Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-01-2014, 12:32   #11
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ma sta fantomatica sabbia viva quanto l'hai pagata?

No perchè in un marino, visto che fa lei da vero e proprio filtro, può essere un investimento serio....ma in un malawi, dove va benissimo una sabbia edile da 2€ al sacco da 20kg, e dove il filtraggio è affidato ai filtri sovradimensionati, per me (scusa la schiettezza ) sono soldi sprecati
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-01-2014, 12:52   #12
paliotto82
Ciclide
 
L'avatar di paliotto82
 
Registrato: Dec 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Metalstorm Visualizza il messaggio
ma sta fantomatica sabbia viva quanto l'hai pagata?

No perchè in un marino, visto che fa lei da vero e proprio filtro, può essere un investimento serio....ma in un malawi, dove va benissimo una sabbia edile da 2€ al sacco da 20kg, e dove il filtraggio è affidato ai filtri sovradimensionati, per me (scusa la schiettezza ) sono soldi sprecati
dalle foto più che sabbia fine sembra sabbia di frantoio...
se è cosi non va bene...

La parte tecnica va abbastanza bene secondo me...evrei solo optato per la pompa di movimento piuttosto che l'areatore,infine avrei preso un'unico filtro esterno.
Per la sezione luci,puoi tranquillamente tenere accesa una sola lampada,ringraziano i pesci,la bolletta e avrai qualche alga in meno...forse..

3 trii ci stanno....ma vedo la rocciata un pò scarsa per mbuna...

Potresti provare con gli haps,non li ho mai avuti ma a quanto pare sono più tranquilli... e alla tua ragazza già piacciono
__________________


I miei "vecchi" acquari...un bel ricordo.. http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=asiatico
paliotto82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2014, 14:48   #13
LUC88
Guppy
 
L'avatar di LUC88
 
Registrato: Nov 2012
Città: pordenone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 118
Foto: 9 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me con una popolazione mista con mbuna non troppo aggressivi e haps non hai problemi...

Posted With Tapatalk
LUC88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2014, 16:07   #14
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da LUC88 Visualizza il messaggio
Secondo me con una popolazione mista con mbuna non troppo aggressivi e haps non hai problemi...

Posted With Tapatalk
Meglio full haps o full mbuna,anche se con le scelte giuste si puo anche mischiare le 2 tipologie di pesci,vedi ad esempio, l'inossidabile Caeruleus che sta bene dapertutto,vasche haps comprese.....oltre all'aggressività/territorialià,bisogna tenere conto di altri parametri,alimentazione e allestimento su tutto.
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2014, 16:33   #15
LUC88
Guppy
 
L'avatar di LUC88
 
Registrato: Nov 2012
Città: pordenone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 118
Foto: 9 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Concordo, però flash mi sembrava orientato su un misto... Quindi da esperienza personale volevo solo rassicurarlo sulla fattibilità...

Posted With Tapatalk
LUC88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2014, 18:10   #16
paliotto82
Ciclide
 
L'avatar di paliotto82
 
Registrato: Dec 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da AULO73 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da LUC88 Visualizza il messaggio
Secondo me con una popolazione mista con mbuna non troppo aggressivi e haps non hai problemi...

Posted With Tapatalk
Meglio full haps o full mbuna,anche se con le scelte giuste si puo anche mischiare le 2 tipologie di pesci,vedi ad esempio, l'inossidabile Caeruleus che sta bene dapertutto,vasche haps comprese.....oltre all'aggressività/territorialià,bisogna tenere conto di altri parametri,alimentazione e allestimento su tutto.

inossidabile....#rotfl #
__________________


I miei "vecchi" acquari...un bel ricordo.. http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=asiatico
paliotto82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2014, 19:16   #17
flash81
Guppy
 
L'avatar di flash81
 
Registrato: Jan 2014
Città: Genova
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Acquario di Genova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 125
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie a tutti per gli interventi e piacere di conoscervi tutti.

SABBIA:
mi è arrivata oggi, allego foto.
L'ho pagata una fucilata (circa 3 euro al kg), ma come avevo preannunciato l'ho scelta più che altro spinto dalla curiosità. quasi sicuramente ho buttato dei soldi, ma resisto a tutto tranne che alle tentazioni... e dovevo provarla..
La sabbia e' reale, sembra davvero quella che ho visto nei filmati di subacquea nel lago malawi, ma è poco brillante rispetto a come la aspettavo e forse, essendo piena d'acqua, pure scarsa.
ma non mi fascio la testa prima di romperla. una volta avviato tutto se non son soddisfatto aggiungerò altra sabbia più chiara sopra


LUCE:
in effetti un t5 per le loro esigenze è sufficiente, grazie per il consiglio!
ma se sostituissi un t5 bianco con un'attinica? qualcuno di voi la usa coi malawi? tira fuori bene il blu o dà un effetto finto?


AREATORE / POMPA IMMERSIONE:
quasi sicuramente aggiungerò la pompa ad immersione come da vostri consigli. dovrò solo valutare dove metterla perchè sui lati piccoli non c'è spazio in quanto la vasca è incassata nel muro e sui lati principali sta a mio parere da schifo.


ROCCE:
mi sono arrivati oggi altri 40 kg circa di rocce. stasera mi diverto un po' e vediamo se riesco a fare qualcosa di buono per gli mbuna.


PESCI E COMPATIBILITA':
di sicuro farò un misto. mi affiderò alla vostra esperienza per le compatibilità. tanto abbiamo un mese di maturazione per spammare assieme.... (anche se la sabbia dice che si può già inserire tutto ora ahahah)










flash81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2014, 22:58   #18
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao flash81,
la sabbia,va bene se ha 2 requisiti 1)fine granulometria,ma non tanto da restare perennemente in sospensione 2)non deve essere troppo chiara
Luce,è verissimo che basta un solo t5,ma mi sa che nella tua vasca se ne stacchi uno,non funzionano entrambi...lascia stare l'attinica falsa i colori...
Aereatore/pompa,per me se metti bene l'out del filtro/i a creare bollicine,smuovere la superficie e creare un buon ricircolo,non serve ne uno e ne l'altra.
Rocce devono essere grandi almeno quanto un'ananas,anche di più e non devono essere abrasive.
Pesci e compatibilità,non ti darò consigli,prima che lo faccia il nostro inossidabile amico paliotto82... scherzo he...
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2014, 08:53   #19
flash81
Guppy
 
L'avatar di flash81
 
Registrato: Jan 2014
Città: Genova
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Acquario di Genova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 125
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie aulo73!

ieri sera ho finito l'allestimento e riempito d'acqua.... posterei volentieri una foto, ma l'acqua è ancora torbida.
la sabbia alla fine non sembrava male. era chiara ma non bianca. sembrava davvero vera. la granulometria è 1,2 1,7 mm... spero sia più che altro sufficiente il quantitativo perchè in negozio è esaurita.

luce aereatore e pompa di movimento li valutiamo insieme prossimamente così gioco un po' con le mandate nel frattempo e vediamo un po'.
movimento superficiale ne vedo già. non spono sicuro del ricircolo a bassa profondità...

rocce ce ne è per tutti i gusti. tutte calcaree, alcune grandi strane e massicce altre più piccole e arrotondate. spero reggano... :)
colore predominante bianco con alcune che sfumano su giallognolo o sul rossastro più le grigie di fiume che staccano un po' per non annoiare..

ahahhaha si si aspettiamo paolotto 82 per i pesci.... e con sua immensa gioia l'inossidabile Caeruleus lo volevo già mettere... :)))
flash81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2014, 10:57   #20
paliotto82
Ciclide
 
L'avatar di paliotto82
 
Registrato: Dec 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non è che sia poi sto gran master che aspettate me...

Posta una foto!!!!!

Io ho la mandata del filtro a pelo d'acqua in modo tale da far ribollire bene la superficie....
In più ho una koralia puntata contro la rocciata ma posizionata nel lato opposto della mandata del filtro.
Son sicuro che ho realizzato una buona circolazione perchè tutti i residui vengono indirizzati verso l'aspirazione del filtro.
Se rimangono zone sporche significa che non hai abbastanza movimento.
Puoi anche valutarla in un secondo momento,non è di vitale importanza.
Può essere invece buona cosa tenere un bell'areatore nel cassetto pronto per ogni evenienza...

in genere si fa prima la lista degli ospiti e poi si arreda, ma ormai è un classico...la rocciata è un must...
__________________


I miei "vecchi" acquari...un bel ricordo.. http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=asiatico
paliotto82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
assieme , malawi , mio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22716 seconds with 13 queries