Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-01-2011, 10:31   #11
Drago2shaoline
Ciclide
 
Registrato: Jan 2009
Città: Amalfi
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 1.824
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Drago2shaoline

Annunci Mercatino: 0
Io perciò ti apprezzo.... per la tua sincerita'
beh i tubi saranno coperti con la Vallisneria gigante,che dovrei andar a prendere martedi.
Per quanto riguarda il resto della vasca...beh.... non volevo esagerare con le piante,perchè non son proprio appassionato.. per il resto volevo solo dar piu spazio ai discus.
Cosa potrei aggiungere???
__________________
Se per ogni sbaglio avessi mille lire..che vecchiaia che passerei... (L.Ligabue)
AIUTATI... CHE DIO TI AIUTA......
Drago2shaoline non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-01-2011, 10:33   #12
witcha
Guppy
 
L'avatar di witcha
 
Registrato: Nov 2010
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 169
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io per abituarli ad altri mangimi, ho iniziato a mischiarli. Inizia a dare granulato con un pizzico di pastone e aumenta sempre piu ogni 2 giorni. Sono ancora piccolini e accetteranno volentieri...:)
__________________
Ingegnere: Essere pensante che sogna acquari grandi e spessi come muri tavolati, divisori tra locali di abitazione (unico problema: allungare artificialmente l'arto per riuscire ad interrare almeno una piantina nel ghiaino, laggiù... sul fondo...)
witcha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2011, 11:01   #13
Drago2shaoline
Ciclide
 
Registrato: Jan 2009
Città: Amalfi
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 1.824
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Drago2shaoline

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da witcha Visualizza il messaggio
Io per abituarli ad altri mangimi, ho iniziato a mischiarli. Inizia a dare granulato con un pizzico di pastone e aumenta sempre piu ogni 2 giorni. Sono ancora piccolini e accetteranno volentieri...:)
IL PASTONE per ora,non è che lo gradiscono alla grande ehh.... almeno con quello che ho provato a dargli,ne ho 3 tipi diversi.... devo provare ad altri gusti
__________________
Se per ogni sbaglio avessi mille lire..che vecchiaia che passerei... (L.Ligabue)
AIUTATI... CHE DIO TI AIUTA......
Drago2shaoline non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2011, 11:39   #14
Drago2shaoline
Ciclide
 
Registrato: Jan 2009
Città: Amalfi
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 1.824
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Drago2shaoline

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi..

non vorrei aprire un altro topic. Ma vorrei sottoporvi una situazione.
Ho letto svariati topic su questo sito ed altri... di gente che alleva i discus a ph alti,addirittura prossimi all' 8.0 con enorme successo,pesci sani,ecc ecc ecc.
Il mio ph di base co nacqua di rubinetto in vasca,in questo momento è 7.4. I pesci stanno bene,sono vivaci,ecc ecc.
Vorrei però.... per scrupolo e per allevare al meglio il re...... abbassare questo valore e portarlo quanto meno a 6.8 - 6.9.
partendo dal fatto che non voglio usare acqua d'osmosi per mille ragioni (negozio lontano ed usare un impianto mi fa piangere il cuore fare litri e litri d'acqua di scarto) e che di torba ce ne vorrebbe un quintale per acidificare 450 litri,come potrei fare??
In casa ho 2-3 flaconi da 1 litri d'estratto di quercia...ma ho dei dubbi sul loro utilizzo....qualcuno mi può aiutare....devo aprire un altro topic? l'estratto di quercia sarebbe davvero al cosa ideale!!
__________________
Se per ogni sbaglio avessi mille lire..che vecchiaia che passerei... (L.Ligabue)
AIUTATI... CHE DIO TI AIUTA......
Drago2shaoline non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2011, 11:42   #15
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Aggiungere nulla, al limite togliere arredi... Sinceramente non metterei altri pesci ma la dedicherei solo ai discus a dire la verità. Per il pH bisognerebbe capire che valori hai dalla rete.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2011, 11:55   #16
Drago2shaoline
Ciclide
 
Registrato: Jan 2009
Città: Amalfi
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 1.824
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Drago2shaoline

Annunci Mercatino: 0
Ok allora per i pesci... marte di prendo 20 cardinali e porto i discus ad 8 elementi!!
di rubinetto parto con:

ph 7.5
gh 8
kh 8


cosa potrei fare??? -28d#
__________________
Se per ogni sbaglio avessi mille lire..che vecchiaia che passerei... (L.Ligabue)
AIUTATI... CHE DIO TI AIUTA......
Drago2shaoline non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2011, 13:42   #17
witcha
Guppy
 
L'avatar di witcha
 
Registrato: Nov 2010
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 169
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Drago2shaoline Visualizza il messaggio
Ragazzi..

non vorrei aprire un altro topic. Ma vorrei sottoporvi una situazione.
Ho letto svariati topic su questo sito ed altri... di gente che alleva i discus a ph alti,addirittura prossimi all' 8.0 con enorme successo,pesci sani,ecc ecc ecc.
Il mio ph di base co nacqua di rubinetto in vasca,in questo momento è 7.4. I pesci stanno bene,sono vivaci,ecc ecc.
Vorrei però.... per scrupolo e per allevare al meglio il re...... abbassare questo valore e portarlo quanto meno a 6.8 - 6.9.
partendo dal fatto che non voglio usare acqua d'osmosi per mille ragioni (negozio lontano ed usare un impianto mi fa piangere il cuore fare litri e litri d'acqua di scarto) e che di torba ce ne vorrebbe un quintale per acidificare 450 litri,come potrei fare??
In casa ho 2-3 flaconi da 1 litri d'estratto di quercia...ma ho dei dubbi sul loro utilizzo....qualcuno mi può aiutare....devo aprire un altro topic? l'estratto di quercia sarebbe davvero al cosa ideale!!
Non sono molto daccordo, è vero che il discus arriva da acque acide, ma dimentichiamo che ci sono centinaia di allevamenti e i nostri discus sono molto lontanamente parenti ai wild. Secondo me dipende tutto dai valori in cui sono stati allevati, se sono nati vissuti e cresciuti in ph 8 metterli in ph 6.5 secondo me non sarebbe l'ideale, poi non so. Non si può mai fare il confronto con quello e quell'altro amico, è probabile che i discus dell'amico vengano da allevamenti con ph7.5 e a ph 8 vivono felici e contenti, ma se compri discus allevati a ph 6.3 mettili a ph 8 e non staranno tanto bene...
questo è quello che credo e che ho visto dalle mie esperienze, poi ognuno fa quel che vuole...
------------------------------------------------------------------------
Tieni cmq conto che il ph se lo vuoi abbassare lo devi abbassare molto molto piano...devi farli abituare gradualmente al nuovo ph.
__________________
Ingegnere: Essere pensante che sogna acquari grandi e spessi come muri tavolati, divisori tra locali di abitazione (unico problema: allungare artificialmente l'arto per riuscire ad interrare almeno una piantina nel ghiaino, laggiù... sul fondo...)

Ultima modifica di witcha; 08-01-2011 alle ore 13:44. Motivo: Unione post automatica
witcha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2011, 15:41   #18
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Potrebbe essere sufficiente filtrare l'acqua dei cambi con la torba. La soluzione più logica però resta quella di comprare un impianto a osmosi.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2011, 18:18   #19
Drago2shaoline
Ciclide
 
Registrato: Jan 2009
Città: Amalfi
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 1.824
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Drago2shaoline

Annunci Mercatino: 0
sai cos'è witcha più che per na questione d'allevamento.... da come ho capito.. a ph più bassi,molti virus e batteri non ci sono. Prticamente un abbassamento del ph ne gioverebbe in salute per i pesci. Che ne dici tu michele?
__________________
Se per ogni sbaglio avessi mille lire..che vecchiaia che passerei... (L.Ligabue)
AIUTATI... CHE DIO TI AIUTA......
Drago2shaoline non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2011, 18:34   #20
Drago2shaoline
Ciclide
 
Registrato: Jan 2009
Città: Amalfi
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 1.824
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Drago2shaoline

Annunci Mercatino: 0
ragazzi parlando con il mio negoziante,su suo consiglio,ho pensato di fare questa cosa:

prelevare 10 litri d'acqua dall'acquario e inserire 20 ml d'estratto di quercia (dose per 400 litri).
Riversando in acquario gradualmente ovviamente...che ne sò..tipo 2-3 litri ogni 10 minuti.

Cambi ogni 2 giorni di 30 litri con acqua tagliata con estratto di quercia.

Considerando che cmq ho pesci in vasca...la cosa potrebbe funzionare??

il negoziante mi ha detto di si e che non mi avrebbe consigliato una cosa del genere senza esserne convinto. C'è da dire che comunque con lui ho un OTTIMO RAPPORTO!!
__________________
Se per ogni sbaglio avessi mille lire..che vecchiaia che passerei... (L.Ligabue)
AIUTATI... CHE DIO TI AIUTA......
Drago2shaoline non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consi , consigli , impres , ritorno

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,96958 seconds with 13 queries