Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-05-2006, 12:20   #11
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
quindi se si utilizza acqua di rubinetto si aspetta una settimana in piu' e si
risparmia sull'attivatore batterico
Sì. X sapere quando il filtro è pronto basta monitorare l'andamento della concentrazione dei nitriti (NO2) tramite un apposito test. Durante la maturazione questi da una concentrazione nulla raggiungono un valore elevato x poi tornare ad annullarsi. Solo allora l'acquario è pronto ad ospitare i primi animali. Con l'attivatore riduci un po' i tempi, ora non ti dico 2 o 3 settimane perchè dipende da quanto e quale usi, comunque praticamente puoi dimezzarli. Ricorda però che x avere la sicurezza che il filtro è pronto devi monitorare i nitriti, oppure aspettare 40 giorni dall'attivazione e vai sul sicuro...

Quote:
e chi utilizza solo osmosi? ci sono i batteri in solo acqua di osmosi...?
Nessuno usa solo acqua di osmosi, ma acqua di osmosi addizionata di sali minerali oppure tagliata con l'acqua del rubinetto.
Non ci sono batteri nell'acqua di osmosi, ma non ci sono nemmeno in quella del rubinetto (è x questo che ci mettono il cloro). il cloro però, che è anche dannoso x i pesci, è piuttosto instabile e tende a evaporare nel giro di un giorno. E' x questo che non si deve mai inserire in acquario acqua appena presa dal rubinetto ma bisogna lasciarla riposare prima. Altrimenti il cloro presente nell'acqua uccide la flora batterica del filtro e son problemi
Il biocondizionatore (che è un altra cosa rispetto al bioattivatore di cui ti parlato prima) è una sostanza che contiene due principi attivi: uno serve a eliminare il cloro e l'altro a legare i metalli pesanti presenti in acqua e rendendoli inoffensivi x gli animali acquatici. Questo va addizionato all'acqua dell'acquario durante l'allestimento e all'acqua dei cambi ogni volta che si esegue un cambio d'acqua.

La flora batterica cmq nn è già presente in acqua... si insedia piano piano durante la maturazione del filtro.

Quote:
ti dico questo poiche' nel marino,molti non utilizzano i batteri ma uno schiumatoio che ci mette 2/3 mesi per far abbassare i valori di NO2...
nn conosco molto del marino, ma lo schiumatoio ha un funzionamento molto diverso rispetto al filtro perchè si pone di risolvere il problema dell'inquinamento in un altro modo. Infatti nell'acqua marina anche i nitrati (NO3) vanno tenuti al livello minimo possibile, mentre nel dolce si possono tollerare cncentrazioni molto superiori...
__________________
.
balabam non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-05-2006, 12:37   #12
dardiscus
Guppy
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 197
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti ringrazio della gentile spiegazione,anche se quello che hai postato e' completamente familiare per me ,la mia domanda e' un'altra,piu che una domanda e' una non convinsione...mi spiego meglio.
Non sono convinto che il ciclo azotato in un acquario appena allestito senza introdurre i batteri possa essere maturo nell'arco di 3/4 settimane,secondo me occorre molto piu' tempo,altrimenti che mettiamo a fare i batteri se dobbiamo aspettare + o - lo stesso tempo?

Ps.lo schiumatoio in poche parole elimina dall'acqua materiale organico prima che i batteri si attacchino per demolire di conseguenza i valori rimangono sempre bassi
__________________
dardiscus
dardiscus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2006, 12:38   #13
Jalapeno
Imperator
 
Registrato: Mar 2005
Città: Busto Arsizio
Età : 48
Messaggi: 7.069
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non è assolutamente vero che nell'acqua di rubinetto non ci siano batteri!!!
Il cloro mantiene sotto una certa soglia la carica batterica ma non l'annulla.
L'acqua del rubinetto contiene una cerca carica batterica ritenuta non dannosa per la salute umana.
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2006, 12:47   #14
Jalapeno
Imperator
 
Registrato: Mar 2005
Città: Busto Arsizio
Età : 48
Messaggi: 7.069
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dardiscus
Non sono convinto che il ciclo azotato in un acquario appena allestito senza introdurre i batteri possa essere maturo nell'arco di 3/4 settimane,
Mai usato attivatori batterici e mai avuto problemi di sorta rispettando quei tempi.

Originariamente inviata da dardiscus
secondo me occorre molto piu' tempo,altrimenti che mettiamo a fare i batteri se dobbiamo aspettare + o - lo stesso tempo?
E' quello che mi chiedo io che li usate a fare gli attivatori batterici? Per c'è lo zampino del marketing che ci spaccia per utili cose assolutamente inutili. Vedi l'esempio del mangime per avanotti che è la stesso che si da agli adulti! l'unica differenza è che il primo è macinato fine l'altro è in scaglie, io compro quello per adulti e lo sbriciolo con le dita.
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2006, 12:57   #15
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Mai usato attivatori batterici e mai avuto problemi di sorta rispettando quei tempi.
io ho notato invece una maturazione molto veloce in un mio acquarietto di tanto tempo fa... era un contenitore da 20 litri con filtro a spugna nuovo... Usando il cycle dopo 10 giorni i nitriti erano a 0... ma ripeto che la cosa dipende da + fattori, e sono d'accordo che non è affatto indispensabile. Io non lo uso da moolto tempo... L'unica cosa a cui bisogna fare attenzione e che è indicatore di maturazione avvenuta sono i nitriti...

Quote:
Vedi l'esempio del mangime per avanotti che è la stesso che si da agli adulti! l'unica differenza è che il primo è macinato fine l'altro è in scaglie, io compro quello per adulti e lo sbriciolo con le dita.
già anche io sbriciolo quello x adulti x i miei avannottini, ma nn è un'esperienza molto edificante ed è noiosissimo farlo diventare farina x gli avannotti + piccolini... Mi sa che prima o poi compro il mangime in polvere, che sarà lo stesso e costerà uno sproposito rispetto a quello normale, però dura una vita e non mi obbliga a perdere ogni giorno 10 minuti x polverizzare i miei granelli...

UUUhhh poi ce ne sono tante di cose il + delle volte assolutamente inutili (se nn dannose) spacciate x indispensabili, come i carboni attivi, i correttori di acidità, gli aeratori, le sale parto...
__________________
.
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2006, 14:47   #16
gioga77
Pesce rosso
 
Registrato: May 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 888
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma rispetto al filtro postato in precedenza
per esempio cosa cambia da questo :
http://www.acquaingros.it/product_in...8f095#e52746af

in pratica, se io allestisco un acquario partendo da una banale vasca cubica in vetro, oltre alle lampade e al filtro, mi serve qualche altro meccanismo ?

la co2 e l'areatore per ora non dovrebbero servire, giusto ?
anche perchè diciamo che il mio budget è ultralimitato (200euro massimo)
__________________
natura magistra optima
gioga77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2006, 15:06   #17
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io non vedo nulla dal link c'è seolo una pagina che mi dice di inserire user name e password...

Cmq il filtro postato da bakalar mi pare sia solo la plancia, ovvero la scatola... X farlo funzionare serve anche una pompa da metterci dentro come illustrato nel disegno. Inoltre serve un termoriscaldatore x mantenere la giusta temperatura dell'acqua...

Quindi le cose che devi avere sono:
La vasca
Il filtro (ovvero plancia + pompa + materiale filtrante)
La plafoniera o il coperchio con l'impianto luci
il termoriscaldatore
un termometro da acquario x controllare la temp...

la co2 non serve, almeno x ora... a patto che non scegli piante troppo esigenti...

L'aeratore nn serve.

Ma non ho capito... La vasca ce l'hai già o devi ancora prenderla? Perchè con 175 su abissi.com potresti prendere un buon acquario da 112 litri con plancia bilampada e buon filtro esterno già completo di tutto e pronto a partire...
http://www.abissi.com/dettaglio_prod...oop&idc=gfgmdk
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cosa , filtro , messo , nel , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28857 seconds with 13 queries