Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-03-2007, 17:14   #11
Sebright
Ciclide
 
Registrato: Sep 2006
Città: Milano
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: circa 80
Età : 39
Messaggi: 1.129
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Sebright

Annunci Mercatino: 0
Ottimo argomento...la mia opinione l'ho espressa numerose volte e non mi và d'essere ripetitivo...
Dico solamente che bisogna fare tutto con consapevolezza e un minimo di basi tecnico/scientifiche...questo anche solo x rispettare l'impegno dei tanti che come mè in questo settore ci lavorano e seguono linee di incrocio ben stabilite...sono contrario invece ai fritti misti fatti in maniera aleatoria e senza una motivazione concreta!!!

Diversi esemplari nelle foto di Squidd sono simili a ceppi ibridi che allevo...tutti ceppi stabili da almeno 5/6 anni con progene omogenea nella colorazione...
Solo che questi pesci NON li vendo assolutamente,se non a quelle poche persone che sò x cosa e come alleveranno

X il discorso ripopolamento mi auguro venga prima o poi istituita un'associazione con personale altamente qualificato...mi viene il terrore a pensare che possano raccogliere Endler a destra e manca e reintrodurli in natura...anche se questo FORTUNATAMENTE non avverrà mai!!!
Sebright non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-03-2007, 17:35   #12
Rosellina
Guppy
 
Registrato: Dec 2006
Città: Trapani
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io non dico d'essere contraria o favorevole agli ibridi...dico solo che se si fa coscienziosamente e soprattutto senza venir meno al ceppo puro,senza far troppo caos tra ibridi e puri....si potrebbe pure fare....ma per chi possiede acquari a livello amatoriale....o se ne procura altri per separare gli ibridi dai puri e quidni studiare la genetica per quanto gli pare...oppure....meglio evitare!
Gli endler sono a rischio estinzione e questo lo sanno tutti....andarli ad ibridare e magari poi consegnarli a negozianti ecc......insomma...non so se mi spiego!
Dove vanno a finire questi esperimenti?Nel senso....ogni nidiata....sarà non meno di una ventina di esemplari????Quante vasche ci vogliono????


Penso che sia giusto che se ne occupi chi ha un minimo di competenza nel settore come giustamente dice Sebright.....
Rosellina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2007, 19:52   #13
mmicciox
Discus
 
Registrato: Mar 2005
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 3.954
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ovviamente il discorso di sebright nn si può nn condividere, ma perchè questo purismo nn si fa anche con i comuni guppy? (discorso a parte con i discus che nn sono facilissimi da riprodurre e quindi ci sono poche possibiltà che le selezioni sfuggano al controllo). Sono o nn sono in via di estinzione? se la risposta è negativa nn vedo il problema

P.S. Premesso che per una mia sensibilità nn mi sogno di incrociare endler con guppy, e motivo per cui nn mi piacciono nè allevo varietà selezionate di qualsivoglia pesce (ad eccezione dei discus xkè nn posso permetermi dei selvatici)
__________________
Ciao, Marco

IL MIO ACQUARIO http://acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=2525
mmicciox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2007, 20:16   #14
Trenho
Guppy
 
L'avatar di Trenho
 
Registrato: Mar 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 212
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/80%

Annunci Mercatino: 0
mah... a livello professionale avete ragione voi...
ma non vedo che danno può dare all'ecosistema che i guppy del mio 60lt si siano incrociati con degli endler.. non torneranno MAI nel loro habitat.. se si ragiona così allora tenere un acquario sarebbe sbagliato...
anche perchè la maggior parte dei pesci d'acquario vengono da incroci e selezioni fatte dall'uomo che con la natura hanno poco a che vedere... (vedesi baloon, pesci rossi ecc ecc)
__________________
my album -19
http://www.acquariofilia.biz/album.php?albumid=127
Trenho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2007, 20:56   #15
mario86
Discus
 
L'avatar di mario86
 
Registrato: Jan 2007
Città: Sotto il Monte Giovanni XXIII
Azienda: La Mangrovia
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: La Mangrovia
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 4.358
Foto: 12 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
Trenho, ti dò ragione per quel che riguarda la reintroduzione....come già è stato accennato in questa discussione, gli esemplari dei nostri acquario o comunque cresciuti in cattività, diciamo in Italia, hanno modificano qualcosa per meglio adattarsi alle nuove situazioni in cui hanno dovuto vivere.
ora chiarendo meglio il discorso che è stato fatto da Rosellina, sì può affermare con certezza che gli esemplari nati in cattività nei nostri acquario non verranno inseriti nel loro biotopo d'origine.

ergo
l'attenzione riguardo l'allevamento si concentra in riferimento a ciò che succede nelle nostre vasche

riguardo la provocazione portata da mmicciox, che personalmente ritengo sia stettamente collegata all'argomento per avere un'idea del quadro completo:
che fine ha fatto la linea di guppy che si può dire mantenga le caratteristiche del guppy selvatico?

sembra una domanda banale ma è la stessa cosa dell'endler. se per qualche motivo oggi il guppy selvatico iniziasse a diminuire a livello di esemplari, cosa dovremmo fare?
mario86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2007, 21:10   #16
Sebright
Ciclide
 
Registrato: Sep 2006
Città: Milano
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: circa 80
Età : 39
Messaggi: 1.129
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Sebright

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Trenho
mah... a livello professionale avete ragione voi...
ma non vedo che danno può dare all'ecosistema che i guppy del mio 60lt si siano incrociati con degli endler.. non torneranno MAI nel loro habitat.. se si ragiona così allora tenere un acquario sarebbe sbagliato...
anche perchè la maggior parte dei pesci d'acquario vengono da incroci e selezioni fatte dall'uomo che con la natura hanno poco a che vedere... (vedesi baloon, pesci rossi ecc ecc)
Quoto!!!


Interessante questione quella dei Guppy selvatici...quì ha fatto ormai tutto la selezione genetica apportata dall'uomo..........
Sebright non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2007, 08:08   #17
mmicciox
Discus
 
Registrato: Mar 2005
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 3.954
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Altra provocazione:

perchè allevare pesci riprodotti selettivamente e nn ceppi puri? il nostro interesse è quello di osservare comportamenti, riproduzioni etc. etc. come un etologo dilettante, riprodurre in casa un angolo di natura (biotopo in senso ampio)o scegliere il pesce + colorato (mi dia due di quelli rossi che stanno bene con quello verde che ho già, e uno a puntini che si accoppia bene con la tappezzeria a righe del mio divano).

forse sarebbe meglio selezionare i pesci nel tentativo di ottenere pesci + resistenti alle malattie, che si riproducano + facilmente etc...

ovviamente questo è stato fatto in parte, ma vedo ancora troppi pesci che in natura nn potrebbero mai sopravvivere (tinte sgargianti, pinne a velo, occhi a bolla)
__________________
Ciao, Marco

IL MIO ACQUARIO http://acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=2525
mmicciox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2007, 13:30   #18
Sebright
Ciclide
 
Registrato: Sep 2006
Città: Milano
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: circa 80
Età : 39
Messaggi: 1.129
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Sebright

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mmicciox
Altra provocazione:

perchè allevare pesci riprodotti selettivamente e nn ceppi puri? il nostro interesse è quello di osservare comportamenti, riproduzioni etc. etc. come un etologo dilettante, riprodurre in casa un angolo di natura (biotopo in senso ampio)o scegliere il pesce + colorato (mi dia due di quelli rossi che stanno bene con quello verde che ho già, e uno a puntini che si accoppia bene con la tappezzeria a righe del mio divano).

forse sarebbe meglio selezionare i pesci nel tentativo di ottenere pesci + resistenti alle malattie, che si riproducano + facilmente etc...

ovviamente questo è stato fatto in parte, ma vedo ancora troppi pesci che in natura nn potrebbero mai sopravvivere (tinte sgargianti, pinne a velo, occhi a bolla)
A livello zootecnico stiamo già lavorando x selezionare pesci più produttivi e resistenti...l'ornamentale è differente,la selezione è mirata a caratteri fenotipici come colorazioni,pinne particolari,"malformazioni",ecc...quì appunto si seleziona in base a ciò che il nostro occhio vuole vedere...la produttività e resistenza sono sì importanti ma purtroppo messe in secondo piano...
Infatti alcune varietà bellissime sono troppo delicate,ed in natura non sporavviverebbero...
Ma è così x tutti gli animali,ed è bene che la genetica continui!!!
Sebright non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2007, 13:44   #19
mario86
Discus
 
L'avatar di mario86
 
Registrato: Jan 2007
Città: Sotto il Monte Giovanni XXIII
Azienda: La Mangrovia
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: La Mangrovia
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 4.358
Foto: 12 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mmicciox
ma vedo ancora troppi pesci che in natura nn potrebbero mai sopravvivere (tinte sgargianti, pinne a velo, occhi a bolla)
Originariamente inviata da Sebright
Infatti alcune varietà bellissime sono troppo delicate,ed in natura non sporavviverebbero...
verissimo questo, purtroppo drammatico anche il contrario, ci sono pesci (e quà chi è più esperto di me riuscirà a spiegare i dettagli in maniera completa e facilmente comprensibile ai meno esperti ), allevati in cattività, che benchè mantengano all'occhio le stesse caratteristiche dello stesso animale selvatico (che supponiamo si stia estinguendo), sono diversi a livello genetico: c'è la possibilità che se questi animali venissero liberati in natura non sopravvivano, purtroppo c'è un'altra triste possibilità: che questi animali comunque diversi si ambientino talmente bene, da distruggere l'habitat in cui verranno immessi, così da portare all'estinzione o comunque alla diminuzione delle specie già presenti...un caso che può far capire al volo di cosa parlo è l'esempio del pesce gatto e del persico sole che stanno distruggendo la fauna locale
mario86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2007, 19:41   #20
mmicciox
Discus
 
Registrato: Mar 2005
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 3.954
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
e il gambero della Louisiana che sta minando gli argini del Po
__________________
Ciao, Marco

IL MIO ACQUARIO http://acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=2525
mmicciox non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
endler or endler , guppy , incrocio , selvatici

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25181 seconds with 13 queries