Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-11-2010, 00:47   #11
Melodiscus
Discus
 
L'avatar di Melodiscus
 
Registrato: Mar 2006
Città: Siracusa/Piombino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 Dolce e 1 Nanoreef
Età : 41
Messaggi: 3.767
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Melodiscus Invia un messaggio tramite Skype a Melodiscus

Annunci Mercatino: 0
Buona la seconda
__________________
Melodiscus non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-11-2010, 20:53   #12
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho ripulito il topic. -04

Mi scuso con Incas85... purtroppo in un forum con oltre 40.000 iscritti, una testa di legno ogni tanto capita.

Segui i consigli dei ragazzi, che sono bravi e preparati... se vuoi leggi le guide che ho in firma, danno un valido aiuto per iniziare.

Per Ancistro: come da tua richiesta ho con piacere rimosso il tuo account.
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2010, 20:57   #13
Incas85
Avannotto
 
L'avatar di Incas85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti, perdonate l'assenza

mi dispiace vedere che il thread sia stato terreno di scambi poco piacevoli, ma non mi sento di dar torto a nessuna delle parti. effettivamente c'è chi esagera nella cura degli animali preferendo loro alle persone, com'è anche vero che c'è gente che per ignoranza (io) o per puro capriccio si dedica a cose che non gli competono facendo soffrire comunque delle creature (peccato che non possano parlare). leggendo qui e la mi sono reso conto ancora di più di con quanta leggerezza abbia considerato l'acquisto di un acquario. è impressinante la quantità di parametri chimici e fisici che vengono coinvolti una vasca, ed io che pensavo fosse più facile che tenere un cane!

come credo di aver capito, il vero grande problema è la grandezza dell'acquario e con essa la quantità di ossigeno assorbita sia dai pesci che dai batteri (cosidetti buoni). Sfortunatamente non ho proprio modo di acquistare un aquario più grande sia per soldi che per spazio in casa, per cui vi chiedo almeno per il momento di aiutarmi con il risolvere (per quanto possibile) i problemi con il mio 20lt. allora attualmente ci sono:

1 thichogaster trichopterus
2 ancistrus
2 corydoras

vista la questione dell'ossigenazione ho mandato al massimo l'aeratore le lo tengo acceso 24/24 (prima lo spegnevo di notte), mentre spengo il filtro solo quando gli do da mangiare.
la temperatura è mantenuta "manualmente" tra i 22 ed i 27 °C. do da mangiare ai pesci due volte al giorno (alle 10 ed alle 22) le scaglie (tetramin) e 4 (8 al giorno) pasticche (tetrawafermix). cambio la spugnetta del filtro appena la superficie si riempie di "residui".

c'è altro che devo fare, o c'è qualcosa che faccio che non va fatta? in queste condizioni ogni quanto devo cambiare l'acqua e di quanto?

grazie a tutti
Incas85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2010, 21:09   #14
Cookie989
Discus
 
L'avatar di Cookie989
 
Registrato: Sep 2010
Città: Monfalcone, GO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 2.645
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Incas scusami ma perchè invece non risolvi tutto riportando i pinnuti dal negoziante? E poi allestisci un bel 20l per caridine?
Cookie989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2010, 21:19   #15
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
la temperatura è un problema... 5 gradi di oscillazione sono troppi.

Puoi mettere i pesci in vendita o scambiarli sul nostro mercatino... dalle tue parti ci sono molti appassionati che potrebbero volerli.

Poi riparti come si deve, vedrai che progettandolo bene, un acquario dà molte più soddisfazioni che grattacapi.
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2010, 21:23   #16
Incas85
Avannotto
 
L'avatar di Incas85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Cookie989 Visualizza il messaggio
Incas scusami ma perchè invece non risolvi tutto riportando i pinnuti dal negoziante? E poi allestisci un bel 20l per caridine?
per varie ragioni:
  1. i gamberetti proprio non mi piacciono -05
  2. agli ancistrus ed al coridorars mi sono affezzionato (così come per la defunta Leeri, che se avessi portato a casa l'acquario prima sarebbe ancora li) sono in vasca oramai da un anno.
  3. forse il negoziante si riprenderebbe il trichogaster, ma devo chiedere non ne sono sicuro.

io sono dell'idea che le cose è meglio farle bene o non farle proprio, ma per un'errore di valutazione mi trovo a perseverare nell'errore. Di meglio non posso fare e mi dispiacerebbe chiudere le porte a questo mondo e non potermi rilassare 10 minuti guardando cosa combinano i pinnuti. Appena ne ho la possibilità valuto l'acquisto di un mobile e un acquario da almeno 100litri (poi però dovrei fare i conti anche con i miei genitori ) ma per il momento vorrei semplicemente migliorare quel che ho.

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
la temperatura è un problema... 5 gradi di oscillazione sono troppi.

Puoi mettere i pesci in vendita o scambiarli sul nostro mercatino... dalle tue parti ci sono molti appassionati che potrebbero volerli.

Poi riparti come si deve, vedrai che progettandolo bene, un acquario dà molte più soddisfazioni che grattacapi.
il ripartire da capo mi consentirebbe di inserire un numero "ragionevole" (almeno due visibili) di pesci nel 20litri, o come molti hanno detto potrei mettere solo due gamberetti?

per quanto riguarda la temperatura, il problema è che il riscaldatore (tropico) ha una sensibilità pessima per cui si stacca solo se arriva a 30°C, una temperatura che a quanto ho letto non fa bene ai pesci, per cui lo stacco quando raggiunge i 27°C per poi riattaccarlo a 22°C. se lo imposto a 25°C comunque la variazione sarebbe di 5°C, se lo metto a 27°C va meglio?

p.s. la variazione è comunque molto lenta per scendere a 22°C ci mette quasi 8 ore.
Incas85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2010, 22:30   #17
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Quote:
la temperatura è mantenuta "manualmente" tra i 22 ed i 27 °C.
, fammi capire: tu stai tutto il giorno lì a controllare manualmente la temperatura? -05
Non fai prima a cambiare termoriscalatore, se quello che hai è difettoso? non dovresti arrivare a 10 euro per un 25 watt.
Capisco che tu sia affezionato ai tuoi pesci, ma adesso che hai la consapevolezza che non stanno vivendo bene, dovresti davvero valutare la possibilità di trovar loro una sistemazione migliore.
Quando gli ancistrus diverranno adulti, se sono due maschi se le daranno parecchio in così poco spazio, credimi.
Tutto questo è davvero poco rilassante, rischi fra un po' di non volerne più sapere e l'acquario finirà in cantina.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2010, 22:47   #18
Incas85
Avannotto
 
L'avatar di Incas85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bettina.s Visualizza il messaggio
Quote:
la temperatura è mantenuta "manualmente" tra i 22 ed i 27 °C.
, fammi capire: tu stai tutto il giorno lì a controllare manualmente la temperatura? -05
Non fai prima a cambiare termoriscalatore, se quello che hai è difettoso? non dovresti arrivare a 10 euro per un 25 watt.
Capisco che tu sia affezionato ai tuoi pesci, ma adesso che hai la consapevolezza che non stanno vivendo bene, dovresti davvero valutare la possibilità di trovar loro una sistemazione migliore.
Quando gli ancistrus diverranno adulti, se sono due maschi se le daranno parecchio in così poco spazio, credimi.
Tutto questo è davvero poco rilassante, rischi fra un po' di non volerne più sapere e l'acquario finirà in cantina.
più o meno si l'acquario è sul mobiletto che ho qui di fianco al computer, e dal momento che sono un studente, passo gran parte della mia giornata tra la scrivania, il computer ed ora l'acquario, per cui ogni quando ne ho voglia mi affaccio a guardare i pescetti e controllo la temperatura. Il riscaldatore l'ho pagato 15€ ed è un 25W, ne ho due (l'altro era nell'acquario che ha preso mia madre ed abbandonato per strage di pesci rossi) ed entrambi fanno la stessa cosa, non staccano se non arrivano a 30°C per poi riaccendersi appena scesi sotto la soglia impostata. si tratta di Wave Tropico 25.

per gli ancistrus sono un maschio e una femmina, infatti uno ha la testa piena di spuntoni (si vede nella foto) mentre l'altra che è più piccola ha la testa liscia. quindi sono un maschio ed una femmina giusto?
Incas85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2010, 22:59   #19
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
si hai una coppia di ancistrus; però è strana la cosa del termostato, io ne ho 3 nelle vassce dei betta, am la temperatura è sempre pressoché costante, non è che il termometro è posto troppo vicino al riscaldatore?
Visto che sei affezionato agli anci, perché non provi a dare un' occhiata al mercatino, magari trovi qualcosa di interessante, oppure visto che fra poco è Natale, ti fai regalare un bel 70 lt., puoi sempre dire che ti dà tranquillità e t aiuta a studiare.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2010, 23:02   #20
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
ma non ha una regolazione? mi sembra impossibile... posta una foto dei due riscaldatori...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , disavventure , tante

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 1,19584 seconds with 13 queries