Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-12-2015, 22:41   #11
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
La nicchia la puoi tenere,ma le misure della vasca non sono granché, soprattutto la profondità, sai che mettendo una tavola bella spessa sotto alla vasca potresti anche venire fuori dal muretto senza problemi , fare una vasca da almeno 50 cm e ovviare ai molti problemi con la rocciata?
Poi devi mettere in conto 1 chilo di rocce vive ogni 5 litri di capienza lorda della vasca,un paio di pompe di movimento e uno Skimmer(se fai la brava con il numero di pesci potrebbe anche andare l'hidor interno,ma ce ne sono anche altri,poi dovrai eliminare il filtro e anche il fondo , se poi vorrai potrai metterne una spolverata tra un annetto ,ma solo una spolverata e di sabbia fine.
Se hai posto potresti tenere i due pescetti in un altra vasca facendola andare avanti con il filtro che già utilizzi senza lavarlo e usando acqua già matura,in queste condizioni andrebbero avanti tranquilli finché la nuova non sarà a posto,per la plafo per non spendere la cifra già citata dovresti cercare un usato nel mercatino

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-12-2015, 08:44   #12
Heli_Angel
Protozoo
 
Registrato: Dec 2015
Città: Udine
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mission impossible? Marino vintage

Avevo già valutato la possibilità di un "allungo". Ma provando a fare una prova é davvero brutto esteticamente. So di essere una piattola su sta cosa della nicchia ma sta davvero male.
Come si vede in foto c'è già un bordo sporgente con una trave in legno, un ulteriore sporgenza sarebbe davvero troppo uff


Per quanto riguarda i pesci, purtroppo non ho una seconda vasca per poterli traslocare. Ovviamente mi ero già posta il problema e ho cercato qualcosa di usato, ma ho trovato solo vasche aperte e dovrei pensare a comprare un'illuminazione decente, oltre a dover comprare un filtro ( quello presente nella vasca grande è "incluso", cioè ricavato con una divisione in vetro: quindi i materiali devo estrarli e metterli da un'altra parte). Oltre a considerare il problema "felino" della casa: un acquario aperto a sua portata sarebbe sottoposto ad uno stress senza fine ( la nicchia la snobba perché oltre a non raggiungerla, non ha appoggio per giocarci).

Questo é come è fatto dall'alto: i bordi neri scuri sono divisori in vetro spesso, quelli più sottili sono bordi sporgenti, dove sono appoggiate le luci attualmente e che rendono impossibile applicare nemmeno uno skimmer interno, ad eccezione della parete anteriore

Comunque mi siete stati molto di aiuto, adesso capisco perché il negoziante mi ha detto di lasciar perdere: ero convinta che pur avendo delle condizioni iniziali non flessibili si poteva trovare una soluzione fattibile, che l'unico "problema" grosso fosse non stressare i piccoli mostri; ma alla fine sembra che siano proprio le premesse a mancare, o mi sbaglio?

Sono pronta a rinunciare a sto punto, se fosse questa la cosa giusta da fare: non mi imbarco in un progetto campato in aria e con un difficile futuro.

Comunque vi ringrazio per la vostra competenza: almeno adesso ho capito perché è complicato realizzarlo
Heli_Angel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2015, 18:48   #13
Heli_Angel
Protozoo
 
Registrato: Dec 2015
Città: Udine
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Giusto per completezza visto che ancora non vorrei proprio mollare il progetto vi scrivo i preventivi delle cose "base" che avevo chiesto al negozio.

Negoziante 1 ( il solito dove vado sempre):
- vasca su misura: "lascia stare costa troppo"
- vasca proposta da lui 80x40x40 a 90 euro
- luci: una E.Shine Aqua Sun Plafoniera a Led per Acquari marini di barriera 72W 30cm
o meglio ancora una E.Shine Aqua Sun Plafoniera a Led per Acquari marini di barriera 108W 45cm
- skimmer Hydor interno
- rocce vive 15 euro/kg ( le ha in negozio già spurgate, e posso scegliere)
- pompe movimento coralia 54 euro ( non mi ha scritto il nome)

Negozio 2 ( contattato solo per un preventivo e rendermi conto dei prezzi)
- vasca su misura 80x37x45 con vetro anteriore extrachiaro in attesa di prezzo
- vasca proposta da lui 80x32x50 con coperchio e luce integrata ( quest'ultimo da togliere perché inutile) 210 euro
- luci: mi ha fatto vedere una barra che sarà stata larga 10 cm e lunga un 75 cm, a led, non mi sono scritta il nome 210 euro
- pompe movimento hydor 50 euro
- skimmer sui 70 euro ( alphaskim 50)
- filtro esterno 100 euro (?)
- rocce vive 18,90euro/kg ( da ordinare e "devi però prendere poi quello che arriva" ) (?)

Ora sorvolando sul secondo preventivo.. Con la tecnica proposta dal primo avrebbe senso costruire qualcosa di carino e durevole?

Resta la mia idea di una vasca con molli resistenti ( di cui accetto consigli sulle specie più adatte) e i miei due pesci, se si potesse anche un paio di paguri e/o gamberi sarebbe il top!

Per il futuro anche lontano: quando cattivik lascia questa vita ( prima é impossibile mettere altri pesci in vasca, l'ho osservato e ho visto come fa anche con il pagliaccio, credo sia un pesce terribile e territoriale), l'idea che mi ero fatta era di due pagliacci e il top sarebbe un "gamma loreto" ( mi piace la livrea viola/gialla)sempre se avrebbe senso e ci starebbe bene. Tutto qua!

Attendo comunque consigli/ sconsigli!

Il problema è che sono entrata nel tunnel e faccio fatica ad uscire
Heli_Angel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2015, 20:01   #14
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Il primo preventivo per quello che vuoi fare va benissimo,il secondo nemmeno da considerare.

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2015, 20:09   #15
Heli_Angel
Protozoo
 
Registrato: Dec 2015
Città: Udine
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mission impossible? Marino vintage

Grazie mille sai!

Quale delle due plafoniere va meglio?

Per il movimento come si considera che sia adeguato? Quanti l/h dovrebbero muovere? Meglio una potente o due un po' meno?

Mi riesci a spiegare per favore come funziona l'illuminazione? La luce deve coprire tutto l'acquario o è l'intensità che fa la differenza?

Mi spiego meglio:
Prendendo in considerazione la prima barra di 30 cm, beh ne mancano 50 per coprire la lunghezza della vasca: non si rischia di creare troppo squilibrio tra il centro e i bordi?

Ha senso il mio discorso o sto vaneggiando?

Scusate le domande sceme
Heli_Angel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2015, 20:13   #16
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Il tuo principale problema con la luce se ho capito bene sta nel fatto che non puoi mettere la plafo alta ,quindi il cono di luce sarà più ristretto ,per cui sebbene ideale una plafo lunga ,ma non necessariamente come tutta la vasca,ma questo dipende dalla plafo.

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2015, 20:34   #17
clownfish92
Guppy
 
L'avatar di clownfish92
 
Registrato: Aug 2015
Città: asti
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
concordo il primo preventivo è quello da considerare, pero con la plafo da 45cm, che comunque ti conviene provare dal negoziante se copre la vasca anche stando bassa, e comunque tieni conto che quella plafo ha la presa d'aria per il raffreddamento sopra,quindi non puoi metterla proprio a contatto con la parete... se no potresti considerare una plafoniera neon t5 da 4x24, cosi non hai problemi di spazio e copertura, questo se scegli la vasca lunga 80, o meglio ancora prendi una vasca anche solo 10 cm piu lunga,e metti una 4x39 che copre anche meglio la vasca...(la 4x39 sborderebbe dalla vasca lunga 80)
clownfish92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2015, 20:37   #18
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
i 24 watt su 80 cm sono peggio dei led e poi scaldano molto anche sotto oltre che sopra
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2015, 20:39   #19
Heli_Angel
Protozoo
 
Registrato: Dec 2015
Città: Udine
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mission impossible? Marino vintage

Capito!

Guardavo le schede delle due indicate dal negoziante e mi sono accorta che sono troppo alte per stare sulla vasca

Suggerimenti su qualcosa di più slim e a sto punto più lungo?
Modelli in particolare?

Credo di aver capito che su i circa 120 l della vasca dovrei stare sui 72 w se non di più. I led solo bianchi e blu?
Avevo visto delle lampada nemo light 12000k da 54w e in sto caso ce ne vorrebbero 2, ma ci sono led verdi e rossi e quindi forse non vanno bene giusto? Nel titolo porta marino ma forse non è così
http://acquariomania.net/nemo-light-...m-p-10166.html
Heli_Angel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2015, 21:15   #20
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
molte plafo led per marino montano anche rossi e verdi non è questo il problema,ma piuttosto che non ci sia spazio ne sopra ne sotto alla plafo
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
andquotvintageandquot , impossible , marino , mission , vintage

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23389 seconds with 13 queries