Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-04-2014, 10:57   #11
alexfdj
Ciclide
 
L'avatar di alexfdj
 
Registrato: Jan 2011
Città: Carrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 cubi
Età : 52
Messaggi: 1.519
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite Skype a alexfdj

Annunci Mercatino: 0
È difficile darti consigli anche perché non ho ancora chiaro cosa sia successo....finché non ti fai dire che farmaco ha usato e non fai i test dell'acqua non si può dire nulla.....se in vasca circolasse ancora il farmaco è inutile inserire batteri (tra l'altro cosa intendi per attivatore batterico? Marca? Nome prodotto?)... dunque prima ci fai sapere tutte le informazioni meglio é

inviato mentre sono in giro......tramite telegrafo
alexfdj non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-04-2014, 13:20   #12
Guppy2012
Plancton
 
L'avatar di Guppy2012
 
Registrato: Mar 2012
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Che farmaco è lo sa solo il negoziante, io in acquario ho visto che il farmaco era una compressa rotonda e bianca che è stata sciolta in acquario da lui e mi ha ucciso quasi subito un pesce e l'altro dopo pochi giorni. Comunque la marca dell'attivatore batterico è JBL Denitrol, ne avevo messo un bel pò che era di qualche anno fa e l'ho finito. Non so nemmeno di quanto è la scadenza l'attivatore. Mi conviene comprare un altro attivatore batterico e carbone ma poi non saprei dove mettere il pesce rosso perchè se lo metto nella bacinella con l'acqua biocondizionata poi per 3 o 4 giorni l'acqua si fa fredda e il pesce potrebbe morire. Come posso fare??
------------------------------------------------------------------------
Scusa intendevo dire che se metto il pesce rosso nella bacinella per qualche giorno è perchè voglio mettere il carbone nella vasca e non voglio che mi uccida il pesce se lo lascio in vasca col carbone.

Ultima modifica di Guppy2012; 12-04-2014 alle ore 13:22. Motivo: Unione post automatica
Guppy2012 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2014, 15:10   #13
alexfdj
Ciclide
 
L'avatar di alexfdj
 
Registrato: Jan 2011
Città: Carrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 cubi
Età : 52
Messaggi: 1.519
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite Skype a alexfdj

Annunci Mercatino: 0
Il carbone non uccide nessun essere vivente. .....è solo un materiale filtrante.....chiedi che pastiglia ha messo.......se fosse stato un farmaco dubito abbia ucciso subito il pesce......devi fare chiarezza riguardo questi punti.....

Il denitrol lo puoi anche buttare.....e non spendere soldi in tali prodotti....le vere colture batteriche sono altre.

Ad ogni modo non hai ancora risposto alle mie domande......che valori hai in vasca?

Posted With Tapatalk
alexfdj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2014, 17:43   #14
Guppy2012
Plancton
 
L'avatar di Guppy2012
 
Registrato: Mar 2012
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un anno fa il negoziante mi ha messo più di cinque gocce di Dessamor e il primo pesce rosso che avevo messo in acquario mi è morto la mattina dopo quindi ho capito che qualsiasi farmaco uccide i pesci. Quindi posso mettere tranquillamente il carbone nella vasca anche se il pesce è vicino? Qualsiasi carbone attivo va bene? Quanto tempo deve stare in acquario? Mi ricordo che una volta che ho usato il carbone e l'ho messo in vasca era pieno di polvere e quando l'ho messo i pesci non c'erano. Avrei i test ma non so come testare e quindi non saprei dirti quali sono i valori dell'acqua.
Guppy2012 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2014, 18:34   #15
alexfdj
Ciclide
 
L'avatar di alexfdj
 
Registrato: Jan 2011
Città: Carrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 cubi
Età : 52
Messaggi: 1.519
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite Skype a alexfdj

Annunci Mercatino: 0
Presumo che il pesce morto il giorno dopo fosse già compromesso. ..non penso sia deceduto per il dessamor...ad ogni modo le cure non si fanno mai in vasca ma in vaschette separate di minimo 40 litri (vanno bene anche i contenitori di plastica tipo Ikea) con areatore.

Ora però ti devi mettere una mano sulla coscienza....non puoi pretendere di avere un acquario e non sapere come per lo meno fare la manutenzione basilare. Capisci che non funziona così? ! A quanto pare hai un transito funesto di pesci rossi nella tua vasca....probabilmente perché sono pesci che richiedono litraggi elevati (anche se vengono tuttora venduti alle fiere di paese in bocce) e sporcano tantissimo. Tu devi sapere come fumziona un acquario prima di averlo in casa, la responsabilità di ciò che succede in quella vasca è tua e solo tua.

Posted With Tapatalk
alexfdj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2014, 19:16   #16
Guppy2012
Plancton
 
L'avatar di Guppy2012
 
Registrato: Mar 2012
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie ancora per la risposta, beh io trovo che sia veramente complicato aprire e chiudere il filtro esterno, se fosse stato quello interno me ne sarei occupata da sola. Sono andata a comprare il carbone attivo poco fa e prima di metterlo voglio chiederti se dopo averlo sciaquato (con acqua calda ho letto su internet) posso asciugare il sacchetto col panno pulito altrimenti ci va un pò di cloro nell'acquario? E quanti giorni deve stare in acquario? Cmq nella scatola trovo 2 sacchetti di carbone e uno ce lo devo mettere in vasca giusto?
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo di chiedere un'altra cosa, ma posso dare da mangiare al pesce anche se nell'acquario c'è il carbone per tre o quattro giorni? Oppure il pesce dovrebbe stare a digiuno per 3 giorni?

Ultima modifica di Guppy2012; 12-04-2014 alle ore 19:21. Motivo: Unione post automatica
Guppy2012 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2014, 22:12   #17
alexfdj
Ciclide
 
L'avatar di alexfdj
 
Registrato: Jan 2011
Città: Carrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 cubi
Età : 52
Messaggi: 1.519
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite Skype a alexfdj

Annunci Mercatino: 0
Il sacchetto lo sciacqui e non serve che lo asciughi, la quantità di cloro è minima, lo scrolli un pochino e lo lasci drenare su di un panno per un pò di minuti....deve essere inserito nel filtro...a proposito...che filtro esterno hai? Messo in vasca così non fa nulla, deve esserci un passaggio forzato di acqua attraverso di esso. Lo lasci per tre giorni, poi lo togli e lo butti via.

Il pesce può stare anche a digiuno per 3 giorni tranquillamente, non sapendo i valori della vasca però potrebbe anche essere inutile. Ti consiglio di leggere qualche articolo sui pesci d'acqua fredda.....

inviato mentre sono in giro......tramite telegrafo
alexfdj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2014, 15:28   #18
Guppy2012
Plancton
 
L'avatar di Guppy2012
 
Registrato: Mar 2012
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No no ho messo il carbone attivo nella vasca vicino alla pompa cosi lo aspira. Va bene cosi?! Non so proprio aprire e staccare il filtro e voglio evitare guai, comunque vorrei sapere se dopo tre giorni che lo tolgo devo mettere o no l'attivatore batterico??
Guppy2012 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2014, 18:00   #19
alexfdj
Ciclide
 
L'avatar di alexfdj
 
Registrato: Jan 2011
Città: Carrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 cubi
Età : 52
Messaggi: 1.519
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite Skype a alexfdj

Annunci Mercatino: 0
Così come lo hai messo non serve a nulla......una domanda......ma perché tutta questa simpatia per gli attivatori batterici? Non è che siano una panacea..... ti ripeto che non puoi dire che non sai come intervenire sulla tua vasca, sul tuo filtro.....è un tuo dovere se vuoi avere un acquario.

Posted With Tapatalk
alexfdj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2014, 18:28   #20
Guppy2012
Plancton
 
L'avatar di Guppy2012
 
Registrato: Mar 2012
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Chiedo per l'attivatore batterico perchè non so se c'è la flora batterica nel mio acquario. Io comunque pago il negoziante per fare ciò che non riesco a fare, però a fare i cambi d'acqua settimanalmente lo faccio da sola.
Guppy2012 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
batterico , lattivatore , sempre , usare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24329 seconds with 13 queries