Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-07-2015, 22:38   #11
luca321
Pesce rosso
 
L'avatar di luca321
 
Registrato: Jun 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 971
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Figurati!

Potassio può mancare perché ho usato per quel mese gli stick della conad, con un rapporto npk di 16-5-9 quindi molto sbilanciato sul nitrato e poco sul potassio. Con gli altri invece è tutto ben bilanciato.

Dico solo che spesso e volentieri si comprano fior fiori di prodotti super costosi quando un ottimo risultato si può avere spendendo 5 euro e avere una fertilizzazione abbastanza completa per anni ;)
__________________
luca321 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-07-2015, 22:52   #12
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da luca321 Visualizza il messaggio
Figurati!

Potassio può mancare perché ho usato per quel mese gli stick della conad, con un rapporto npk di 16-5-9 quindi molto sbilanciato sul nitrato e poco sul potassio. Con gli altri invece è tutto ben bilanciato.

Dico solo che spesso e volentieri si comprano fior fiori di prodotti super costosi quando un ottimo risultato si può avere spendendo 5 euro e avere una fertilizzazione abbastanza completa per anni ;)

Questo non lo metto in dubbio, ma quando si fanno delle ricette fatte in casa. Bisogna sapere quello chè si fà e come bisagna farle, molti utenti qui sul forum. Usano la ricetta fertilizante fai da te, ma qualcunianno avuto problemi con le piante. Perche la ricetta fai da te non era bilanciate con le dosi, e leggendo qua e la sul web. Ho notato chè ci sono diverse ricette fertilizanti, in base alla specie di piante e in base alla quantita di piante in vasca. Quindi in conclusione se si vuole risparmiare bisogna anche sapere cosa si sta facendo e cercare di avere quasi gli stessi risultati dei fertilizanti professionali comunque io mi affido sempre a prodotti di marca professionali.
  Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2015, 23:10   #13
luca321
Pesce rosso
 
L'avatar di luca321
 
Registrato: Jun 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 971
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Si però io faccio questo tipo di discorso, se ho l'acquario in casa, me lo studio e cerco di capirlo in ogni suo aspetto. Chi invece vuole la vasca commerciale con due piante e 4 pesci, quello non è un acquario. E Sono del parere che forum importanti come questo debbano cercare di far nascere agli utenti la voglia di capire come funziona la loro vasca.

Il. Pmdd secondo me è un qualcosa di ottimo e di incredibilmente economico. Con quanto, 20 euro al massimo, si gestisce la vasca non per mesi, per anni!!!

Certo bisogna sapere cosa dosare, come e quando farlo, ma se non si accettano queste cose è un po' come quelli che vogliono il cane ma si seccano a portarlo fuori
__________________
luca321 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2015, 13:09   #14
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da luca321 Visualizza il messaggio
Si però io faccio questo tipo di discorso, se ho l'acquario in casa, me lo studio e cerco di capirlo in ogni suo aspetto. Chi invece vuole la vasca commerciale con due piante e 4 pesci, quello non è un acquario. E Sono del parere che forum importanti come questo debbano cercare di far nascere agli utenti la voglia di capire come funziona la loro vasca.

Il. Pmdd secondo me è un qualcosa di ottimo e di incredibilmente economico. Con quanto, 20 euro al massimo, si gestisce la vasca non per mesi, per anni!!!

Certo bisogna sapere cosa dosare, come e quando farlo, ma se non si accettano queste cose è un po' come quelli che vogliono il cane ma si seccano a portarlo fuori

bravo bisogna leggere leggere e documentarsi sul web si trova tutto voi giovani siete fortunati perchè le informazione cè le avete a portate di CLIK
  Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2015, 17:09   #15
supercorti
Plancton
 
Registrato: Dec 2014
Città: Veduggio con Colzano
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da luca321 Visualizza il messaggio
Si però io faccio questo tipo di discorso, se ho l'acquario in casa, me lo studio e cerco di capirlo in ogni suo aspetto. Chi invece vuole la vasca commerciale con due piante e 4 pesci, quello non è un acquario. E Sono del parere che forum importanti come questo debbano cercare di far nascere agli utenti la voglia di capire come funziona la loro vasca.

Il. Pmdd secondo me è un qualcosa di ottimo e di incredibilmente economico. Con quanto, 20 euro al massimo, si gestisce la vasca non per mesi, per anni!!!

Certo bisogna sapere cosa dosare, come e quando farlo, ma se non si accettano queste cose è un po' come quelli che vogliono il cane ma si seccano a portarlo fuori
E io aggiungerei, che molti demonizzano l'uso di un fertilizzante fai da te senza conoscerlo e soprattutto dando per scontato che quello che c'è sulle etichette dei prodotti commerciali (ottimi, sia chiaro non voglio a mia volta sminuire questi) sia vangelo, come se tutti coloro che li usano hanno un acquario piantumato in maniera identica a quello cui fan riferimento i dosaggi sulle bottigliette. Io per esempio ho due acquari da 100 lt. circa, uno pieno di piante e uno con tre, ripeto tre, anubias, stando ai prodotti di marca dovrei dare tot. gocce in ugual misura in entrambi gli acquari, sono entrambi da 100 lt.! Invece è proprio quì che interviene la passione dell'acquariofilo che si calcola cosa serve alla propria vasca e dopo aver letto attentamente si butta (a parere mio, e come vedo fortunatamente non solo mio) sul PMDD e sugli stick che sempre a parere mio sono veramente ottimi, dopo ognuno è libero di fare ciò che vuole e spendere i propri soldi come meglio crede. In fondo se uno passa dai prodotti commerciali ad un fai da te, a parte ovviamente documentarsi, vuol dire che ha deciso di contenere i costi, basterebbe leggere bene le etichette dei prodotti circa le concentrazioni e si capirebbero tante cose, ma chiaramente il tal protocollo o quell'altro sono lì belli e pronti, perchè perdere tempo e studiare (che non si finisce mai di imparare)?
Invece la discussione a cui fa riferimento Pietro, va bene però stiamo parlando di un utente che con circa 2 mesi e mezzo di avviamento vasca (praticamente forse appena partita) ha immesso lo stick che ricordo come normalmente espresso bene nelle istruzioni essere fertilizzante concentrato e non diluito, direttamente nel filtro!!! Dopo hai voglia a dire che non funziona o che ti crea problemi, è come se uno ti dicesse che in vasca devi mettere 10 ml. di un prodotto ogni 7 giorni e tu di tua iniziativa ce ne butti 100 ml. così sei a posto per 70 giorni!

P.S. Complimenti per la vegetazione della vasca di luca321, a me piace parecchio e sempre secondo me lui ha centrato le dosi dei vari fertilizzanti per la SUA vasca, non una generica.
__________________
Vendo caridine red cherry, caridine yellow e portaspada.
supercorti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2015, 17:27   #16
luca321
Pesce rosso
 
L'avatar di luca321
 
Registrato: Jun 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 971
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Sono assolutamente d'accordo e ti ringrazio per i complimenti.
Facendo un salto su quel topic, in un altro forum si è capito che l'aumento dei nitriti era dovuto all'aumento del carico organico in vasca. Gli stick, come era facile immaginare, non c'entravano assolutamente nulla ;)

Per il discorso differenza tra i due prodotti, spinto dalla curiosità ho confrontato le percentuali di nutrienti contenute le Profito e quelle contenute nel rinverdente:

EasyLife
EasyLife ProFito: Integratore micro, K e Mg
Fe(2+) : 1.200 ppm ;
K : 7.000 ppm ;
Mg : 900 ppm ;
Mn : 400 ppm ;
I : 200 ppm ;
B : 80 ppm ;
Cu, Mo, Zn, Li : 20 ppm ;
Ni, Co, Al, Sn, F : 10 ppm
V, Se : 5 ppm

Mentre questo è il rinverdente


E' facile confrontare quindi i valori seguendo questa scala:
80 ppm = 0,008%
100 ppm = 0,01 %
1000 ppm = 0,1%

un prodotto, Profito, 250 ml costa 8 euro o già di li. Il rinverdente, un litro costa meno di 5.

Non c'è minimamente paragone tra i due
__________________
luca321 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace supercorti Piace questo post
Vecchio 14-07-2015, 17:47   #17
supercorti
Plancton
 
Registrato: Dec 2014
Città: Veduggio con Colzano
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da luca321 Visualizza il messaggio
Sono assolutamente d'accordo e ti ringrazio per i complimenti.
Facendo un salto su quel topic, in un altro forum si è capito che l'aumento dei nitriti era dovuto all'aumento del carico organico in vasca. Gli stick, come era facile immaginare, non c'entravano assolutamente nulla ;)

Per il discorso differenza tra i due prodotti, spinto dalla curiosità ho confrontato le percentuali di nutrienti contenute le Profito e quelle contenute nel rinverdente:

EasyLife
EasyLife ProFito: Integratore micro, K e Mg
Fe(2+) : 1.200 ppm ;
K : 7.000 ppm ;
Mg : 900 ppm ;
Mn : 400 ppm ;
I : 200 ppm ;
B : 80 ppm ;
Cu, Mo, Zn, Li : 20 ppm ;
Ni, Co, Al, Sn, F : 10 ppm
V, Se : 5 ppm

Mentre questo è il rinverdente


E' facile confrontare quindi i valori seguendo questa scala:
80 ppm = 0,008%
100 ppm = 0,01 %
1000 ppm = 0,1%

un prodotto, Profito, 250 ml costa 8 euro o già di li. Il rinverdente, un litro costa meno di 5.

Non c'è minimamente paragone tra i due
Ohh, così si fanno i confronti, finalmente qualcuno che la pensa come me, mi sento un po' meno alieno di prima.
Proprio in virtù di questo fatto i prodotti del fai da te vanno dosati bene, si fa in fretta ad esagerare.
Chiaramente chi sceglie un "protocollo" fai da te deve aver letto un minimo ed essersi informato tanto, ma poi, se come hai fatto tu calibra i prodotti sulla propria vasca ha una rendita garantita, e magari si trova come me a dover estirpare e purtroppo buttare più di 100 steli di vallisneria (li ho tenuti una settimana e dopo averli buttati me li hanno chiesti, peccato) in solo tre mesi perchè mi ha letteralmente invaso la vasca! E adesso che si è liberato spazio ho la bacopa che sta prendendosi tutto quello rimasto vuoto.
Ripeto non è che i prodotti commerciali non vadano bene, ma con le giuste misure il PMDD è molto buono e non ha nulla da invidiare. Poi ognuno faccia quello che vuole, non sarò certo io a imporre i risultati di un confronto (impietoso!)
__________________
Vendo caridine red cherry, caridine yellow e portaspada.
supercorti non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace luca321 Piace questo post
Vecchio 14-07-2015, 18:08   #18
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Quello chè hai detto e giusto, diciamo chè il fertlizante fai date. E nato ed e stato considerato come il fertilizante dei poveri, ma se funziona e si sa quello chè si stà facendo va benissimo. L'importante chè uno si accontenta dei risultati chè ottiene, faccio un esempio. E come i neon commeriali, vai in un negozio di materiali elettrioco qualunque e compri due noen gradazione 6500K 4500k spendi 5 euro e vanno bene lostesso. Se ti accontenti, mentre se compri un dennerle lo paghi 20, 25, eruo uno. E anche qui ci sarebbe da discutere, esempio io ho provato sia i commerciali da 5 euro sia i professionali. Da 20, 25, euro e ti dico chè la differenza cè, dipende sempre quello chè si vule ottenere dalla propria vasca. Perchè un acquariofilo esigente con vera passione ed esperienza non credo usi del fertilizante e neon fai da te io la penso cosi.
  Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2015, 18:17   #19
luca321
Pesce rosso
 
L'avatar di luca321
 
Registrato: Jun 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 971
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Quello chè hai detto e giusto, diciamo chè il fertlizante fai date. E nato ed e stato considerato come il fertilizante dei poveri, L'importante chè uno si accontenta dei risultati
Ho sorriso quando hai detto che bisogna accontentarsi. Posto questa foto, io mi "accontenterei" volentieri di avere una foresta del genere ;)



Fondo inerte, solo PMDD e stick npk! Con prodotti commerciali avresti speso quanto, 5/10 volte di più per avere un qualcosa di simile.

Poi, fertilizzante dei poveri, ognuno giustamente spende i soli come vuole, ma se si può risparmiare, perchè non farlo!


Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
E come i neon commeriali, vai in un negozio di materiali elettrioco qualunque e compri due noen gradazione 6500K 4500k spendi 5 euro e vanno bene lostesso. Se ti accontenti, mentre se compri un dennerle lo paghi 20, 25, eruo uno. E anche qui ci sarebbe da discutere, esempio io ho provato sia i commerciali da 5 euro sia i professionali. Da 20, 25, euro e ti dico chè la differenza cè, dipende sempre quello chè si vule ottenere dalla propria vasca. Perchè un acquariofilo esigente con vera passione ed esperienza non credo usi del fertilizante e neon fai da te io la penso cosi.
Per i neon non mi esprimo, non ho sufficiente esperienza in merito, ma a scanso di equivoci, una radiazione come quella della luce, che sia emessa da un neon di marca o da uno normale, non varia. La luce, espressa come radiazione, quella è!

Si può dire forse che i "commerciali" possono avere dei difetti o delle imperfezioni tali da non emettere correttamente lo spettro di luce che ti aspetti, ma ponendo che lo faccia, la differenza non esiste!

Poi si sa, il resto si chiama marketing ;)
__________________

Ultima modifica di luca321; 14-07-2015 alle ore 18:33.
luca321 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2015, 20:50   #20
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Dai una occhiata al mio album prodotti dennerle e altre marche
------------------------------------------------------------------------

Ultima modifica di pietro.russia; 14-07-2015 alle ore 20:53. Motivo: Unione post automatica
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , integrare , sabbia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25494 seconds with 14 queries