Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-03-2012, 17:44   #11
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
ma certo, però considera che certe cose che all'inizio sembrano complicate poi diventano routine...


Originariamente inviata da Mazzoli Andrea Visualizza il messaggio
Ragazzi...forse mi sono spiegato male nel mio racconto
Il mio non voleva essere il solito"puntare il dito contro" o un facile quanto inutile moralismo,il mio voleva solo essere un condividere con voi un mio ricordo di infanzia che,nel suo essere,mi trasmetteva un fantastico senso di serenita'...
Serenita' che spesso perdiamo nell'alimentare la nostra passione
Sono daccordissimo,i pesci non hanno sentimenti,ma noi si,quindi nel momento in cui decidiamo di prendercene cura dobbiamo anche"volergli bene"
Poi,per l'amor di Dio,le ricerche e la scenza oggi ci permettono cose fino a qualche anno fa impensabili...
Ma cerchiamo sempre si non perdere mai la testa,e' un hobby fantastico e va vissuto come hobby e non come fissazione...concedetemelo!!!

Inviato dal mio GT-S5660 usando Tapatalk
tranquillo nessuno ti scaglia la croce addosso, è ovvio che uno la deve vedere e vivere serenamente, altrimenti che hobby è? se ci devi "strippare" dietro diventa un lavoro e di sola acquariofilia a parte rari casi non ci si vive.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-03-2012, 17:48   #12
Mazzoli Andrea
Discus
 
L'avatar di Mazzoli Andrea
 
Registrato: Nov 2007
Città: mirandola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 46
Messaggi: 3.246
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 17/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mazzoli Andrea
Acquariofilo Marino dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
poi diventano routine...
...o fissazioni...

Lo dico io per primo,a volte mi e' successo,soprattutto col marino,un valore non proprio come lo volevo oppure nel dolce,quante volte riproduzioni che andavano"a ramengo" e giu a diventar di gomma x capire cosa c'era di sbagliato..
...e spesso la cosa sbagliata e' il nostro modo di porsi!

E tante volte

Inviato dal mio GT-S5660 usando Tapatalk
Mazzoli Andrea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2012, 18:23   #13
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Lo dico io per primo,a volte mi e' successo,soprattutto col marino,un valore non proprio come lo volevo oppure nel dolce,quante volte riproduzioni che andavano"a ramengo" e giu a diventar di gomma x capire cosa c'era di sbagliato.
è tutta una sottile correlazione tra "cosa voglio dall'acquario" e "cosa sono disposto a fare per l'acquario"

ad esempio, secondo me le riproduzioni dei pesci sono il bello dell'acquariofilia dolce e tentativi e aggiustamenti fanno parte del divertimento...non è che il divertimento è fare i cambi d'acqua o pulire i vetri
D'altra parte, sono uno a cui sta sulle balle stare a correggere i valori dell'acqua e dosare fertilizzanti e altri pastrocchi...motivo per cui ho solo animali che vanno in acqua del rubinetto, non ho piante esigenti e non potrei mai gestire una vasca di coralli duri
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2012, 18:44   #14
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Metalstorm Visualizza il messaggio
Quote:
Lo dico io per primo,a volte mi e' successo,soprattutto col marino,un valore non proprio come lo volevo oppure nel dolce,quante volte riproduzioni che andavano"a ramengo" e giu a diventar di gomma x capire cosa c'era di sbagliato.
è tutta una sottile correlazione tra "cosa voglio dall'acquario" e "cosa sono disposto a fare per l'acquario"

ad esempio, secondo me le riproduzioni dei pesci sono il bello dell'acquariofilia dolce e tentativi e aggiustamenti fanno parte del divertimento...non è che il divertimento è fare i cambi d'acqua o pulire i vetri
D'altra parte, sono uno a cui sta sulle balle stare a correggere i valori dell'acqua e dosare fertilizzanti e altri pastrocchi...motivo per cui ho solo animali che vanno in acqua del rubinetto, non ho piante esigenti e non potrei mai gestire una vasca di coralli duri
esatto, anche secondo me c'è più soddisfazioni a controllare e gestire questo o quel valore per cercare di riprodurre questa o quella specie, trovo più noioso fare quelle operazioni di routine come togliere alghe dai vetri, potare piante, dosare fertilizzanti ecc... operazioni che ho praticamente smesso di fare
la stessa schiusa dei naupli alla lunga potrebbe essere una rottura non indifferente, ma se alla fine ti ritrovi con dei piccoli sani e belli che nuotano attorno ai genitori in vasca grande sono soddisfazioni che non hanno prezzo
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2012, 23:39   #15
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Andrea ho colto il sapore poetico e nostalgico che volevi trasmettere con le tue riflessioni.......
Davide e Metal sono ancora troppo giovani per apprezzare il vintage
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2012, 23:45   #16
Mazzoli Andrea
Discus
 
L'avatar di Mazzoli Andrea
 
Registrato: Nov 2007
Città: mirandola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 46
Messaggi: 3.246
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 17/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mazzoli Andrea
Acquariofilo Marino dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Andrea ho colto il sapore poetico e nostalgico che volevi trasmettere con le tue riflessioni.......
Davide e Metal sono ancora troppo giovani per apprezzare il vintage
meno male che ho una spalla su cui piangere i dolci sapori dei bei tempi andati..

...ma un giorno anche loro capiranno
Mazzoli Andrea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2012, 00:09   #17
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Davide e Metal sono ancora troppo giovani per apprezzare il vintage
dillo al mio ortopedico (mi sono rotto i legamenti della caviglia per fare il ggiovane ) ha detto che alla mia età :#O la caviglia non tornerà mai più come prima, mi sono sentito decrepito

fine OT
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2012, 10:40   #18
Enza Catania
Ciclide
 
L'avatar di Enza Catania
 
Registrato: Aug 2011
Città: SUD
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.681
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Personalmente, ho apprezzato molto quello che hai scritto, non solo per la sua vena nostalgica ma anche perchè era un chiaro invito a "vivere" le nostre esperienze, anche quelle acquariofile, con un poco di maggiore serenità e rilassatezza ( nel rispetto), con un'occhio a quello che avevamo e uno sguardo a quello che abbiamo conquistato e costruito; è chiaro che tutto questo è più efficace in noi "over 30 e 40".

Il rischio di voler raggiungere a tutti i costi degli obiettivi molto rigidi ed estrem,i non credo faccia parte dell'acquariofilia consapevole, è quello di fallire lo scopo di chi ama la natura,

in fondo, il vero acquariofilo ha tre scopi: portare a casa un pezzo di natura,

cercare di imitarne i ritmi

strapparne i segreti della bellezza
__________________

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2012, 11:27   #19
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Andrea....



...sì, stai diventando vecchio...



...e sì, anche pirla!
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2012, 21:38   #20
Mazzoli Andrea
Discus
 
L'avatar di Mazzoli Andrea
 
Registrato: Nov 2007
Città: mirandola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 46
Messaggi: 3.246
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 17/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mazzoli Andrea
Acquariofilo Marino dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
mi fa piacere sia stato colto il vero senso delle mie riflessioni,l'acquario(e forse è proprio x questo che lo coltivo)mi rilassa e quando diventa un peso tendo a...smontare!

io ricordo di quando ero piccolo solo "il piacere"della vasca,forse è uno dei motivi principali che mi porta ad avere sempre uno di questi "soprammobili da 300lt" in casa

sarebbe interessante sviluppare anche un topic su"cosa ci spinge ad avere un acquario"

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
Andrea....



...sì, stai diventando vecchio...



...e sì, anche pirla!

Paolo

si...vecchio sicuro lo sto diventando...
...ma più pirla di cosi non posso
Mazzoli Andrea non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ricordi , riflessioni

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29942 seconds with 13 queries