Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci marino Per parlare di tutto quanto concerne i pesci marini: le esigenze, l'alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-06-2005, 15:59   #11
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
No Rip, la regola vale anche per me.

Ed è per questo che scrivo quello che ho scritto. Perché come tutti per inesperienza ho inserito dei pesci che mi sono accorto che non vivono bene in un acquario come il mio. Sebbene 3 metri penso sia un ambiente adatto a leucosternon e zebrasoma, posso "tollerare" vasche più piccole, finanche a 150 cm per leuco e 120 per zebrasoma.
Per altro proprio perché il mio leuco è in vasca con me da quasi 3 anni, ne sono talmente affezionato da non riuscirmene a separare, ma vedo anche che la vasca gli va stretta!

Quindi per non fare ripetere ad altri le mie stesse "vicissitudini" vi consiglio per quello che credo sia il meglio.
Potendo tornare indietro sarei stato grato a colui che mi avesse detto di non mettere un leucosternon nel mio acquario.
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-06-2005, 16:09   #12
rip
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2002
Città: sesto san giovanni
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 59
Messaggi: 842
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Questo topic era partito con toni moderati, semplicemente discutendo, poi Danilo Ronchi e soprattutto tu (due moderatori, guarda un po') avete alzato i toni e la dicussione è degenerata. Io stesso mi sono lasciato andare e mi dispiace. Se le accetti, ti porgo le mie scuse. Però, se un "semplice" guasto elettrico causa la morte di molti animali, allora si mettono in discussione le fondamenta di questo bellissimo hobby. Non usciamo dal tema del topic. Io ho commesso (e ancora commetto, ahimé) molti errori, ma non c'è acquario che ho visto dove non siano presenti acanturidi, eppure nessuno si sogna di criticare coloro che hanno migliaia di messaggi su questo forum e mantengono nelle loro vasche 4 o 5 chirurghi, il pygoplites o un altro pomacantide, lo zanclus ecc. Per altri, invece, che magari hanno un epathus da solo in una vasca di 200 litri, una marea di critiche
Originariamente inviata da Notturnia
Originariamente inviata da rip

Per Notturnia: la parola VERGOGNA magari è più adatta per chi riempie di talee una vasca che gira da 15 giorni facendole poi morire tutte.

Ciao
Davide
la parola IGNORANTE va bene per chi IGNORA le cose e parla perchè ha la bocca ma non la testa ?..

curiosità.. personale ovviamente..

cmq sisi.. è VERGOGNOSO quello che fate.. e che cercate di dire che siccome c'è di peggio allora va bene quello che proponete.. che siccome c'è chi ha sbagliato allora si puo' fare di peggio.. che siccome c'è gente che non è in grado di IMPARARE dagli errori altrui allora si po' sbagliare di nuovo..

un bravo bravissimo a te RIP che tu possa riposare in pace con la tua coscienza ogni sera.. visto che di giorno spero che la tua vasca ti ricordi i tuoi errori..

continuate pure così.. c'è sempre bisogno di pecore nere da cui qualcuno possa attingere per spiegare quali cose non sono da fare..

si ho le idee chiare.. dare a ciò che è vivo quello di cui necessitano.. e se non posso permettermelo lasciare stare..

per RIP ricordo alla sua breve memoria che i miei coralli sono morti per un guasto al condizionatore.. non per deficenze della vasca..
bravo.. neanche come caluniatore vai bene..

cordialmente
Notturnia
rip non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2005, 16:14   #13
rip
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2002
Città: sesto san giovanni
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 59
Messaggi: 842
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, su questo sono perfettamente d'accordo, il tuo ragionamento è pieno di buon senso. Solo una cosa: quando consigli a qualcuno di riportare indietro al negozio il loro chirurgo, pensa che magari anche loro, come te, gli sono affezionati.

Ciao
Davide

Originariamente inviata da daniloronchi
No Rip, la regola vale anche per me.

Ed è per questo che scrivo quello che ho scritto. Perché come tutti per inesperienza ho inserito dei pesci che mi sono accorto che non vivono bene in un acquario come il mio. Sebbene 3 metri penso sia un ambiente adatto a leucosternon e zebrasoma, posso "tollerare" vasche più piccole, finanche a 150 cm per leuco e 120 per zebrasoma.
Per altro proprio perché il mio leuco è in vasca con me da quasi 3 anni, ne sono talmente affezionato da non riuscirmene a separare, ma vedo anche che la vasca gli va stretta!

Quindi per non fare ripetere ad altri le mie stesse "vicissitudini" vi consiglio per quello che credo sia il meglio.
Potendo tornare indietro sarei stato grato a colui che mi avesse detto di non mettere un leucosternon nel mio acquario.
rip non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2005, 16:18   #14
Notturnia
Guppy
 
Registrato: Apr 2003
Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 461
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Notturnia Invia un messaggio tramite MSN a Notturnia

Annunci Mercatino: 0
1. la vasca è rimasta a 38 gradi due giorni.. se questo è un piccolo guasto elettrico allora ok.. ma ...
2. accetto le scuse.. ma spero di non tornarci sopra..
3. scusa se ti ho offeso

e ora.. toni calmi o meno.. basta in ogni caso con il cercare di ficcare pesci in vasche piccole..

io vorrei una murena.. non la prendo in 330 litri (165 cm di lunghezza..) perchè non ci sta...
vorrei molti pesci che non posso tenere.. quando avrò soldi farò una vasca più grande.. e vedrò che si puo' fare.. ma fino a che non posso evito.. sto pensando di dare via un pesce che ho preso tempo fa perchè adesso nella mia vasca non sta bene.. mangia alghe inferiori e da me non ce ne sono più.. e sono stufo di dargli pastiglie di viformo (che mangia) e di non vederlo ingrassare.. ho provato di tutto.. ma in negozio non lo vogliono.. è "brutto" e quindi non vende.. e dove trovo uno che ha una prateria di alghe inferiori per farlo ingrassare ????

ma da qua a dire che si puo' mettere pesci grandi o che dovrebbero crescere in mini vasche o cercare conflitti fa pesci che in natura non si sopportano.. .....
Notturnia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2005, 16:19   #15
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
rip, io lo consiglio solo a chi lo ha appena immesso, non a chi lo ha già da tempo, ed è per questo che mi scaglio contro chi "pianifica" l'inserimento di tali pesci in vasche non adatte.

Ed è per questo che quando qualcuno dice che ha già da tempo pesci importanti in vasche piccole non li si infama ma al limite un piccolo rimbrotto... (anche se a tutto c'è un limite) perché gli errori li commettiamo e li abbiamo commessi tutti... è solo per questo che consigliamo di non commetterli...

Figurati a me cosa importa se hai i pesci più belli dei miei... sono felice per te... altrimenti a casa di alexalbe sarei dovuto andare con un martello, e non con la macchina fotografica...
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2005, 16:28   #16
diego91285
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2004
Città: Pistoia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: un lagetto da 55mila litri koi esclusivmente giapponesi... 1 marino :120x80x50
Età : 38
Messaggi: 584
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
secondo il mio modesto parere tutte le volte che strappiamo un essere vivente dal proprio ambiente naturale x allevarlo in un posto artuficiale piu o meno consono, bisognerebbe vergognarsi perchè sia esso piccolo o grande non troverà mai le caratteristiche di perfezione (chimico- fisiche) che regnano in natura...
Purtroppo la nostra sete di avere,osservare,stupire, ci porta a "incarcerare" la natura sia essa rappresentata da esseri molto grandi,piccoli esigenti o meno
Sicuramente costringere un pesce che in natura potrebbe diventare molto grande a rimanere "nanetto" è un offesa alla natura ed alla sensibilità umana ma anche costringere un pesce piccolo a non poter nuotare liberamente lo è ( pesce combattente in 10l di acqua).
Secondo me quindi un po' tutto il mondo che riguarda il rapporto fra uomo e animali domestici è un po' una costrizione della natura.
Bisognerebbe cercare almeno di ridurre il più possibile questo problema.
Pochi pesci in un acquario con buone condizioni chimiche non ottimizzano le condizioni fisiche e psicologiche di un animale ma almeno le aiutano molto....
In conclusione a queste poche righe credo che usare toni meno accesi (anche se l'argomento,capisco, può toccare) sia d'obblico x rispettare una convivenza civile.
ciao ciao.
__________________
mi emoziona più il mio oscar che mangia dalle mani e si fa lisciare che qualsiasi vasca da migliaia di euro ...
è inutile rincorrere la perfezione in acquario dato che essa regna solo in natura
djego
diego91285 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2005, 16:49   #17
Elvisx87x
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2004
Città: gallarate
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 828
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io mi astengo da qualsiasi commento (dal momento che tutti in questo forum hanno assaggiato la mia inclinazione verso a questo argomento)ma vorrerei fermare tutti un un secondo a riflettere perche tutto quello detto fino adesso va contro alla filosofia acquario dal momento che ogni pesce dal piu piccolo al piu grande soffrirebbe sempre anche in una vasca di un miglione di litri con una strumentazione da migliardario perche non sarà mai come il mare dove e nato e dove dovrebbe morire
e questo renderebbe un criminalale qualsiasi acquariofilo e qualsiasi componente di questo forum
Elvisx87x non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2005, 16:53   #18
Discolo
Discus
 
Registrato: Mar 2004
Città: Lazio
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 51
Messaggi: 2.580
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
elvis....miLione e miLiardario....
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Discolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2005, 19:08   #19
dranath
Ciclide
 
Registrato: Sep 2004
Messaggi: 1.420
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a dranath

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Io mi astengo da qualsiasi commento (dal momento che tutti in questo forum hanno assaggiato la mia inclinazione verso a questo argomento)ma vorrerei fermare tutti un un secondo a riflettere perche tutto quello detto fino adesso va contro alla filosofia acquario dal momento che ogni pesce dal piu piccolo al piu grande soffrirebbe sempre anche in una vasca di un miglione di litri con una strumentazione da migliardario perche non sarà mai come il mare dove e nato e dove dovrebbe morire
e questo renderebbe un criminalale qualsiasi acquariofilo e qualsiasi componente di questo forum
Sembra la trama di nemo...

Il problema è sempre esistito... non è nato ora... e sempre esisterà...

E' una questione di etica... credo...

Il discorso sulle dimensioni fatto prima è un'altra cosa...
dranath non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2005, 19:36   #20
nige
Ciclide
 
Registrato: Sep 2004
Città: Agrigento
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.587
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Discolo
elvis....miLione e miLiardario....
nige non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dei , della , grandezza , loro , pesci , sta , storia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,34287 seconds with 13 queries