Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-05-2007, 15:37   #11
vale1.2
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 776
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quoto Angelo551 ( )...con un ph intorno a 8 con i guppy non sarà un problema!!
vale1.2 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-05-2007, 15:54   #12
macguy
Discus
 
Registrato: Sep 2006
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.515
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma c'hai l'areatore in vasca?
macguy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2007, 21:12   #13
Axel26
Avannotto
 
Registrato: May 2007
Messaggi: 63
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Axel26

Annunci Mercatino: 0
Per quanto riguarda ossigenazione intendo l'aereatore in vasca ho: un anfora con pietra porosa dentro messo al minimo un baule con monobolla ogni 20 secondi e una ventola tritabolle (microbollicine) attualmente spento.
Per picco di nitriti cosa intendete? Comunque preciso che ho trattato il filtro con la pillolina per batterizzare (infatti l'acqua lattosea è sparita) e dopo 3 gg ho messo aquasafe non so se tutto questo centra qualcosa con quello che dite ma data la mia ignoranza vi prego di scusarmi ed aiutarmi
Axel26 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2007, 21:39   #14
Angelo551
Ciclide
 
L'avatar di Angelo551
 
Registrato: Dec 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.993
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non conoscere il picco di nitriti ti assicuro che non è così strano... All'inizio, quando ci si avvicina per la prima volta a questo mondo è quasi la norma... quindi non preoccuparti!
Provo a raccontarti di cosa stiamo parlando...
Tutto il materiale organico presente nella vasca (foglie marcite, escrementi dei pesci, mangime in eccesso, ecc. ecc.) si decompone ad opera dei batteri. il primo risultato della decomposizione è l'ammonio/ammoniaca (NH3/NH4 a seconda del PH) successivamente altri batteri trasformano questa sostanza in nitriti (NO2). Infine altri batteri attaccano i nitriti e li fanno diventare nitrati (NO3). Questo processo (chiamato ciclo dell'azoto) avviene per fasi successive e in una vasca nuova (in cui i batteri non sono ancora annidati) man mano che passa il tempo i batteri si svilupperanno uno dopo l'altro, cioè man mano che una specie fornirà "cibo" si svilupperà la successiva.
C'è da considerare che l'ammoniaca e i nitriti sono particolarmente tossici per i pesci anche in basse concentrazioni (gli NO2 sono tossici anche a 0,5 mg/l), mentre i nitrati lo sono molto meno (almeno fino a 50 mg/l) e oltretutto rappresentano nutrienti per le piante.
Questa fase di avvio di solito dura un mesetto.... tutti questi batteri tendono ad annidarsi un po' dovunque all'interno della vasca, ma in particolare nel filtro che contiene materiali adatti a favorire l'annidamento. Ed è per questo che si dice che il filtro deve "maturare"...
Ora mentre scrivevo tutto 'sto poema probabilmente qualcuno più veloce di me con la tastiera ti avrà già risposto magari anche più chiaramente di me....
__________________
Angelo

http://img230.imageshack.us/img230/6769/senzak.gif
Angelo551 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2007, 21:49   #15
Angelo551
Ciclide
 
L'avatar di Angelo551
 
Registrato: Dec 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.993
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dimenticavo il punto centrale: il "picco dei nitriti".....
Se immaginiamo di riportare la quantità di queste sostanze su una scala, ciascun valore partirà da zero per poi salire progressivamente ed arrivare a un "picco" superato il quale comincerà a riscendere (in corrispondenza con l'inizio dell'aumento del composto successivo). Questo ovviamente non vale per i nitrati (l'ultimo prodotto del ciclo) che tenderà a crescere sempre di più. per questo motivo (solo dopo la completa maturazione del filtro) per smaltire i nitrati in eccesso si devono effettuare dei cambi parziali di acqua.
Per capire quando finalmente il filtro è pronto è necessario controllare frequentemente i nitriti per verificare che che salgano e poi discendano da soli fino ad arrivare a 0. Questo significherà che il ciclo è stato completato. A questo punto si apetterà ancora qualche giorno (per non sovraccaricare subito le colonie batteriche apena insediate) e finalmente si potranno mettere i primi pesci!
__________________
Angelo

http://img230.imageshack.us/img230/6769/senzak.gif
Angelo551 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2007, 21:57   #16
Axel26
Avannotto
 
Registrato: May 2007
Messaggi: 63
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Axel26

Annunci Mercatino: 0
Angelo sei stato molto chiaro ed impeccabile
Allora al quanto ho capito devo fare dei test periodici aspettando che i nitriti si alzino per poi abbassarli?
Comunque per me sereebbe un piacere aggiungerti su msn
GRAZIE
Axel26 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2007, 22:10   #17
Angelo551
Ciclide
 
L'avatar di Angelo551
 
Registrato: Dec 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.993
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Esatto... dopo una decina di gg dall'avvio è da controllare spesso (diciamo un giorno si e uno no) i nitriti per vedere il famoso picco dei nitriti... da quel momento in poi è utile controllare anche i nitrati che dovrebbero progressivamente crescere. (se hai in vasca l'acqua del rubinetto, sarebbe buona cosa fare un test completo anche su quella (PH, GH, KH, NO2 E NO3) per essere coscienti di cosa si va ad introdurre (a volt l'acqua del rubinetto contiene nitrati.... -04 )
Per MSN mi spiace.... non lo uso...
__________________
Angelo

http://img230.imageshack.us/img230/6769/senzak.gif
Angelo551 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2007, 22:14   #18
moses74
Ciclide
 
Registrato: Sep 2006
Città: Maranello (MO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 1.182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il ph può benissimo averlo alzato l'ossigenatore. Che tra l'altro non serve a nulla. anzi, meglio non usarlo. Uscita acqua sotto il pelo dell'acqua. Per abbassare il ph si usa, professionalmente, anidride carbonica. un impiantino di Co2 ed è fatta. altrimenti compra una soluzione apposita.
__________________
And the heads keep'on movin'
moses74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2007, 22:27   #19
Angelo551
Ciclide
 
L'avatar di Angelo551
 
Registrato: Dec 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.993
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da moses74
Per abbassare il ph si usa, professionalmente, anidride carbonica. un impiantino di Co2 ed è fatta. altrimenti compra una soluzione apposita.
Per ridurre il PH è opportuno usare o la CO2 oppure la torba nel filtro. Io sconsiglio i vari prodotti abbassa-PH in quanto hanno effetto solo temporaneo... al primo cambio parziale tutto ritorna come prima...
__________________
Angelo

http://img230.imageshack.us/img230/6769/senzak.gif
Angelo551 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2007, 22:27   #20
Axel26
Avannotto
 
Registrato: May 2007
Messaggi: 63
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Axel26

Annunci Mercatino: 0
Per riempire la vasca ho usato acqua di fonte vicino casa mia che molto vicina all'osmosi me lo ha consigliato un negoziante 3 anni fa......

Si il pelo d'acqua supera di 0.5 cm il ricircolo,caspita allora devo chidere tutti gli erogatori peccoto creavano una bella immagine
Axel26 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
pronto , quasi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25106 seconds with 13 queries