Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-05-2011, 21:14   #11
RobyVerona
Imperator
 
L'avatar di RobyVerona
 
Registrato: Sep 2004
Città: Pescantina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 9.292
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Nessuno Visualizza il messaggio
Ciao,
Se dal reattore di calcio esce una quantità di CO2 disciolta in acqua, questo per mantere stabile il pH consuma il KH.
Per me si tratta di valutare l'ingresso in acquario dell'acqua arricchita in uscita dal reattore di CALCIO.

N.
-28d#-28d#-28d#-28d#-28d#-28d#-28d#-28d#
__________________

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-05-2011, 01:07   #12
Alex_Milano80
Ciclide
 
L'avatar di Alex_Milano80
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 33
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da chri77 Visualizza il messaggio
ciao a tutti,,, non capisco xchè il mio kh continua a scendere passando da 8,7 a 5,9 in 9 giorni ,,,, ho provato ad aumentare le bolle di co2 nel reattore .potrebbe essere quello??? visto che il calcio rimane piu omeno uguale..??
Originariamente inviata da Mauri Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Nessuno Visualizza il messaggio
Ciao,
Se dal reattore di calcio esce una quantità di CO2 disciolta in acqua, questo per mantere stabile il pH consuma il KH.
Per me si tratta di valutare l'ingresso in acquario dell'acqua arricchita in uscita dal reattore di CALCIO.

N.
Dove hai letto o sentito una cosa simile?......e chi consuma i Carbonati e Bicarbonati che compongono il KH?
Mauri dove lo ha letto? Ma è nel programa di chimica inorganica delle scuole medie !
E comunque senza risposlverare i libri basta dare un occhio ai colleghi di "acqua dolce" che avendo molto meno calcare (carbonato di calcio) in vasca rispetto al "marino" hanno un pH molto meno stabile e spesso hanno problemi di bruschi svarioni di pH quando usano la CO2 per le piante. Ci sono articoli e articoli.
Eccotene uno che spiega abbastanza bene : http://www.mondocaridine.com/web/art...lla-acqua.html

Il "sistema tampone" serve a tenere stabile il pH e il carbonato e il relativo bicarbonato di calcio e magnesio ne sono i principali protagonisti sia in acqua che nel terreno.
Nel marino se ne parla poco o nulla perchè si ha tanto di quel calcare da avere un pH pressochè stabile, a meno che non si aggiunga un acido in vasca (giusto quello che ha fatto chri77)

Il sistema tampone si incarica di acquisire ioni H+ nel momento in cui ve ne fosse una cospicua produzione (un abbassamento del pH), e si adopera a liberare ioni H+ nell’ipotesi inversa, quando l’ambiente tenderebbe a divenire basico.
Il sistema tampone più efficace è rappresentato dallo ione bicarbonato.
Quando aumentano gli ioni H+ questi si combinano con lo ione bicarbonato (HCO3-) formando acido carbonico (H2CO3) un acido debole e non rilevabile con i nostri test perchè i test non misurano l'acido carbonico ma il carbonato di calcio (la durezza carbonatica è misurata usando la scala di gradi tedeschi che considerava 1°dKH una quantità pari a 17.8 mg/L (o ppm) di CaCO3)
Per i miscredenti leggere qui: http://www.gaem.it/pubblico/articoli...ni-khegh.shtml

L'ipotesi di nessuno (che nick bizzarro) è che nel reattore venga immessa più CO2 di quella che serve e che in qualche modo finisca in vasca, essendo la CO2 un acido debole attiva il sistema tampone e riduce il KH... il discorso è logico.

A Mauri che domanda "e chi consuma i Carbonati e Bicarbonati che compongono il KH?" rispondo che vengono utilizzati dai coralli per la loro crescita e per questo vengono costantemente reintegrati. Ma questo Mauri lo sa di sicuro. Credo che intendesse domandare come mai il Calcio resta costante a chri77, e secondo me questo è possibile perchè avendo aumentato la CO2 nel reattore è maggiore il Calcio che entra in vasca, ma non è maggiore quello misurabile con il test proprio a causa dell'effetto tampone.

Suggerisco di abbassare questa CO2 nel reattore ai livelli in cui era prima di iniziare questo post e vedere se la situzione si aggiusta oppure no... vedrem -28
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2011, 01:22   #13
mino.cruiser
Ciclide
 
L'avatar di mino.cruiser
 
Registrato: Feb 2008
Città: Maschito (Pz)
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 1.650
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mino.cruiser

Annunci Mercatino: 0
Alex80 io ho avuto lo stesso fenomeno qualche settimana fà.....calcio stabile e kh che solitamente stava a 6,5/7 ....mi hanno consigliato di aumentare la co2 al reattore.....quindi secondo te dovrei avere ancora più squilibrio?....il calcio sale e il kh scenderà ancora?
__________________
.....che bella vita se durasse.......
mino.cruiser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2011, 08:47   #14
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Alex_Milano80 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da chri77 Visualizza il messaggio
ciao a tutti,,, non capisco xchè il mio kh continua a scendere passando da 8,7 a 5,9 in 9 giorni ,,,, ho provato ad aumentare le bolle di co2 nel reattore .potrebbe essere quello??? visto che il calcio rimane piu omeno uguale..??
Originariamente inviata da Mauri Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Nessuno Visualizza il messaggio
Ciao,
Se dal reattore di calcio esce una quantità di CO2 disciolta in acqua, questo per mantere stabile il pH consuma il KH.
Per me si tratta di valutare l'ingresso in acquario dell'acqua arricchita in uscita dal reattore di CALCIO.

N.
Dove hai letto o sentito una cosa simile?......e chi consuma i Carbonati e Bicarbonati che compongono il KH?
Mauri dove lo ha letto? Ma è nel programa di chimica inorganica delle scuole medie !
E comunque senza risposlverare i libri basta dare un occhio ai colleghi di "acqua dolce" che avendo molto meno calcare (carbonato di calcio) in vasca rispetto al "marino" hanno un pH molto meno stabile e spesso hanno problemi di bruschi svarioni di pH quando usano la CO2 per le piante. Ci sono articoli e articoli.
Eccotene uno che spiega abbastanza bene : http://www.mondocaridine.com/web/art...lla-acqua.html

Il "sistema tampone" serve a tenere stabile il pH e il carbonato e il relativo bicarbonato di calcio e magnesio ne sono i principali protagonisti sia in acqua che nel terreno.
Nel marino se ne parla poco o nulla perchè si ha tanto di quel calcare da avere un pH pressochè stabile, a meno che non si aggiunga un acido in vasca (giusto quello che ha fatto chri77)

Il sistema tampone si incarica di acquisire ioni H+ nel momento in cui ve ne fosse una cospicua produzione (un abbassamento del pH), e si adopera a liberare ioni H+ nell’ipotesi inversa, quando l’ambiente tenderebbe a divenire basico.
Il sistema tampone più efficace è rappresentato dallo ione bicarbonato.
Quando aumentano gli ioni H+ questi si combinano con lo ione bicarbonato (HCO3-) formando acido carbonico (H2CO3) un acido debole e non rilevabile con i nostri test perchè i test non misurano l'acido carbonico ma il carbonato di calcio (la durezza carbonatica è misurata usando la scala di gradi tedeschi che considerava 1°dKH una quantità pari a 17.8 mg/L (o ppm) di CaCO3)
Per i miscredenti leggere qui: http://www.gaem.it/pubblico/articoli...ni-khegh.shtml

L'ipotesi di nessuno (che nick bizzarro) è che nel reattore venga immessa più CO2 di quella che serve e che in qualche modo finisca in vasca, essendo la CO2 un acido debole attiva il sistema tampone e riduce il KH... il discorso è logico.

A Mauri che domanda "e chi consuma i Carbonati e Bicarbonati che compongono il KH?" rispondo che vengono utilizzati dai coralli per la loro crescita e per questo vengono costantemente reintegrati. Ma questo Mauri lo sa di sicuro. Credo che intendesse domandare come mai il Calcio resta costante a chri77, e secondo me questo è possibile perchè avendo aumentato la CO2 nel reattore è maggiore il Calcio che entra in vasca, ma non è maggiore quello misurabile con il test proprio a causa dell'effetto tampone.

Suggerisco di abbassare questa CO2 nel reattore ai livelli in cui era prima di iniziare questo post e vedere se la situzione si aggiusta oppure no... vedrem -28
Alex sappiamo tutti qualè la funzione del KH perlomeno spero......qui bisogna capire perchè il KH scende e il CA rimane costante, sicuramente la maggiore quantità di Co2 tende ad abbassare il PH ma se questo e sostenuto da un valore di KH buono e bilanciato questo non succede, come presempio nelle vasche che funzionano dove si utilizza molta Co2 ma che non va ad intaccare quasi minimamente il KH e di conseguenza il PH, quindi lo squilibrio e dovuto principalmente ad un KH medio basso dove la alta quantità Co2 crea il problema........
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2011, 13:15   #15
Alex_Milano80
Ciclide
 
L'avatar di Alex_Milano80
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 33
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
SI ok, ma nel test per misurare il calcio quale forma di calcio viene misurata?

Se fosse il carbonato di calcio il test per il calcio sarebbe lo stesso (e con i medesimi risultati) di quello del KH perchè appunto la durezza carbonatica è misurata usando la scala di gradi tedeschi che considera 1°dKH una quantità pari a 17.8 mg/L (o ppm) di CaCO3.

Detto questo mi sembra plausibile che il test per misurare il calcio non fa riferimento al solo carbonato di calcio, sono curioso se qualcuno lo sa dia una dritta.

Secondo me in queste vasche dove il KH diminuisce e il calcio resta costante succede che il sistema tampone trasforma il carbonato di calcio (CaCO3) in acido carbonico (H2CO3) non rilevabile con i nostri test e quindi il KH dimuisce.
In tutto questo il calcio non è sparito dall'equazione ma resta in vasca come catione (Ca++) e probabilmente rimane misurabile con il test per il calcio.

le equazioni sono queste:

CO₂↑+ H₂O→ H₂CO₃-
H₂CO₃+ H₂O→ H₃O⁺+HCO₃⁻2
HCO₃ + H₂O → H₃O⁺ + &310;CO3&311;^(-2)
H₃O⁺+ OH⁻→2 H₂O
HCO₃⁻ + Ca⁺⁺→Ca (HCO₃)₂
HCO₃⁻ + Mg⁺⁺→ Mg(HCO₃)₂

(http://www.mondocaridine.com/web/art...lla-acqua.html)

Se scopriamo che il test per il calcio misura la concentrazione del catione Ca++ va considerato allora che calcio e KH siano inversalmente proporzionali cioè all'aumentare dell'uno diminuisce l'altro, e viceversa.
L'equazione scritta sopra lo dice chiaramente, quello che non so con certezza è cosa misura il test del calcio

Magari il calcio resta costante perchè viene assorbito dai coralli (in una vasca normale il calcio tende a sparire non a rimanere costante) se resta costante vuol die che l'equilibrio è spostato verso la formazione di HCO₃⁻ + Ca⁺⁺ dove il primo non è misurabile e l'eccesso del secondo viene pappato dai coralli, quindi appare costante.

È vero che quello del sistema tampone è un equilibrio stabile, ma noi stiamo valutando l'idea che in queste vasche ci sia uno squilibrio dovuto alla manuale immissione di "troppa" CO2, che destabilizza il sistema.
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2011, 13:17   #16
mino.cruiser
Ciclide
 
L'avatar di mino.cruiser
 
Registrato: Feb 2008
Città: Maschito (Pz)
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 1.650
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mino.cruiser

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mauri;

Alex sappiamo tutti qualè la funzione del KH perlomeno spero......qui bisogna capire perchè il KH scende e il CA rimane costante, sicuramente la maggiore quantità di Co2 tende ad abbassare il PH ma se questo e sostenuto da un valore di KH buono e bilanciato questo non succede, come presempio nelle vasche che funzionano dove si utilizza molta Co2 ma che non va ad intaccare quasi minimamente il KH e di conseguenza il PH, quindi lo squilibrio e dovuto principalmente ad un KH medio basso dove la alta quantità Co2 crea il problema........
Mauri....io non ci stò a capire niente....per aumentare il kh in vasca bisogna far sciogliere più corallina e quindi serve aumentare la CO2 nel reattore.....almeno fino ad ora ero convintoi che funzionasse così....
__________________
.....che bella vita se durasse.......
mino.cruiser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2011, 15:24   #17
chri77
Guppy
 
L'avatar di chri77
 
Registrato: Mar 2007
Città: ROMA
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 417
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a chri77

Annunci Mercatino: 0
anche io pensavo che fosse cosi.... allora che si deve fare??
__________________
"lo hai detto anche a tuo figlio:
..se vai al tappeto devi avere sempre la forza di rialzarti in piedi!
in piedi!!!" ( ROCKY BALBOA)
chri77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2011, 21:39   #18
Nessuno
Bannato
 
Registrato: Nov 2006
Città: Tra lì e Qui
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: sei
Messaggi: 265
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
Domanda,
Se ho co2 in vasca e il ph non può scendere che succede??
Il discorso preso dall'acqua dolce, è corretto, ma il sistema dell'acqua salata non è assolutamente paragonabile a quello dei carbonati in acqua dolce.
All'interno del Reattore di calcio addizioniamo CO2 per far scendere il Ph e sciogliere il carbonato di calcio.
All'esterno del reattore di calcio, dove non c'è la pressione della bombola che agisce sull'acqua, la co2 resta disciolta e se non "evapora" per la differenza di pressione parziale, resta in acqua...
Quindi se ho CO2 in acqua e il ph non può scendere... cosa succede al KH?
Grazie di togliermi questi dubbi.

N.
Nessuno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2011, 22:57   #19
Alex_Milano80
Ciclide
 
L'avatar di Alex_Milano80
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 33
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Nessuno Visualizza il messaggio
Ciao,
Domanda,
Se ho co2 in vasca e il ph non può scendere che succede??
Il discorso preso dall'acqua dolce, è corretto, ma il sistema dell'acqua salata non è assolutamente paragonabile a quello dei carbonati in acqua dolce.
All'interno del Reattore di calcio addizioniamo CO2 per far scendere il Ph e sciogliere il carbonato di calcio.
All'esterno del reattore di calcio, dove non c'è la pressione della bombola che agisce sull'acqua, la co2 resta disciolta e se non "evapora" per la differenza di pressione parziale, resta in acqua...
Quindi se ho CO2 in acqua e il ph non può scendere... cosa succede al KH?
Grazie di togliermi questi dubbi.

N.
Come dici tu il discorso preso dall'acqua dolce è corretto, ma che piaccia o meno il sistema tampone in acqua marina è assolutamente paragonabile a quello dei carbonati in acqua dolce, perchè le leggi della chimica e della fisica sono le stesse in tutto l'universo.
L'acqua di mare è acqua con una maggiore concentrazione di sali ma non è acqua dalle proprietà misteriose come quella di Lourdes

Nessuno, chri77 e mino.cruiser perchè si mette CO2 nel reattore di calcio?
Il reattore di calcio (più propriamente "reattore a carbonato di calcio/anidride carbonica") è uno strumento che consente di sciogliere una sostanza non solubile in acqua come il carbonato di calcio (calcare) direttamente nell'acqua dell'acquario.
Consiste in un recipiente chiuso, riempito di carbonato di calcio puro o di semplice sabbia corallina (questa contiene anche carbonato di magnesio), in cui l'acqua viene fatta ricircolare tramite una pompa centrifuga; un impianto di erogazione di anidride carbonica provvede a introdurre piccole quantità di questo "acido debole" all'interno del reattore in modo da consentire lo scioglimento del carbonato di calcio trasformandolo in bicarbonato di calcio (solubile). Contemporaneamente, piccole quantità di acqua proveniente dall'acquario entrano dal reattore e ne escono arricchite di calcio e carbonati.

Nessuno alla tua domanda: "All'esterno del reattore di calcio, dove non c'è la pressione della bombola che agisce sull'acqua, la co2 resta disciolta e se non "evapora" per la differenza di pressione parziale, resta in acqua... Quindi se ho CO2 in acqua e il ph non può scendere... cosa succede al KH?" Per prima cosa rispondo che la pressione della bombola serve solo a non finire la bombola in 5 minuti ma erogare lentamente, non è la pressione ad agire ma il composto che viene rilasciato. Per seconda cosa rispondo che la CO2 è un gas e quindi per l'universale legge fisica della diffusione tenderà a diffondersi fino ad avere la stessa concentrazione in tutto l'ambiente che può occupare.
In ultimo rispondo alla frase "Quindi se ho CO2 in acqua e il ph non può scendere... cosa succede al KH?" affermando che il KH scende.

Scende perchè (ripetendomi per la terza volta) il KH o durezza carbonatica è la quantità di carbonato di calcio (usando la scala di gradi tedeschi che considera 1°dKH una quantità pari a 17.8 mg/L di CaCO3)
Se accidentalmente per un malfunzionamento o una sbagliata taratura del reattore della CO2 (acido debole) arriva in vasca il pH resta stabile perchè il sistema tampone trasforma il bicarbonato di calcio Ca (HCO3)2 in acido carbonico H2CO3 non rilevabile con i nostri test e quindi il KH dimuisce.

Il KH ha proprio la funziona di "tamponare" gli sbalzi di pH, se continua a scendere significa che da qualche parte c'è un continuo apporto di acidi in vasca.

Sul perchè il Calcio invece resti costante ho dato una mia possibile spiegazione nella risposta data prima a Mauri.

P.S. Nelle formule tutti riescono a leggere i font? o i numerini piccoli diventano simboli illeggibili... perchè allora anzichè scrivere Ca (HCO₃)₂ è meglio che io scriva Ca (HCO3)2
Da solo ho notato che sul fisso li leggo e sul portatile no
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2011, 00:09   #20
mino.cruiser
Ciclide
 
L'avatar di mino.cruiser
 
Registrato: Feb 2008
Città: Maschito (Pz)
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 1.650
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mino.cruiser

Annunci Mercatino: 0
Quindi tu mi consigli di diminuire la co2 che mando nel reattore di calcio?
Il kh dovrebbe rimanere costante secondo la tua teoria....
__________________
.....che bella vita se durasse.......
mino.cruiser non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
calcio , scende , stabile

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31657 seconds with 13 queries