Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-01-2015, 14:07   #11
anpast
Guppy
 
Registrato: Sep 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 118
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
In concreto , ho calcolato che 100watt per 8 ore al giorno sono 58,40 euro all'anno con il Kw/h a 0,20cent . Giusto per capire quanto incide il raddoppio dei watt su una vasca più grande .
anpast non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-01-2015, 14:16   #12
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
anpast, credo sia sbagliato ragionare in termini di quanti par per il tipo di coralli che voglio allevare.
Credo sia corretto dire quanti par per quanto voglio popolare la vasca di pesci.

Pochi par, pochi o zero pesci e scarsa crescita dei coralli. Tanti par, tanti pesci e tanta crescita dei coralli. Pochi par significa alta probabilità di aver difficoltà a tenere bassi i nutrienti, che porterà ad avere la vasca sporca, piena di alghe e cianobatteri, scura, con coralli che faticano a campare.

Meglio una vasca più piccola ben illuminata, che una vasca più grossa, poco illuminata. La prima sarà facile da far funzionare, per la secondaci vuole molta più esperienza e pazienza.

I coralli duri sono solo più sensibili a mio avviso ai nutrienti e mostrano in maniera più evidente i segni di malessere. I coralli molli vivono in genere in ambienti mooolto illuminati, anche più di molti coralli duri.

Luca
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2015, 20:03   #13
anpast
Guppy
 
Registrato: Sep 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 118
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ah caspita questo non lo sapevo ... pensavo che la luce ( par ) servisse solo alle zooxantelle ....

non mi è chiarissimo il rapporto par / pesci , al momento ho in mente una vasca di invertebrati molli e lps con pochi o nessun pesce , in favore di molluschi , crostacei et similia , se è vero che i pesci aumentano il carico organico e lo schiumatoio in realtà impoverisce l'acqua anche di quel poco di plancton , larve , etc che si cerca con fatica di introdurre con le rocce vive ...

comunque continuo il mio studio dell'illuminazione , che , se ho ben capito , è il motore del marino , insieme a rocce vive e movimento dell'acqua . Tengo a mente i consigli fin qui ricevuti , sulla qualità della plafoniera t5 , in merito alla quale vorrei qualche informazione in più ( cioè vorrei capire se quelli elementi che differenziano una plafo economica da una costosa posso essere implementati con un pò di fai da te : mi riferisco alle ventole di raffreddamento e ai riflettori singoli ) .

Mi auto limito a max 40cm di colonna d'acqua , per le dimensioni della vasca vediamo quanti watt servono e se il parametro 1watt per litro è valido o solo indicativo .... cioè se passare da 100 litri a 200 litri vuol dire passare da 100w a 200w , riduco le dimensioni della vasca ....ma almeno la faccio bene .

grazie
Andrea
anpast non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2015, 20:25   #14
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Diciamo che con soli coralli molli e pesci si può pensare.che anche i nutrienti possono anzi devono essere leggermente superiori a quelli di una vasca di lps.,quindi anche il lavoro della luce sul l'ossidoriduzione può essere inferiore e quindi servire meno luce rispetto ad una vasca di quel genere.
Questo in linea di massima poi invece personalmente mi piace avere la vasca con tanta tanta luce.
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2015, 20:37   #15
anpast
Guppy
 
Registrato: Sep 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 118
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok grazie , non ho ben chiaro come calcolare la quantità di watt ... facciamo 2 ipotesi : vasca cristal box 66 ( 66x38x40 ) e vasca 80x50x40h ...quanti watt servono ( sia con led , sia con t5 ) ?
grazie
Andrea
anpast non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2015, 21:53   #16
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Il discorso watt litro è Un discorso sbagliato,non esiste .
Bisogna vedere la copertura, la penetrazione ,la gestione ecc ecc.
Una vasca da 66x38x40 la copri bene con una 6x24, la stessa ma con lato lungo di 80 no ,ma non perché fa un litraggio maggiore ma perché con i t5 da 24 non copri gli 80 cm ,quindi ti servirà una 6×39
Una 90 38 x24
La coprirai con gli stessi neon così come una 100x 38x 40.
Una 60 x50x 40 avrà bisogno di 8/10 x24 per essere coperta.
Se fai 8n rapporto watt litro vedrai che non c'è rapporto
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2015, 10:18   #17
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
E il discorso efficienza della plafo conta parecchio.
Ti faccio un esempio pratico vissuto sulla mia pelle.
Plafo Sfiligoi 12x54w T5, ventilata, riflettori singoli, l'ho sostituita in favore di una ati powermodule 10x54w, perchè pur con due neon in meno, produce il 35% in più di PAR rispetto all'altra (ho misurato personalmente con quantum meter sulla mia vasca, togliendo i neon dalla sfiligoi e mettendoli nella ATI. Quindi stessi neon, stessa acqua, stesso misuratore.
La plafo sfiligoi non l'ho nemmeno mai rivenduta perchè mi vergogno a farlo.
E per la tua domanda: meglio evitare il fai da te nella maggioranza dei casi. L'unica cosa che vale la pena come "fai da te", per me, è un lumenarc con dentro una HQI da 400w. Oltre non ne vale la pena, a meno di essere mooolto, ma moolto bravi.

Luca
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2015, 11:30   #18
anpast
Guppy
 
Registrato: Sep 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 118
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Avrei trovato su ebay una 8x24w 80cm , presumo neon a sbalzo per coprire tutti gli 80cm , prezzo sui 127 euro ( nuova ) . Credo fatta in Germania , bho . Quindi io devo cercare una plafoniera che come requisiti abbia ...? ventole e riflettori ? Qualche suggerimento ?
grazie
Andrea
anpast non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2015, 11:33   #19
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
prendi una ATI, powermodule o sunpower. Non prendere altro.

Luca
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2015, 20:37   #20
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Volendo risparmiare qualcosa anche le blau sono ottime per i t5,alla fine sono copie ati
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dei , economica , fascia , led , meglio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22836 seconds with 13 queries