Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Identificazione pesci ed invertebrati marini Se vuoi inserire un animale nelle schede ma vuoi prima identificarlo posta qui.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-05-2012, 02:44   #11
Birk
Discus
 
L'avatar di Birk
 
Registrato: Oct 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.886
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da maurizio71 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da maraja72 Visualizza il messaggio
è un detrivoro...utilissimo per rimuovere (mangiandole) molte "schifezze" che si depositano sul fondo

Le "schifezze" non le mangia nessuno e questa è biologia elementare.

Se ancora non lo hai fatto buttalo. Oltre ad un problema estetico, inquina come qualsiasi essere vivente ...
Problema estetico? Inquina? Non serve? Buttalo?

Con queste conoscenze limitate che hai ti permetti di dare consigli?


Posted With Tapatalk
Birk non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-05-2012, 08:50   #12
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Scusa Maurizio ma stai dando consigli assurdi..i detritivori si nutrono di detriti..dai vermocani alle ofiure, dalle asterine alle stomatelle..rimettilo in vasca..
__________________
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2012, 08:55   #13
omeroped
Discus
 
L'avatar di omeroped
 
Registrato: Mar 2007
Città: Monticelli Brusati
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: ora 1 piccolo
Età : 49
Messaggi: 3.294
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Utilssimo... si mangia schifezze e mangime in eccesso...

Antiestetico??? a parte che praticamente vivono nascosti, poi a me piacciono

Ogni tanto è bello vedere che anche sulle basi c'è qualcuno che è convinto del contrario.....
__________________
... la ripartenza, il mio nanetto
omeroped non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2012, 16:59   #14
maurizio71
Ciclide
 
L'avatar di maurizio71
 
Registrato: Dec 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.114
Foto: 0 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Il mio primo acquario è del del 1983 ed il primo berlinese del 2001 ... I vermi sono utili e belli, e tra gli animali più ricercati in tutti i negozi ...
maurizio71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2012, 02:11   #15
enzolone
Discus
 
L'avatar di enzolone
 
Registrato: Mar 2009
Città: roma - PZ
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.902
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 19/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da maurizio71 Visualizza il messaggio
Il mio primo acquario è del del 1983 ed il primo berlinese del 2001 ... I vermi sono utili e belli, e tra gli animali più ricercati in tutti i negozi ...
bello no , ma utili si , è un detritivoro e fa il suo lavoro . ti faccio un sempio stupido , una vasca con soli anthias , mangiano solo quando il mangime sta in sospensione , se cadono sul fondo non lo guardano nemmeno senza detritivori che fai ?
comunque quando io ho avviato il mio dsb se c'erano i vermi in vendita li compravo al volo senza pensarci .
Rimettilo in vasca che è MOLTO utile averne di questi vermetti
__________________
All In come disse cicciolina
enzolone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2012, 03:06   #16
primoleo
Ciclide
 
L'avatar di primoleo
 
Registrato: Feb 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 1.558
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
maurizio71 ma come fai a dire certe cose?

Antiestetico? Non lo vedi mai.

Le "schifezze" non le mangia nessuno, è biologia elementare? E secondo te se nessun essere vivente si cibasse dei detriti degli scarti, fino ad arrivare ai batteri che decompongono le molecole organiche e chiudono i vari cicli dell'azoto, del fosforo, del carbonio, secondo te i mari avrebbero montagne di rifiuti? Non mi pare ce ne siano.
primoleo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2012, 08:59   #17
maurizio71
Ciclide
 
L'avatar di maurizio71
 
Registrato: Dec 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.114
Foto: 0 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
DSB, detrivori utili, ciclo dell'azoto ... ma avete letto il primo post dal quale siamo partiti e al quale stiamo dando una risposta?

Ciao Enzo, mi dai una base scientifica al fatto che un verme inquini meno di pari cibo residuo (diciamo spirulina?) consumato poi dai batteri? ( P.S. il tuo animale sta benissimo )
maurizio71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2012, 17:09   #18
gonzoman3
Guppy
 
Registrato: Dec 2011
Città: Modena
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: variabile (da 1 a 5)
Età : 51
Messaggi: 305
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Maurizio

Se il "rifiuto" viene metabolizzato dai soli batteri tra i prodotti finali (oltre all'ammoniaca/ione ammonio) ci saranno anche composti ridotti come acidi organici e solfuri, che alterano pH e sono tossici per molti organismi pluricellari (specie quelli sensibili di un acquario) anche a basse concentrazioni. Infatti diverse componenti della fauna microbica agiscono respirando (ossidando ) e/o fermentando la sostanza organica di rifiuto a seconda della concentrazione di ossigeno presente nell'interfaccia acqua/"rifiuto", spessa pochi millesimi di millimetro, su cui agiscono i batteri. All'inizio l'interfaccia contiene ossigeno quindi sono attivi batteri aerobi che producono gli stessi cataboliti (ossidati) degli organismi cellulari, ma diventa rapidamente ipossica e poi anossica... e cominciano le fermentazioni anaerobie ed i guai di cui sopra.

Se il rifiuto viene processato da detritivori, con la relativa flora intestinale, il rifiuto viene frammentato e digerito tramite enzimi animali, aumenta la superficie di contatto e diminuisce lo spessore su cui agisce la microflora. La via metabolica prevalente del sistema animale/microflora intestinale è aerobia ed i prodotti di rifiuto sono ossidati (CO2, solfati, praticamente inerti) anche se viene sempre prodotta ammoniaca come ione ammonio (sigh) .

Il sistema accoppiato "detritivori/batteri" è quello che "ricicla" meglio, "inquinando" meno.
__________________
-------------------------------------------------------------------------
cerco oenone vive (catturate o in rocce indesiderate)!
-------------------------------------------------------------------------
gonzoman3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2012, 21:12   #19
maurizio71
Ciclide
 
L'avatar di maurizio71
 
Registrato: Dec 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.114
Foto: 0 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gonzoman3 Visualizza il messaggio
Maurizio

Se il "rifiuto" viene metabolizzato dai soli batteri tra i prodotti finali (oltre all'ammoniaca/ione ammonio) ci saranno anche composti ridotti come acidi organici e solfuri, che alterano pH e sono tossici per molti organismi pluricellari (specie quelli sensibili di un acquario) anche a basse concentrazioni. Infatti diverse componenti della fauna microbica agiscono respirando (ossidando ) e/o fermentando la sostanza organica di rifiuto a seconda della concentrazione di ossigeno presente nell'interfaccia acqua/"rifiuto", spessa pochi millesimi di millimetro, su cui agiscono i batteri. All'inizio l'interfaccia contiene ossigeno quindi sono attivi batteri aerobi che producono gli stessi cataboliti (ossidati) degli organismi cellulari, ma diventa rapidamente ipossica e poi anossica... e cominciano le fermentazioni anaerobie ed i guai di cui sopra.

Se il rifiuto viene processato da detritivori, con la relativa flora intestinale, il rifiuto viene frammentato e digerito tramite enzimi animali, aumenta la superficie di contatto e diminuisce lo spessore su cui agisce la microflora. La via metabolica prevalente del sistema animale/microflora intestinale è aerobia ed i prodotti di rifiuto sono ossidati (CO2, solfati, praticamente inerti) anche se viene sempre prodotta ammoniaca come ione ammonio (sigh) .

Il sistema accoppiato "detritivori/batteri" è quello che "ricicla" meglio, "inquinando" meno.
Grazie di cuore per il tempo che ci hai dedicato. Spero che in molti si salvino, come farò io, questo tuo post. Mi permetto di evidenziare che hai quotato "schifezze" (ho al mio attivo più di qualche esame di biologia e capisco) e concluso con il fatto che alla fine abbiamo sempre ammoniaca. Il punto è proprio questo, ma temo che ormai siamo OT e mi scuso. Non ho mai affermato che i detrivori siano inutili. Ho detto che i vermi sono inutili e fanno schifo ... Quanti post vi sono di persone che cercano di "pescare" vermi di dimensioni anche ragguardevoli? Ora, solo alcuni attaccano gli invertebrati, ma se non si ha un DSB (come il ragazzo dell'attuale post) non servono, inquinano e sono antiestetici, seppur di notte ... se gli occorrono detrivori gli mando io una manciata di Ofiure.
Grazie.
maurizio71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2012, 21:29   #20
enzolone
Discus
 
L'avatar di enzolone
 
Registrato: Mar 2009
Città: roma - PZ
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.902
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 19/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da maurizio71 Visualizza il messaggio
( p.s. Il tuo animale sta benissimo )
__________________
All In come disse cicciolina
enzolone non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
rifacevo , rocciata

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20957 seconds with 13 queries