Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-07-2015, 07:55   #11
gius leon
Guppy
 
L'avatar di gius leon
 
Registrato: May 2015
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 441
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Stavo leggendo questa discussione perché mi interessa sapere e quindi ho letto anche la vostra diatriba. Non mi piace intrommettermi, ne so chi dei due ha ragione, se c'è chi ha ragione.
Ma posso dire una cosa, non avevo notato la foto sul nick di pietro.russia, ma nonostante quello io ho avuto modo di chiedergli varie informazioni e consigli (vedi discussione abc piante) e mai mi ha consigliato di acquaistare exel, ma altri prodotti. Quindi non credo sia collegato all'azienda come sostieni.
Poi il mio era solo un precisare. Buona giornata.
gius leon non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-07-2015, 10:51   #12
luca321
Pesce rosso
 
L'avatar di luca321
 
Registrato: Jun 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 971
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gius leon Visualizza il messaggio
Stavo leggendo questa discussione perché mi interessa sapere e quindi ho letto anche la vostra diatriba. Non mi piace intrommettermi, ne so chi dei due ha ragione, se c'è chi ha ragione.
Ma posso dire una cosa, non avevo notato la foto sul nick di pietro.russia, ma nonostante quello io ho avuto modo di chiedergli varie informazioni e consigli (vedi discussione abc piante) e mai mi ha consigliato di acquaistare exel, ma altri prodotti. Quindi non credo sia collegato all'azienda come sostieni.
Poi il mio era solo un precisare. Buona giornata.
No ma chiaramente. Leggo spesso i suoi interventi e ho appreso molto da ciò che ha consigliato ai vari utenti.

La cosa che non mi tornava era perché mentire pur sapendo cosa ci fosse nel flacone.
__________________
luca321 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2015, 12:17   #13
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da luca321 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Guarda chè quello chè ho letto sui link chè hai postato, se ne già parlato in qualche discussione.
Ah, e qui si scopre l'altarino. Quindi eri a conoscenza del fatto che questo prodotto fosse fatto con un disinfettante. Posso chiederti perché allora instillare il dubbio che ciò che ho detto era falso e infondato? Che le informazioni che ho dato non erano veritiere? Paura di dire la verità?

Chissà perché hai taciuto al riguardo... Forse ha a che fare con la foto profilo? Solo te lo sai con certezza...

Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Comunque tutti usano questo prodotto, e da anni in commercio. E come tutti i prodotti chimici ci sono controindicazioni ma fino a desso non e mai sucesso niente, se no sul forum si sarebbe saputo... , e anche in questo caso chi a smesso di usarlo non a segnalato nessuna controindicazione.
Posso pensare in mala fede che l'acquariofilo medio sappia si e no il ciclo dell'azoto. Ignora buona parte della biologia e della microfauna dell'acquario e scommetto quello che vuoi che ignora assolutamente il fatto che sto gluteraldeide (per altro usare un disinfettante in un mondo regolato da batteri mi pare assurdo...) altro non è che un disinfettante medico chirurgico, ora dimmi te se mai potrà fare l'associazione stop Excel=invasione algale (o qualsiasi altra controindicazione) ?!!

Grazie che nessuno si è mai lamentato. Scommetto che mai nessuno ha pensato che la colpa per l'ipotetica invasione algale fosse da attribuire al "carbonio liquido" . E forse, se te sei il moderatore di questa sezione, mai hai fatto notare che sto prodotto "droga" l'acquario, nella misura in cui fintanto che c'è, non succede nulla, appena smetti, hai lo stop delle piante e la crescita smisurata delle alghe.

Giustamente, rimanendo dell'idea che tu sia in qualche modo legato all'azienda, più se ne vende, meglio è. Tanto per le alghe, ci sarà l'alghicida, per i batteri "l'attivatore batterico".

Prima si crea la necessità e poi si da la soluzione. Prima si crea la domanda, poi la si soddisfa. Praticamente l'abc del marketing ;)



Luca qui si discute per capire sempre di più, ormai quasi tutti sappiamo chè EXCEL e carbonio liquido e al suo interno contiene anche una sostanza disifettante. Adesso chi di più chi di meno lo si usa e funziona, il dubbio mi e venuto perchè mai nessuno ha mai citato questa tua affermazione. Che se interompi EXCEL avrai invasione di ALGHE, e probabile ma ti posso garantire. Che EXCEL nonostante sia anche un disinfettante (Anti Alghe), se non gestisci la vasca in un modo coretto avendo sempre i valori pressochè perfetti. Hai voglia te di buttare EXCEL in vasca le alghe fioriscono lostesso, mi riferisco sempre a dosaggi consigliati dal produttore. Ricordiamoci una cosa tutto viene studiato e testato, la SEACHEM e una multi nazionale Americana. Queste aziente fanno ricerche, per cercare di semplificare ed aiutare la gestione degli acquari.
  Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2015, 13:07   #14
luca321
Pesce rosso
 
L'avatar di luca321
 
Registrato: Jun 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 971
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Luca qui si discute per capire sempre di più, ormai quasi tutti sappiamo chè EXCEL e carbonio liquido e al suo interno contiene anche una sostanza disifettante.
No pietro, il "carbonio liquido" non esiste! Il carbonio che dici è esattamente il disinfettante. E' sbagliato dire che "contiene anche" disinfettante.

Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Adesso chi di più chi di meno lo si usa e funziona, il dubbio mi e venuto perchè mai nessuno ha mai citato questa tua affermazione.
Risponderei, rimanendo in malafede che nessuno mai ha fatto questa associazione, trovando altre cause, più o meno giuste ad un ipotetico arrivo di alghe in vasca.

Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Che se interompi EXCEL avrai invasione di ALGHE, e probabile ma ti posso garantire. Che EXCEL nonostante sia anche un disinfettante (Anti Alghe), se non gestisci la vasca in un modo coretto avendo sempre i valori pressochè perfetti. Hai voglia te di buttare EXCEL in vasca le alghe fioriscono lostesso,
E chi ha mai detto il contrario. Se non si sa gestire un'acquario, puoi buttarci dentro tutte le robacce chimiche che si trovano sul mercato, ma sempre problemi uno avrà.

Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Ricordiamoci una cosa tutto viene studiato e testato, la SEACHEM e una multi nazionale Americana. Queste aziente fanno ricerche, per cercare di semplificare ed aiutare la gestione degli acquari.
Ed è esattamente per questo che dubito fortemente dei loro prodotti. Ho visto di persona quanto i fertilizzanti prettamente acquariofili siano in buon sostanza acqua di rose. Il nome stesso "carbonio liquido" è una trovata pubblicitaria. Non esiste un carbonio liquido in natura. Quindi onestamente sarei più pro utente cercando di consigliare prodotti che quantomeno servano a qualcosa che pro multinazionali il quale unico scopo è fare cassa.

Che poi tali prodotti funzionino (e vorrei ben vedere dato che se li fanno pagare un occhio della testa) è un altro discorso. Chi li usa con coscienza e raziocinio si trova bene, l'acquariofilo medio li compra e li usa a caso, si ritrova spesso o con risultati scarsi/nulli o con alghe ad oltranza e una vasca ingestibile.
__________________
luca321 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2015, 16:08   #15
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da luca321 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Luca qui si discute per capire sempre di più, ormai quasi tutti sappiamo chè EXCEL e carbonio liquido e al suo interno contiene anche una sostanza disifettante.
No pietro, il "carbonio liquido" non esiste! Il carbonio che dici è esattamente il disinfettante. E' sbagliato dire che "contiene anche" disinfettante.

Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Adesso chi di più chi di meno lo si usa e funziona, il dubbio mi e venuto perchè mai nessuno ha mai citato questa tua affermazione.
Risponderei, rimanendo in malafede che nessuno mai ha fatto questa associazione, trovando altre cause, più o meno giuste ad un ipotetico arrivo di alghe in vasca.

Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Che se interompi EXCEL avrai invasione di ALGHE, e probabile ma ti posso garantire. Che EXCEL nonostante sia anche un disinfettante (Anti Alghe), se non gestisci la vasca in un modo coretto avendo sempre i valori pressochè perfetti. Hai voglia te di buttare EXCEL in vasca le alghe fioriscono lostesso,
E chi ha mai detto il contrario. Se non si sa gestire un'acquario, puoi buttarci dentro tutte le robacce chimiche che si trovano sul mercato, ma sempre problemi uno avrà.

Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Ricordiamoci una cosa tutto viene studiato e testato, la SEACHEM e una multi nazionale Americana. Queste aziente fanno ricerche, per cercare di semplificare ed aiutare la gestione degli acquari.
Ed è esattamente per questo che dubito fortemente dei loro prodotti. Ho visto di persona quanto i fertilizzanti prettamente acquariofili siano in buon sostanza acqua di rose. Il nome stesso "carbonio liquido" è una trovata pubblicitaria. Non esiste un carbonio liquido in natura. Quindi onestamente sarei più pro utente cercando di consigliare prodotti che quantomeno servano a qualcosa che pro multinazionali il quale unico scopo è fare cassa.

Che poi tali prodotti funzionino (e vorrei ben vedere dato che se li fanno pagare un occhio della testa) è un altro discorso. Chi li usa con coscienza e raziocinio si trova bene, l'acquariofilo medio li compra e li usa a caso, si ritrova spesso o con risultati scarsi/nulli o con alghe ad oltranza e una vasca ingestibile.

Forse sei un chimico ma sentirti mi ha fatto piacere, comunque in alcune discussione al riguardo questo EXCEL (carbonio). E stato sempre clasificato e viene tuttora chiamato carbonio liquido, con aggiunta di un disinfettante. per curiosità ho provato a digitare sul web carbonio liquido escono solo prodotti di marche differenti di carbonio per acquari.
  Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2015, 16:34   #16
luca321
Pesce rosso
 
L'avatar di luca321
 
Registrato: Jun 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 971
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
comunque in alcune discussione al riguardo questo EXCEL (carbonio). E stato sempre clasificato e viene tuttora chiamato carbonio liquido, con aggiunta di un disinfettante.

Ha questo nome perchè il suo composto, il policicloglutaracetale viene creato partendo dal glutaldeide. Di tale composto, ne parla anche la Walstad affermando che il policicloglutaracetale una volta penetrata la membrana cellulare dei cloroplasti può percorrere due strade alternative: o viene convertita biologicamente in anidride carbonica ed entrare così nel normale ciclo di Calvin, oppure può venir convertita in zuccheri più o meno complessi.

Per questo motivo si chiama carbonio liquido. Perche tale componente si trova in soluzione acquosa. Ma dire "carbonio liquido" equivale a non dire nulla. Tutto l'organico è carbonio. I pesci, noi, il mangime, tutto può essere considerato carbonio liquido!

Capisci bene che è solo una trovata pubblicitaria per vendere il prodotto, tutto qua. Un nome commerciale come un altro

Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
per curiosità ho provato a digitare sul web carbonio liquido escono solo prodotti di marche differenti di carbonio per acquari.
Qui il segreto è fare una ricerca più precisa. Basta aggiungere le parole "seachem excel" o "easycarbo" o ancora il principio attivo e ti si apre un mondo nuovo!
__________________
luca321 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2015, 18:53   #17
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il Polycycloglutaracetal (indicato anche sulla confezione) è un isomero (brevettato da mamma seachem) della Gluteraldeide. Affermare che l'excel contenga questo elemento,giustappunto la gluteraldeide, è errato al pari di dire che contiene carbonio organico.

Questi prodotti sono sul mercato dal 2003 - 2004,ad oggi problemi per un uso, o un abuso(leggi sovra dosaggio), non mi sembra di averne letti ( ad esclusione di versare un'intero flacoene da 250 ml in una vasca da 30 litri). La stessa cosa non la posso affermare dei prodotti fai da te, troppe volte consigliati a persone che non sono in grado di capirne la composizione e, successivamente, un uso corretto. Ma soprattutto pensiamo che nelle vasche ci sono delle forme di vita, che meritano di avere il giusto rispetto e relativa tutela, che non devono venir meno per fare degli insulsi tentativi, perchè qualcuno lo ha scritto su un forum(fosse anche AP). Traducendo il tutto, se non capite una favazza di chimica e affini, restate su prodotti commerciali.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2015, 18:55   #18
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dimenticavo....... l'utente pietro.russia non ha nulla a che fare con seachem, o ptenziali rivenditori della stessa!!
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2015, 19:16   #19
luca321
Pesce rosso
 
L'avatar di luca321
 
Registrato: Jun 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 971
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da TuKo Visualizza il messaggio
Il Polycycloglutaracetal (indicato anche sulla confezione) è un isomero (brevettato da mamma seachem) della Gluteraldeide. Affermare che l'excel contenga questo elemento,giustappunto la gluteraldeide, è errato al pari di dire che contiene carbonio organico.
Quindi in barba a quanto si legge online, possiamo affermare che gluteraldeide nell'Excel non ce n'è. Giusto?

Quindi il fatto che si legga:
Quote:
The active ingredients within Excel are potentially very toxic and care must be taken in its use. Glutaraldehyde will chemically burn skin, can damage your lungs if inhaled, and, if you somehow manage to get it in your eyes, can cause serious damage. This product contains a childproof cap for a reason. If used excessively (overdosed), it can, will, and has killed fish and plants.
Cosa per altro anche scritta sulla confezione, non è affatto vera? Chissà perchè i dosaggi oltre ai prescritti, sono fortemente sconsigliati. Magari perchè ti secca tutto?

Originariamente inviata da TuKo Visualizza il messaggio
Questi prodotti sono sul mercato dal 2003 - 2004,ad oggi problemi per un uso, o un abuso(leggi sovra dosaggio), non mi sembra di averne letti ( ad esclusione di versare un'intero flacoene da 250 ml in una vasca da 30 litri).
Sarà, ma la cosa bizzarra è che basta fare una ricerca online per vedere che i pareri sono i medesimi. Un prodotto, una truffa. Persino IlVanni lo scrive e non è certo il primo attempato acquariofilo di turno.

Cosa dice lui al riguardo?



E cosa suggerisce di fare?



Addirittura suggerisce il PMDD!!

Originariamente inviata da TuKo Visualizza il messaggio
La stessa cosa non la posso affermare dei prodotti fai da te, troppe volte consigliati a persone che non sono in grado di capirne la composizione e, successivamente, un uso corretto.
Esatto, capita spesso, ma se non gli si suggerisce come possono migliorare la gestione della vasca, non vedo quando mai potranno migliorare.

Originariamente inviata da TuKo Visualizza il messaggio
Ma soprattutto pensiamo che nelle vasche ci sono delle forme di vita, che meritano di avere il giusto rispetto e relativa tutela, che non devono venir meno per fare degli insulsi tentativi, perchè qualcuno lo ha scritto su un forum(fosse anche AP).
E pensiamoci!! Inseriamo un disinfettante in vasca e va bene, si inseriscono prodotti chimici "normali" e son pericolosi!! Qua è ironica la questione!!

Originariamente inviata da TuKo Visualizza il messaggio

Traducendo il tutto, se non capite una favazza di chimica e affini, restate su prodotti commerciali.
Quindi se non sapete guidare, fatevi accompagnare al lavoro.

Per i fertilizzanti, se non avete idea di quello che date, e lo date solo per riflesso motorio, continuatelo a dare.

Cercare di capire perchè serve una tale cosa? Naa, non ha senso
__________________
luca321 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2015, 19:49   #20
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da TuKo Visualizza il messaggio
Dimenticavo....... l'utente pietro.russia non ha nulla a che fare con seachem, o ptenziali rivenditori della stessa!!
Grazie Tuko
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consiglio , fertilizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29480 seconds with 13 queries