Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-02-2014, 18:06   #11
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Occhio che liberarsi del silicio non e semplice, è una delle molecole meno trattenute del membrana, per liberarsene bisogna usare resine post osmosi.
Agro non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-02-2014, 22:33   #12
TukTuk
Guppy
 
L'avatar di TukTuk
 
Registrato: Jan 2014
Città: Villasanta
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 285
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Occhio che liberarsi del silicio non e semplice, è una delle molecole meno trattenute del membrana, per liberarsene bisogna usare resine post osmosi.

Eh si mannaggia, ho letto qualcosa del genere.
Mi sai dire come funzionano queste resine post osmosi? Vano collegate direttamente all'impianto ad osmosi, appure si fa passare l'acqua in esse una volta che è osmotizzata?

Ed eventualmente, che sali mi consigli poi da aggiungere all'acqua "purissima"?

p.s. oggi ho trovato una seconda Physa nell'acquario in negozio, e l'ho messa nella vasca con le alghe infestanti isieme a quella trovata ieri: poco, ma stanno facendo qualcosa.
TukTuk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2014, 23:04   #13
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Eh si mannaggia, ho letto qualcosa del genere.
Mi sai dire come funzionano queste resine post osmosi? Vano collegate direttamente all'impianto ad osmosi, appure si fa passare l'acqua in esse una volta che è osmotizzata?
Si chiamano resine post-osmosi e quindi vanno collegate dopo la membrana del impianto d'osmosi.
Comunque controllerei la conduttività del acqua osmotica prima di usarle.
Quote:
Ed eventualmente, che sali mi consigli poi da aggiungere all'acqua "purissima"?
I più usati sono i sali della sera, ma sono duri da sciogliere, quindi tanta pazienza

Quote:
p.s. oggi ho trovato una seconda Physa nell'acquario in negozio, e l'ho messa nella vasca con le alghe infestanti isieme a quella trovata ieri: poco, ma stanno facendo qualcosa.
Invasione ha inizio
Vedrai che anche le tue helena saranno contente.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2014, 11:05   #14
TukTuk
Guppy
 
L'avatar di TukTuk
 
Registrato: Jan 2014
Città: Villasanta
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 285
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dunque, ho un impianto ad osmosi nuovo nuovo della Aquili, misrazione conduttività con rilevatore digitale Hanna Instruments 0,00Ms. La silice, crea conduttività nell'acqua? Se si, a sto punto non dovrei avere bisogno della resina post osmosi.
E comunque, ammessso che la volessi acquistare, la devo collegare all'uscita dell'acqua pura? Perche da quell'uscita non penso ci sia molta pressione, le resine hanno bisogno di tot bar per il passaggio dell'acqua come la membrana oppure funzionano anche con il solo gocciolamento dell'uscita della membrana?

Purtroppo per loro, le Helena, sono in una terza vasca, ricca di guppy, platy, cadinali e corrydoras. C'è da dire che in questa vasca ci sono 7 specie di piante diverse, quindi chissà se le lumachine non fanno a tempo a nascere che le Helena gia se le sono pappate??

Le Physa le ho messe nella vasca con problemi di diatomee. In questa vasca ci sono una trentina di avannotti di Platy e Guppy nati a scaglioni. Comuqnue mi sembra gia che le diatomee si siano un po fermate come sviluppo.


Posted With Tapatalk
__________________
Più cose so, più mi sento ignorante e più voglio sapere, l'ingnoranza pura invece porta allo spegnimento della mente.
TukTuk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2014, 14:43   #15
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se hai la conduttività a zero non dovresti avere problemi.
Visto che la situazione si sta stabilizzando attenderei a vedere se regredisce da sola.

Quote:
Purtroppo per loro, le Helena, sono in una terza vasca, ricca di guppy, platy, cadinali e corrydoras
.
La nuova vasca serve per sistemare questa?

Quote:
C'è da dire che in questa vasca ci sono 7 specie di piante diverse, quindi chissà se le lumachine non fanno a tempo a nascere che le Helena gia se le sono pappate??
Li dentro difficilmente riuscirai ad riprodurre lumache, meglio una vaschetta in plastica da adibire a allevamento
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2014, 16:56   #16
TukTuk
Guppy
 
L'avatar di TukTuk
 
Registrato: Jan 2014
Città: Villasanta
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 285
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Se hai la conduttività a zero non dovresti avere problemi.
Visto che la situazione si sta stabilizzando attenderei a vedere se regredisce da sola.
Ok, quindi se la conducibilità è a zero, significa che l'osmosi è riuscita a trattenere anche il silicio, giusto?

Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
La nuova vasca serve per sistemare questa?
No, la nuova ed ultima vasca da 100lt che ho in negozio, inizialmente ospitava le piante che ora stanno con i Guppy, Platy e compagnia bella (per questo trovo le Physa) servirà ad ospitare dei ciclidi sudamericani (una coppia di Amatitlania Nigrofasciata), per questo ho dovuto rimuovere le piante vere e portarle nella vasca da 100 lt che ho a casa. Attualmente in quella vasca vi è solo un Pimelodius Pictus al quale non riesco a trovare un compagno, sembra che nella mia zona si faccia fatica a trovarne

Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Li dentro difficilmente riuscirai ad riprodurre lumache, meglio una vaschetta in plastica da adibire a allevamento
Forse dove ci sono le Helena no, ma nella vasca da 40lt con gli avannotti e le diatomee dove ho inserito le due Physa, vedo sul vetro già un ventina di uova
TukTuk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2014, 17:50   #17
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si, acqua è buona.

I nigro sono centroamericani non sudamericani, la differenza è abissale
E in 100 litri non ci stanno, diventano di 15 cm.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2014, 20:24   #18
TukTuk
Guppy
 
L'avatar di TukTuk
 
Registrato: Jan 2014
Città: Villasanta
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 285
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Si, acqua è buona.

I nigro sono centroamericani non sudamericani, la differenza è abissale
E in 100 litri non ci stanno, diventano di 15 cm.

Opps, scusami picoclo lapsus
Putroppo non ho vasche più grandi di 100lt
TukTuk non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , alghe , crescita , marroni , veloce

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21230 seconds with 13 queries