Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-02-2015, 13:43   #11
Soulbs
Protozoo
 
Registrato: Feb 2015
Città: Brescia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Appena rientro a casa posto un immagine con tutte le plafo accese. Intanto ho cominciato ad aumentare di un'ora in accensione e spegnimento il fotoperiodo per non creare eventuali shock (dico una cavolata?). Aggiungere dei riflettori non è un problema (ho visto della pellicola adesiva effetto alluminio che dovrebbe andar bene), ma faccio presente che nella parte posteriore dei led c'è il dissipatore, quindi al massimo rifletterebbe la luce dell'acquario e non dei led stessi, non so se mi sono spiegato...intanto vi posto un'immagina del "portaplafoniera" quando era ancora in fase di costruzione per farvi capire com'è strutturato il gruppo luci
Soulbs non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-02-2015, 14:02   #12
periocillin
Imperator
 
L'avatar di periocillin
 
Registrato: Mar 2009
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 7.060
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 30
Mentioned: 29 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
iniziamo a vedere un po di cose.
- luce insufficente per gli sps
- minimo devi fare 10 ore di luce piena quindi con tutte e tre accese
- devi inserire i t5 39w , due venno bene meglio se di più
- anche i t5 minimo 10 ore di luce piena
- la "plafoniera" deve stare a circa 20/25 cm dal pelo dell'acqua
__________________
Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male
periocillin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2015, 14:24   #13
Soulbs
Protozoo
 
Registrato: Feb 2015
Città: Brescia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, il concetto inizia a essere chiaro...mi sono fidato di persone che sostenevano (perchè a questo punto mi viene veramente il dubbio) che con 3 plafo led da 54w riescono ad allevare con successo gli sps...poi dico la verità, ho cercato di leggere parecchio sul discorso luci, ma non ci ho capito mai una mazza sul discorso watt, ecc. (anche perchè sui led danno sempre consumi minori e non ho mai capito se si riferiscono solo al consumo o anche alla resa) e non riesco a capire, per esempio, se i k si sommano (c'è chi mi dice di si e chi mi dice di no). La distribuzione delle ore di luce era stata fatta per il crearsi della patina marroncina sulla sabbia viva, pensando, sicuramente erroneamente, che fosse dovuta a troppa luce. Ora il punto a cui vorrei arrivare è: posso porre rimedio senza smontare e sostituire tutto il gruppo luci, o semplicemente rinuncio a tenere gli sps? in caso, tralasciando quello che già ho, che gruppo luci dovrei avere effettivamente? Intanto vi ringrazio per l'immensa pazienza.

Comunque al momento posso verificare la distanza della plafoniera dal pelo dell'acqua (credo che attualmente sia più di 25 cm) e potrei arrivare ad aggiungere 4 t5 trovando una soluzione alternativa per l'illuminazione notturna.

Domanda da pivellino...perchè i t5 e non ulteriori led?
Soulbs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2015, 15:09   #14
periocillin
Imperator
 
L'avatar di periocillin
 
Registrato: Mar 2009
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 7.060
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 30
Mentioned: 29 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
il problema non sono i watt ma il tipo di plafoniere, per farti capire la gnc 650consuma solo 150w ma io ci mando avanti la mia vasca di acropore di 120x50x60
__________________
Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male
periocillin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2015, 17:53   #15
pata73
Ciclide
 
L'avatar di pata73
 
Registrato: Sep 2012
Città: mb
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 marino
Età : 51
Messaggi: 1.638
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/50%

Annunci Mercatino: 0
oppure trovi una buona plafo T5 6x39, anche usata e almeno il fattore illuminazione lo hai risolto
__________________
pata73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2015, 19:03   #16
Soulbs
Protozoo
 
Registrato: Feb 2015
Città: Brescia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bè, ci credo Periocillin, solo la tua plafo costa quanto tutto l'allestimento della mia vasca

Siccome sono testardo, prima di cambiare tutto il gruppo luci, che comunque ha 4 mesi di vita (senza contare che la moglie mi caccia fuori di casa ) prima provo ad aggiungere 4 t5, visto che ho già il materiale a disposizione per farlo, e se proprio non dovesse migliorare inizierò a guardare per una nuova soluzione...ovviamente dopo il divorzio
Soulbs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2015, 19:28   #17
pata73
Ciclide
 
L'avatar di pata73
 
Registrato: Sep 2012
Città: mb
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 marino
Età : 51
Messaggi: 1.638
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/50%

Annunci Mercatino: 0

ma perchè le donne/mogli non dicono mai quanto spendono tra parrucchiere,estetista, unghie ecc.?
forse perchè meglio non saperlo?
o perchè ci tengono alle nostre coronarie?
__________________
pata73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2015, 19:39   #18
Soulbs
Protozoo
 
Registrato: Feb 2015
Città: Brescia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
giusto
Soulbs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2015, 19:49   #19
davide56
Discus
 
L'avatar di davide56
 
Registrato: Feb 2007
Città: massa
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 67
Messaggi: 3.260
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 26 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Soulbs Visualizza il messaggio
Appena rientro a casa posto un immagine con tutte le plafo accese. Intanto ho cominciato ad aumentare di un'ora in accensione e spegnimento il fotoperiodo per non creare eventuali shock (dico una cavolata?). Aggiungere dei riflettori non è un problema (ho visto della pellicola adesiva effetto alluminio che dovrebbe andar bene), ma faccio presente che nella parte posteriore dei led c'è il dissipatore, quindi al massimo rifletterebbe la luce dell'acquario e non dei led stessi, non so se mi sono spiegato...intanto vi posto un'immagina del "portaplafoniera" quando era ancora in fase di costruzione per farvi capire com'è strutturato il gruppo luci
l'aggiunta dei riflettori era riferito all'uso dei t5
chiaramente devono essere dei riflettori in alluminio appositamente studiati per i t5
davide56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2015, 20:05   #20
Soulbs
Protozoo
 
Registrato: Feb 2015
Città: Brescia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusami per il fraintendimento...ovviamente sui t5 userei dei riflettori appositi...con la pellicola adesiva sui neon sai che festa!
Soulbs non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
capo , lednon , luci , riesco , venirne

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20842 seconds with 13 queries