoll, come ti ha già detto Marcios il suo diffusore non ha rivali!
Stai con il base seachem....va già piu che bene!! poi al max vedi te..

Per le luci dipende, facendo finta che prendi la 4x15 attacchi il timer alla presa impostando per la prima settimana 6 ore, e aumenti di mezz ora a settimana!!
------------------------------------------------------------------------
per l'alba e tramonto puoi farla solo se la plafo ha piu spinotti di corrente per i vari neon...se ha gli interruttori è un po piu complesso... cmq attacchi per esempio 2 neon dalle 12 alle 20 e gli altri due solo nelle ore centrali tipo dalle 14 alle 18, usando due timer... (ovviamente non metterai subito questi orari...resta sulle 6 ore la prima sett..
------------------------------------------------------------------------
per la fertilizzazione io seguirei le istruzioni del protocollo seachem..
__________________
VENDO RED CHERRY

Ultima modifica di Marco.88; 18-06-2012 alle ore 10:15. Motivo: Unione post automatica
Marco.88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2012, 12:40   #17
Galeos
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bene allora tutto deciso per quanto riguarda la parte tecnica vasca scelta

Vasca :Cubo dennerle 38x38x45
Plafoniera: Hasse 4x15w
CO2: Askoll pro
fondo: Flourite dark

filtro esterno EDEN 511 Filtro Esterno Autoinnescante per Acquari fino a 120 Litri

(A proposito vorrei comprare tubi di vetro sia per il filtro che per l'impianto co2 di modo che non veda l'effetto tubo verde che ci sta una ciofeca con l'acquario che ho in mente quacuno puo' consgliarmi qualcosa che non sia ada ... ?? grazie

Ora col vostro permesso andiamo avanti nella costruzione che con il vostro preziosissimo aiuto sta prendendo forma ricordo che vorrei realizzare qualcosa di più simile possibile a questo visibile al minuto 3'06 di questo video http://www.youtube.com/watch?v=0rv51...eature=related
Ma non ho la minima idea di come poterci riuscire come faccio a creare quel dislivello cosi accentiuato tra la parte frontale e quella posteriore insomma c'è qualche maestro che spiega ad un apprendista i rudimenti della tecnca?
le pietre sono gobi stone ma mi risulta difficile trovarle ... esistono degli altri tipi di pietra cosi squadrati che potrei inserire nella mia vasca senza controindicazioni ?

Grazie per adesso mi fermo qui con le domande e continuo a leggere il post dell'acquario brillo che si impara tantissimo
Alessandro
Galeos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2012, 13:09   #18
marcios1988
Ciclide
 
L'avatar di marcios1988
 
Registrato: Jan 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.615
Foto: 4 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao grazie mille , anche se ora ho una sola vasca che evoluta sta diventando "molto rossa :D".
Allora andando per ordine, se la plafo è dotata di più spine cosi come detto da Marco la situazione è favorevole altrimenti io in te lascerei l'effetto dimmerabile e la storia finisce là.
Quella lampada a led lasciala perdere se ho capito bene qual'è risulta una ciofeca in quanto l'ho vista da vicino dal medesimo venditore essendo più o meno dalle mie zone.
L'illuminazione come spiegato prima è consigliabile aumentarla gradualmente io personalmente son sempre partito da 5 ore (ovviamente non necessariamente le ore di accensione devono corrispondere con le ore di sole).
Ricorda inoltre che la vasca non và esposta alla luce diretta del sole e sopratutto parti con l'illuminazione SOLO se ci sono piante in vasca.
Per la fertilizzazione anche con Seachem base dovresti farcela , poi a te la scelta puoi anche utilizzare Dennerle base+ Plantagold7, importante è che compri delle siringhe per l'insulina di 0,5 ml che ti aiuteranno non poco per i dosaggi .
PEr quanto riguardo la fertilizzazione dipende da tante cose, in primis la ripresa vegetativa delle piante e il quantitativo delle stesse;
Personalmente ti consiglio di piantumare per almeno il 70% (cosi da avere un ottimo antagonismo con le alghe) inoltre in linea generale si dice che è consigliabile fertilizzare dopo circa 10/15 giorni dalla piantumazione e con dosi non superiori ad 1/3 della dose piena per il tuo litraggio, aumentando pian piano arrivando al quantitativo consigliato dalla Seachem, però c'è da dire che devi osservare le piante per capire come muoverti . Se vedi che non c'è risposta è inutile pomparle favoriresti soltanto le alghe o comunque può avvenire anche il discorso opposto le piante esplodono nell'attività vegetativa e devi quindi nutrirle maggiormente.
Per il filtro non mi esprimo mai usato il 51, però posso aiutarti per il resto vedi lo spessore dei tubi penso che siano o 12/16 o 16/22 quindi di conseguenza o questo set :
http://www.ebay.it/itm/Lily-Pipe-inf...ht_5386wt_1037
o quest'altro :
http://www.ebay.it/itm/Lily-Pipe-inf...ht_5386wt_1037
, i tubi in gomma si trovano tranquillamente in qualsiasi negozio anche da giardinaggio a sto punto ti converrebbero comunque quelli scuri per evitare che si vedano le schifezze all'interno :) poi tanto ci metti in e out in vetro che sono uno spettacolo :)
Passiamo al layout hai già in mente qualche pianta?? guarda che l'Utricularia graminifolia è difficile da mantenere, o almeno spesso prima di partire si prende pause molto lunghe.
Comunque il layout è gestito bene grazie alle piante perchè tecnicamente è molto facile da realizzare.
Ovviamente sicuramente il suo creatore ha scelto le rocce migliori per il suo caso, alla fine tu ne vedi solo una porzioncina sul davanti tutto il retro e coperto, quindi scegli il giusto strato di flourite, posizioni le rocce mantenendo nella parte posteriore che non si vede qualche anfratto cosi da inserirci rami per il layout finale e qual punto le soluzioni sono due, o scegli rocce che superiormente hanno delle conche(magari le scavi tu tanto tutto alla fine sarà coperto) o puoi crearti tu uno strato dove poter inserire il fondo, nel senso che scegli una roccia superiormente dritta(che comunque srà completamente coperta) una ciotolina della medesima grandezza con della flourite ci piante quello che vuoi :) tieni presente che il propetario del cubetto ha scelto l'utricularia non solo perchè è bellissima ma anche perchè diventa fitta e incomincia a camminare da sola :)
ti allego una foto che vale più di mille parole di una sezione cosi capisci è più facile di quanto si pensa, oppure disponendo roccie di diverse dimensioni vicine si va comunque a creare quel cratere da riempire con fondo e poi piante:) poi ci sono ottime alternative di piante che attecchiscono da sole, avendo l'accortenza di legarle preventivamente con un pò di cotone tipo i muschi, ma mi sà che anche
marcios1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2012, 19:44   #19
Galeos
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie marcio per le dettagliate risposte i tubi in vetro li comprerò senz'altro sembrano davvero una figata .. penso che per il layout che voglio realizzare è necessario trovare delle belle pietre che facciano al caso mio che nella parte frontale siano squadrate e nella parte superiore abbiano queste conchette dove mettere un po di substrato e piantare le piante!! (dimmi se ho capito bene )

Ma secondo te la pietra che si vede in primo piano va a fare da digha alla fluorite? dalle immagini pare ci sia un dislivello tra la parte frontale e la parte posteriore.??

Passiamo alle piante il pratino lo vorrei fare di cally per le piante non essendo espertissimo mi lascio ben volentieri consigliare qualcosa che comunque richiami quello stile e che mi consenta di gestire la vasca non perdendoci il sonno...
l'Utricularia graminifolia me la sconsigli quindi?
non ho capito bene la storia del muschio mi piace molto l'idea di realizzare quegli alberelli.

Ditemi vobbis
Grazie
Alessandro
Galeos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2012, 21:59   #20
marcios1988
Ciclide
 
L'avatar di marcios1988
 
Registrato: Jan 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.615
Foto: 4 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l'utricularia puoi anche inserirla ma se vedi dei peggioramenti (non me lo auguro) non scoraggiarti perchè è tosta da fare attecchire però se parte sei a cavallo, la calli è veramente bella e durante il pearling un prato folto è eccezionale.
Ps se non trovi una roccia diciamo scavata, o non vuoi scavarla puoi anche sceglierne di misure diverse tipo una al centro più basse e le altre ai lati più alte cosi da ricreare comunque uno dislivello da riempire con flourite..:)
Gli alberelli puoi farli con una particolare varietà di muschio si chiama flame moss che cresce in modo assai particolare ,dndo l'impressione di ricreare alberelli alti e snelli tipo pioppi
marcios1988 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
240 , date , iwagumi , litri , mano , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15428 seconds with 13 queries