Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-05-2007, 10:57   #11
valu83
Ciclide
 
Registrato: Feb 2007
Città: torino
Età : 41
Messaggi: 1.161
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per la luce..dipende dalla vasca che scegli e da cosa intendi allevare.
intanto per regolarti tieni buono il rapporto 1Watt per litro..poi se intendi iniziare con i molli e pochi LPS poco esigenti puoi benissimo prendere delle PL (ad es 2 da 24W a 10000K e 1 attinica di wattaggio inferiore..) se invece pensi che ti butterai sui duri..beh allora solo HQI!!

per la vasca..
ovvio una è + piccina e forse + adatta ad iniziare..l'altra da sicuramente + litri quindi + possibilità di utilizzo..
il wave box a me piace di +..ma sono gusti personali...le vasche alte e strette mi piacciono poco preferisco svilupparle in orizzontale

a livello tecnico per la gestione devi chiedere ai + esperti..
__________________
l'album del mio nano..
http://www.miefoto.com/foto.aspx?fa=1020
valu83 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-05-2007, 14:53   #12
leletosi
Imperator
 
Registrato: Aug 2004
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Età : 40
Messaggi: 8.281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
speed....di sicuro sono più facili le misure della prima vasca (quella da 54 litri) piuttosto che quelle della seconda.

se scegli le pl devi metterne molte....tante quante ce ne stanno sulla vasca.

se scegli hqi...la vasca è perfetta. però tu non sei esperto abbastanza e la gestione si complica non di poco con hqi....

prenderei le pl x iniziare il marino

lo skimmer direi di sì....aiuta molto....

un bel nano doc skimmer della tunze
__________________
AGGIUNGETEMI SU MSN: ematosi@hotmail.it
leletosi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2007, 15:48   #13
edvitto
Ciclide
 
Registrato: Jun 2005
Città: Brescia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 1.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se io oggi dovessi riallestire la mia vasca, stando sulle dimensioni di cui parli tu, farei un 60*40*40h (circa 100L) destinato a soli SPS e LPS e a un gruppetto di chromis, con plafoniera 6*24T5 della Aqualight e skimmer deltec MCE300. Il budget però è alto... circa 600€, più le rocce e tutta l'attrezzatura che serve... diciamo altri 300€.
Il fatto è che anche a fare un 55L non spenderai molto meno, per cui secondo me non vale la pena.
Diverso è il discorso se fai una vaschetta piccola, un 30-40L, illuminato con PL e senza skimmer, dedicato a coralli molli e qualche LPS robusto. In tal caso il budget si abbassa, diciamo 4000€ tutto compreso.

Parere personale: il metodo naturale va benissimo solo in vasche inferiori ai 40L, sopra diventa una vera incognita: se le rocce non sono il massimo, se alla vasca succede qualcosa, non hai margini di errore, e rischi di non uscirne più.
Se invece opti per una vasca più grande, diciamo dai 50L in su, lo skimmer è d'obbligo, e quindi non spendi tanto di più a fare un 60L che non a fare un 100L... cambia praticamente solo la vasca, 40€ di vetro, e stop...
edvitto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2007, 17:51   #14
speedarrow
Avannotto
 
Registrato: Apr 2007
Messaggi: 92
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a speedarrow

Annunci Mercatino: 0
Ma esistono wave box a forma cubica di 30 litri? Io il più grosso che ho trovato è di 25 litri...
speedarrow non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , nanoreef

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15916 seconds with 13 queries