Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-12-2007, 21:39   #11
Galaxi
Avannotto
 
Registrato: May 2007
Città: Piacenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 77
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rieccomi.....
Mi sono documentato un'attimino.
Mi hanno detto che potrei anche inserire dei fertilizzanti per le piante ma dovrei aumentare lo strato di ghiaietto fino a 4 o 5 cm. Avendo l'acquario già piccolino non vorrei "caricarlo" troppo, quindi credo che inizierò con il muschio e la felce di giava che farò attecchire sui tronchi di manila. Se mi rimane spazio, e acquisirò qualche altra informazione utile, potrò inserire qualche altra piantina. La prossima settimana vado dal negoziante. Speriamo che siano piante facilmente reperibili.
Ciao, grazie per tutto l'aiuto che mi avete dato! -28
Galaxi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-12-2007, 23:47   #12
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
anche le anubias puoi farle acorare sul tronco!
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2007, 13:02   #13
Miranda
Discus
 
L'avatar di Miranda
 
Registrato: Jul 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 4.589
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Galaxi, da ikea vendono piante acquatiche sia facili che difficili, non mettono mai il nome sulle confezioni e sono di solito potature (tranne le anubias nane che io ho acquistato con somma soddisfazione). L'unico vantaggio è il prezzo. Bisognerebbe sapere prima che piante sono in modo da capire se possono essere ospitate o meno nei nostri acquari. Io temo che le tue piantine non ce la faranno a sopravvivere. Si è discusso svariate volte qua sul forum di questo

Se vuoi mettere altre piante, ti consiglio (oltre ad anubias e microsorum) alcune specie di cryptocoryne, che sono poco esigenti e belle
__________________
Se i pesci potessero parlare, forse starebbero zitti...
Miranda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2007, 19:39   #14
Galaxi
Avannotto
 
Registrato: May 2007
Città: Piacenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 77
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ALEX007
anche le anubias puoi farle acorare sul tronco!
Anche le anubias? Non lo sapevo. Un negoziante mi ha detto che necessitava piantarle......
Originariamente inviata da Miranda
....... Io temo che le tue piantine non ce la faranno a sopravvivere.
A dire il vero se perdo le piantine non è come perdere i pesci....ai pesciolini sono particolarmente affezionato!!!!
Originariamente inviata da Miranda
Se vuoi mettere altre piante, ti consiglio (oltre ad anubias e microsorum) alcune specie di cryptocoryne, che sono poco esigenti e belle
Sono piantine che sopportano il ph 8 (ho deciso di portarlo a 7.5), poca luce e non si devono piantare?
Galaxi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2007, 19:47   #15
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
le anubias puoi anche piantarle stando attento a non ricoprire il rizoma,ma è molto meglio legarle a qualche tronco o sasso;le crypto resisterebbero solo che necessitano di essere piantate,ma anche solo nel ghiaietto con una pasticca di fertilizzante vicino nella ghiaia,quindi non richiedono cure particolari.
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2007, 09:50   #16
Miranda
Discus
 
L'avatar di Miranda
 
Registrato: Jul 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 4.589
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
le piante epifite (cioè che vivono bene attaccate su dei supporti) sono: anubias e microsorum, e altre

le cryptocoryne invece vanno piantate nel ghiaino, ma sono piante robuste, cioè quelle che ti ho menzionato vivono bene in acqua dura (se guardi il mio acquario trovi che ho piante facili in acqua dura), senza CO2 aggiuntiva e puoi anche evitare di avere un fondo fertile, potresti prendere delle pasticche di fertilizzante da mettere in prossimità delle radici e sei a posto
__________________
Se i pesci potessero parlare, forse starebbero zitti...
Miranda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2007, 17:08   #17
Galaxi
Avannotto
 
Registrato: May 2007
Città: Piacenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 77
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ALEX007
le anubias puoi anche piantarle stando attento a non ricoprire il rizoma,ma è molto meglio legarle a qualche tronco o sasso;le crypto resisterebbero solo che necessitano di essere piantate,ma anche solo nel ghiaietto con una pasticca di fertilizzante vicino nella ghiaia,quindi non richiedono cure particolari.
Scusa la mia ignoranza..... cos'è il rizoma? Adesso vado a controllare le caratteristiche della crypto......
Posso continuare ad abusaredella vostra bontà? A quanto ho capito se inserisco le piantine che ho nel vaso rischio di perderle. Ma rischiano solo le piantine oppure potrebbero rischiare anche i pesciolini? Non è che c'è il rischio di malattie?
Grazie ancora.
Galaxi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2007, 17:13   #18
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Il rizoma e quella specie di tubero da cui partono gli steli delle foglie.
al 2 domanda rischiano solo le piante
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2007, 17:24   #19
Galaxi
Avannotto
 
Registrato: May 2007
Città: Piacenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 77
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Miranda
le piante epifite (cioè che vivono bene attaccate su dei supporti) sono: anubias e microsorum, e altre le cryptocoryne invece vanno piantate nel ghiaino, ma sono piante robuste, cioè quelle che ti ho menzionato vivono bene in acqua dura (se guardi il mio acquario trovi che ho piante facili in acqua dura), senza CO2 aggiuntiva e puoi anche evitare di avere un fondo fertile, potresti prendere delle pasticche di fertilizzante da mettere in prossimità delle radici e sei a posto
Ok, grazie. Pian pianino comincio a capirci qualcosa. Fino alla scorsa settimana non sapevo distinguere una piante da un pesce. Oggi so che una pianta è verde e un pesce (generalmente) è rosso . Continuerò a fare delle domande (fino al limite di sopportazione ) e delle ricerche . Un giorno, sentendomi preparato, inserirò qualche piantina .
Grazie ancora, alla prossima .
N.B. Complimenti Miranda per l'acquario. Non ho capito nulla, ma è bello!
Galaxi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2007, 17:26   #20
Miranda
Discus
 
L'avatar di Miranda
 
Registrato: Jul 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 4.589
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
cos'è il rizoma?
è quella specie di tronchetto da cui fuoriescono le radici

Quote:
se inserisco le piantine che ho nel vaso rischio di perderle. Ma rischiano solo le piantine oppure potrebbero rischiare anche i pesciolini? Non è che c'è il rischio di malattie?
quando inserisci delle piantine in acquario devi sempre togliere la lana di roccia in cui sonoa avvolte le radici, perchè è piena di fertilizzanti che potrebbero inquinare l'acqua, dopodichè le lavi bene sotto acqua corrente (non troppo fredda), spunti le radici lasciandone circa 3 cm e le pianti, questa è la procedura
__________________
Se i pesci potessero parlare, forse starebbero zitti...
Miranda non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
sono , uguali

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,72301 seconds with 13 queries