Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-03-2015, 14:37   #11
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
La risposta te la stiamo dando: i termometri adesivi sono inaffidabili, cosa ti serve sapere, lo scarto? Dipende dalle marche... È come dire: ditemi lo scarto fra le striscette e i reagenti... Cosa importa? Evita quelli peggiori, non importa è quanto siano migliori gli altri IN QUEST CASO
Poi posso dirti che per quello che ho visto io la lettura di quelli adesivi può creare dubbi, ma in genere differiscono dalle "penne" per non più di 1-2 gradi
------------------------------------------------------------------------
Ho notato anche che fra i termometri a penna spessi e trasparenti e queli "slim" gialli c'è uno scarto di 1-2° di media (cioè il giallo segna più del trasparente in pratica). Nel dubbio tieni una temperatura media fra le due misurazioni
__________________
Cave canem

Ultima modifica di andre8; 03-03-2015 alle ore 14:39. Motivo: Unione post automatica
andre8 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-03-2015, 14:39   #12
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Pilot Visualizza il messaggio
la mia domanda è ben diversa..., alla fine nessuno ha saputo rispondere, so benissimo che i termometri ad alcool sono più affidabili.

Non avendo avuto quelli esterni, non saprei che dirti..
Appunto perchè sono più affidabili, andrei su quelli ad alcool..
Agro ti ha risposto comunque..(sono meno precisi degli altri perchè risentono dell'ambiente esterno e dell'interferenza del vetro)..
  Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2015, 14:42   #13
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti!<br />
Tempo fà avevo sia un termometro adesivo (striscetta adesiva esterna) che un termometro interno ad alcool che dopo un colpo dei miei carassi (18 cm circa) si ruppe, se non ricordo male si differivano di una grado o poco più.<br />
La mia domanda è rivolta a chi possiede questi due termometri, cosi mi possa dire la reale differenza di temperature rilevate dai due termometri.<br />
<br />
Grazie! <br/>

Io ho quella striscetta come dici te esterna attaccata alla vasca per misurare la temperatura e anche quello ad alcol. Nel mio caso non ho necessità di saper la temperatura esatta perché ho pesci rossi...perciò purché resta nel range ottimale mi serve solo per riferimento. Tra il termometro ad alcol e la striscetta ho notato che nel mio caso ho un grado solo di differenza. E il mio termometro ad alcol è di quelli precisi.
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Pilot Piace questo post
Vecchio 03-03-2015, 16:02   #14
Pilot
Guppy
 
L'avatar di Pilot
 
Registrato: Mar 2012
Città: Enna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 322
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Cla90, a domanda precisa ci si aspetta una riposta inerente.
Sei stato molto gentile.
Pilot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2015, 16:10   #15
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Risposta precisa ma parziale e fuorviante, essendo riferita solo ad un caso.

La risposta corretta ti è stata data prima: non c'è uno scarto fisso, ma quelli adesivi sono meno affidabili. Questa è l'unica risposta possibile a priori.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2015, 18:30   #16
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Io poi la mia esperienza te l'ho data, basta leggere tutto il messaggio e non fermarsi alle prime due righe perché la risposta non piace
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2015, 23:56   #17
Pilot
Guppy
 
L'avatar di Pilot
 
Registrato: Mar 2012
Città: Enna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 322
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non sono un neofita che ho bisogno di chi mi dica che quello a striscetta non è il massimo della precisione, chi ha letto bene la domanda ha capito come rispondere correttamente senza fare i classici pappagallini che rispondono senza riflettere sulla domanda.
Pilot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2015, 00:09   #18
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Va bene, allora se vuoi sentirti le risposte solo che piacciono a te eviterò di rispondere ad ulteriori tue domande, caso mai ne incontrerò nel forum, tanto ci sono altri 60mila utenti a risponderti. Siamo in 2 o 3 che ti abbiamo detto che per esperienza diretta (non rioetto come un pappagallo, se lo dico è perché ho avuto modo di vedere ( un pomeriggio che avevo tempo da perdere dal mio negoziante, ponendo a confronto 4 tipi di termometri, perché non volevo prenderli tutti solo per togliermi questo sfizio e lasciarli poi nel cassetto) direttamente. Però ricorda che c'è modo e modo di dire le cose. Sai quante boiate leggo ogni giorni in rete? Però mica assumo comportamenti arroganti nè tantomeno rispondo in questo modo. Anche perché innanzitutto la regola (se non scritta, almeno morale) che vige OVUQNUE è il rispetto.
Ora, che quello che tu abbia detto lo abbia detto a me o a qualcun altro non mi importa, ma di certo nè a me nè agli altri piace essere presi per i fondelli e non rispondiamo perché vigliamo far salire il contamessaggi o balle varie. E questo vale per tutti, dal più esperto al più neofita come sono io
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2015, 00:19   #19
Astronotus1979
Pesce rosso
 
L'avatar di Astronotus1979
 
Registrato: May 2014
Città: Fabriano
Azienda: NO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 50 litri, 1 400 litri
Età : 44
Messaggi: 602
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 22
Mi piace (Dati): 72
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io ho avuto il tuo problema con i miei astronotus, non so quanti me me hanno rotti di quelli interni!
Allora sono passato a quello adesivo esterno, risultato: non sapevo più quale temperatura avessi in vasca!
Addirittura mi si "evidenziavano" 3 gradi di temperatura tutti insieme!

Ho risolto il problema mettendo un termometro interno con tre ventose: una in alto, una al centro e una in basso.
In questo modo ho evitato che urtandolo lo mandassero a sbattere sul vetro.
Forse ho esagerato, ma non me l'hanno più rotto

Spero di esserti stato di aiuto.

Inviato dal mio LG-P350 con Tapatalk 2
__________________

Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
K. Lorenz
Astronotus1979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2015, 00:35   #20
Pilot
Guppy
 
L'avatar di Pilot
 
Registrato: Mar 2012
Città: Enna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 322
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da andre8 Visualizza il messaggio
Va bene, allora se vuoi sentirti le risposte solo che piacciono a te eviterò di rispondere ad ulteriori tue domande, caso mai ne incontrerò nel forum, tanto ci sono altri 60mila utenti a risponderti. Siamo in 2 o 3 che ti abbiamo detto che per esperienza diretta (non rioetto come un pappagallo, se lo dico è perché ho avuto modo di vedere ( un pomeriggio che avevo tempo da perdere dal mio negoziante, ponendo a confronto 4 tipi di termometri, perché non volevo prenderli tutti solo per togliermi questo sfizio e lasciarli poi nel cassetto) direttamente. Però ricorda che c'è modo e modo di dire le cose. Sai quante boiate leggo ogni giorni in rete? Però mica assumo comportamenti arroganti nè tantomeno rispondo in questo modo. Anche perché innanzitutto la regola (se non scritta, almeno morale) che vige OVUQNUE è il rispetto.
Ora, che quello che tu abbia detto lo abbia detto a me o a qualcun altro non mi importa, ma di certo nè a me nè agli altri piace essere presi per i fondelli e non rispondiamo perché vigliamo far salire il contamessaggi o balle varie. E questo vale per tutti, dal più esperto al più neofita come sono io
Non vedo perchè ti stai scaldando senza motivo... si vede che sei parecchio stressato.
Pilot non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
termometro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20827 seconds with 14 queries