Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-03-2005, 17:57   #11
Mkel77
Stella marina
 
L'avatar di Mkel77
 
Registrato: Mar 2004
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 18.295
Foto: 16 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Cleo2003
Beh.. puoi chiedere in chimica ma mi sembra proprio che il filtro trasformi: ammoniaca in nitriti e nitriti in nitrati.. e stop.. a meno che tu nn abbia qualche resina che se li mangia. Poi può anche essere che la forte corrente c'entri qualcosa vediamo se qualcuno più "chimico" sa dare qualche risposta

E qui ti devo contraddire...............in un filtro molto maturo e ben avviato (e soprattutto mai toccato) si forma una fanghiglia sul fondo (o nelle spugne come nel mio caso) nella quale dopo un pò di tempo proliferano colonie di batteri anaerobici (questo ovviamente quando la fanghiglia è ben compatta), queste colonie batteriche hanno il compito di demolire la molecola dei nitrati liberando azoto e ossigeno!
La formazione di queste colonie permette di chiudere il ciclo dell'azoto!
Io dopo aver lottato con i nitrati all'inizio della mia vita da acquariofilo, oram i trovo a fare i conti con una concentraizone di NO3 pari a zero, e questo da un lato mi dispiace perchè l'azoto è un macronutriente delle piante da un altro lato mi fa dormire sonni tranquilli!

p.s. il filtro non l'ho mai lavato o aperto! e per credere ho dovuto vedere! Ho aperto il filtro (pratiko) la scorsa settimana per vedere cosa c'era dentro, a parte il mucchio di lumache dal guscio conico che la metà bastava, il fondo del filtro e le 4 spugne del filtro erano ricoperte di quella fanghiglia prima citata!
__________________
Sii avido di ascoltare e non di parlare.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)
Mkel77 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-03-2005, 21:13   #12
Cleo2003
Imperator
 
Registrato: Nov 2003
Messaggi: 6.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Può essere Mkel.. per questo dicevo di sentire qualche esperto.. in tutti i libri e anche qui si dice che il filtro a meno che nn sia caricato a resine particolari nn demolisce i nitrati, però ovviamente nn ho studiato chimica e riporto quel che trovo
Io ho sempre avuto i nitrati nn rilevabili.. pensavo e penso sia per le piante, fanghiglia nn so se ce l'ho, credo di si perchè nn ho mai toccato le spugne in un anno e mezzo.
__________________
COMPILATE IL PROFILO CON I DATI DEL VS. ACQUARIO, GRAZIE! ;)

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2005, 22:52   #13
Mkel77
Stella marina
 
L'avatar di Mkel77
 
Registrato: Mar 2004
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 18.295
Foto: 16 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Annunci Mercatino: 0
si le piante ci mettono del loro, ma il più del lavoro lo fanno le colonie anaerobiche............
__________________
Sii avido di ascoltare e non di parlare.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)
Mkel77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2005, 00:09   #14
cristiano22
Guppy
 
Registrato: Jan 2005
Messaggi: 367
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
eccomi qui...l acquario è avviato i pesci e le piante con il filtro trasferiti...l unico problema è che non ho potuto inserire l acqua dell acquario vekkio in quanto si è sporcata eccessivamente con le piante e la fatica per prendere i pesci...ora il problema oltre che i pesci sono in acqua del rubinetto è che la temperatuta è elevatissima ho esagerato con l acqua calda...33 gradi...fin ora non ci sono vittime solo tre pristelle sono sul fondo e sono pallidissime...ho lasciato il coperkio dell acquario aperto x favorire dispersione di calore...x quanto rigurada il concime non è cattiveria o imprudenza ...è solo quastione di money -28d#

cmq speriamo bene ho messo dosi massicce di biocondizionatore x i metalli nell acqua e le sostanze nocive...
so che ho fatto tutto di fretta e essa è cattiva consigliera ma domani devo dare indietro il vekkio aquario e questo ha ristretto i tempi!
__________________
SOGNARE è LECITO...CREDERCI è DOVEROSO!
cristiano22 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2005, 01:15   #15
Ozelot
Imperator
 
L'avatar di Ozelot
 
Registrato: Nov 2004
Città: Roma, ma Pavese di Origine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Per ora nessuno, ma.....
Età : 60
Messaggi: 5.026
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Ozelot

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mkel77
si le piante ci mettono del loro, ma il più del lavoro lo fanno le colonie anaerobiche............
Quoto, è il concetto che sta alla base dei filtri denitratori, dove si favorisce lo sviluppo dei batteri anaerobi che scindono i nitrati in azoto ed ossigeno.
Può verificarsi anche in filtri "normali" se ci sono le condizioni......

Ad esempio in filtri con cannolicchi ultraporosi, tipo Siporax per intenderci.
Li ho provati anni addietro in una vasca con poche piante e abbastanza pesci ed in sei mesi i nitrati sono passati da 25 mg/l a 0......poi che durino nel tempo o si intasino, come ho letto, questo non l'ho provato, però.....
__________________
Non finisco mai di imparare... Ed ho sempre un sacco di dubbi... -24

Once upon a time..... Once upon a time......bis Once upon a time....ter

Francesco
Ozelot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2005, 03:02   #16
Paolinog
Guppy
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da G@BE
Se vuoi un consiglio il fondo fallo e fallo bene! Fertilizzante-batteri-ghiaia fine!! E' il 50% della vasca! Fidati! E poi lascia stare sera....fanno solo danni! Prendi una linea seria dennerle, seachem, dupla e anche kent non è male! Chi ben comincia è a metà dell'opera! e anche di più.....
Io con la sera mi trovo bene uso più di una marca anche dupla,ma la sera non è male danni nin nè fa!
__________________
PES E WINNING ELEVEN REGNANO!!!!!!
Paolinog non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2005, 10:39   #17
Mkel77
Stella marina
 
L'avatar di Mkel77
 
Registrato: Mar 2004
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 18.295
Foto: 16 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Annunci Mercatino: 0
è lo stesso principio delle rocce vive nel marino, che contengono sia colonie aerobiche sulla parte esterna, sia colonie anaerobiche all'interno delle rocce.........


comunque tornando a noi,

Quote:
...ora il problema oltre che i pesci sono in acqua del rubinetto è che la temperatuta è elevatissima ho esagerato con l acqua calda...33 gradi...fin ora non ci sono vittime solo tre pristelle sono sul fondo e sono pallidissime
Ma perchè non hai effettuato un cambio parziale con acqua più fredda? rischi la morte dei pesci e la sofferenza di qualche pianta!
Prima di catturare i pesci e spostare le piante avresti già dovuto togliere un buon 60% di acqua dalla vecchia vasca e spostarla nell'altra!
__________________
Sii avido di ascoltare e non di parlare.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)
Mkel77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2005, 11:03   #18
G@BE
Discus
 
L'avatar di G@BE
 
Registrato: Feb 2004
Città: Follonica
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 2.364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Io con la sera mi trovo bene uso più di una marca anche dupla,ma la sera non è male danni nin nè fa!
Mi riferivo alla mia esperienza personale....anche io avevo iniziato con sera ma niente da fare.....piante stentate e tante alghe! Poi chiedendo in giro ho avuto praticamnete lo stesso responso da molte persone ed ho smesso di utilizzarla....e per lo stesso motivo mi sento di sconsigliarla! Ma se a te funziona bene....meglio....
__________________
G@BE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2005, 11:15   #19
Mkel77
Stella marina
 
L'avatar di Mkel77
 
Registrato: Mar 2004
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 18.295
Foto: 16 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Annunci Mercatino: 0
anch'io ho cominciato con la sera, ma nonostante usassi le dosi consigliate le piante marcivano


poi su consiglio di Simo, sono passato alla Dennerle!
__________________
Sii avido di ascoltare e non di parlare.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)
Mkel77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2005, 12:25   #20
marco87
Discus
 
Registrato: Dec 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 4.670
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a marco87

Annunci Mercatino: 0
Kain è in questo acquario che avevi fatto l'esperimento con la calli??
com'è finito poi?
marco87 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
150l , acquario , dolce , lordi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21665 seconds with 13 queries