Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-10-2011, 21:05   #11
roby02091987
Guppy
 
Registrato: Feb 2009
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 380
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Per depuratore intendi un impianto di osmosi inversa?
Comunque stiamo parlando di Kh, non di Gh, sono due cose ben diverse...
roby02091987 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-10-2011, 21:15   #12
*Kassandra*
Guppy
 
L'avatar di *Kassandra*
 
Registrato: May 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 + 1 in allestimento
Messaggi: 152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si scusa mi confondo >__< allora si è a osmosi inversa ma non produce proprio osmosi pura... è per rendere potabile l'acqua di rubinetto ma fa l'osmosi inversa e poi la reintegra di qualcosa... e i valori sono gh e kh 1-2 e ph era sul 6.2-6.4 ma con il mio vecchio acquario usavo solo quella acqua e il ph è salito a 7 non so come... e il gh e kh stavano a 3..più o meno.. che strano...
*Kassandra* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2011, 21:16   #13
MetallicAle
Plancton
 
Registrato: Sep 2009
Città: Verbania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da *Kassandra* Visualizza il messaggio
allora voglio allevare una coppia di ciclidi nani...mi sarebbero piaciuti molto i macmasteri ! con un depuratore ho un acqua ad un ph 6.2-6.4 ma un gh troppo basso per le mie piante (mi si sono marcite le anubias!!! O.O )... così ho mischiato un pò anche l'acqua di rubinetto e ho ottenuto questi valori !
ma quindi mi state dicendo che per avere un ph basso devo per forza avere anche un gh basso?
allora proverò solo ad usare l'acqua del depurato e con la co2 tengo il ph basso...
non gh, kh
MetallicAle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2011, 21:30   #14
*Kassandra*
Guppy
 
L'avatar di *Kassandra*
 
Registrato: May 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 + 1 in allestimento
Messaggi: 152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi sono confusa...non ci capisco niente co sti gh kh xD , no vb ora ho capito, quindi uso solo acqua con il kh e gh basso e il gh lo integro... giusto? ma è una cosa tanto complicata? ora mi antro a leggere tutto sui sali ma secondo il vostro parere? voi che acqua usate? come vi trovate con i valori?
*Kassandra* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2011, 22:10   #15
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se l'impianto produce acqua d'osmosi buona il gh e il kh dovrebbero essere entrambi a 0.
Il gh in parole povere sarebbe il calcare, praticamente misura la concentrazione di calcio e magnesio.
Il kh è l'alcalinità, volgarmente considerata la concentrazione dei bicarbonati.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2011, 11:20   #16
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da *Kassandra* Visualizza il messaggio
allora voglio allevare una coppia di ciclidi nani...mi sarebbero piaciuti molto i macmasteri ! con un depuratore ho un acqua ad un ph 6.2-6.4 ma un gh troppo basso per le mie piante (mi si sono marcite le anubias!!! O.O )... così ho mischiato un pò anche l'acqua di rubinetto e ho ottenuto questi valori !
ma quindi mi state dicendo che per avere un ph basso devo per forza avere anche un gh basso?
allora proverò solo ad usare l'acqua del depurato e con la co2 tengo il ph basso...
l'acqua che esce dal tuo depuratore da sola ha kh troppo basso: tu devi abbassare, ma non devi andare sotto il 4 di kh.
quindi facciamo così: scrivici di nuovo il valore di gh e kh dell'acqua del depuratore e anche il gh e kh dell'acqua di rubinetto non depurata, così vediamo qual'è la proporzione migliore (e valutiamo anche se ti serve integrare il gh).
poi con kh di 4 sarà più semplice acidificare l'acqua con la co2.
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2011, 22:43   #17
*Kassandra*
Guppy
 
L'avatar di *Kassandra*
 
Registrato: May 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 + 1 in allestimento
Messaggi: 152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da babaferu Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da *Kassandra* Visualizza il messaggio
allora voglio allevare una coppia di ciclidi nani...mi sarebbero piaciuti molto i macmasteri ! con un depuratore ho un acqua ad un ph 6.2-6.4 ma un gh troppo basso per le mie piante (mi si sono marcite le anubias!!! O.O )... così ho mischiato un pò anche l'acqua di rubinetto e ho ottenuto questi valori !
ma quindi mi state dicendo che per avere un ph basso devo per forza avere anche un gh basso?
allora proverò solo ad usare l'acqua del depurato e con la co2 tengo il ph basso...
l'acqua che esce dal tuo depuratore da sola ha kh troppo basso: tu devi abbassare, ma non devi andare sotto il 4 di kh.
quindi facciamo così: scrivici di nuovo il valore di gh e kh dell'acqua del depuratore e anche il gh e kh dell'acqua di rubinetto non depurata, così vediamo qual'è la proporzione migliore (e valutiamo anche se ti serve integrare il gh).
poi con kh di 4 sarà più semplice acidificare l'acqua con la co2.
ciao, ba
perché sotto il 4 è troppo basso?
non ho misurato quelli dell'acqua di rubinetto ma non posso mischiarla più di tanto che mi si alza il ph !! il gh bho... lò terrò così allora...mi sembra che le piante ora stanno abbastanza bene (eccetto le anubias... solo a me poteva succedere !! -.-)
adesso nel mio acquario ho mischiato un pò le acque e ho questi valori ph: 7.3 gh:5.5 kh:8 cambiando l'acqua abbasso il kh e poi vediamo che succede al ph ... e il gh non so che fare ...
*Kassandra* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2011, 17:51   #18
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
sotto 4 di kh il ph diventa instabile (e questo è peggio di un ph alto stabile...).

non fare pasticci mischiando (e poi la prossima volta come fai il cambio? i valori devono essere stabili!), fai come ti ho detto, misura i valori del rubinetto, kh e gh, il ph NON è la media tra le 2 acque, lo devi abbassare poi con la co2.
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2011, 11:47   #19
*Kassandra*
Guppy
 
L'avatar di *Kassandra*
 
Registrato: May 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 + 1 in allestimento
Messaggi: 152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ultimi valori misurati dopo cambio d'acqua :
ph 7.5
kh 5
gh 4
dopo un cambio d'acqua con quella del depuratore...

ma quando metterò i pesci anche loro produrranno co2 giusto? quindi anche con loro si abbasserà il ph o almeno lo terranno stabile.....
ma per produrre più co2 devo usare una bottiglia più grande oppure è la stessa cosa solo che dura di più??

ma se io voglio un ph inferiore al 6.5 ...devo per forza scendere di kh almeno al 3 ... o non mi conviene?
perché nelle scede dicono che gli apistogramma macmasteri voglio ph tra 6.0 e 6.5 ...che devo fare?? D:
*Kassandra* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2011, 13:01   #20
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da *Kassandra* Visualizza il messaggio
ultimi valori misurati dopo cambio d'acqua :
ph 7.5
kh 5
gh 4
dopo un cambio d'acqua con quella del depuratore...

ma quando metterò i pesci anche loro produrranno co2 giusto? quindi anche con loro si abbasserà il ph o almeno lo terranno stabile.....
ma per produrre più co2 devo usare una bottiglia più grande oppure è la stessa cosa solo che dura di più??

ma se io voglio un ph inferiore al 6.5 ...devo per forza scendere di kh almeno al 3 ... o non mi conviene?
perché nelle scede dicono che gli apistogramma macmasteri voglio ph tra 6.0 e 6.5 ...che devo fare?? D:
i pesci (e le piante)n producono co2 in quantità assolutamente irrisoria, non abbassano niente e tantomeno non stabilizzano niente.

per IMMETTERE più co2 devi aprire di più l'erogatore.....

il kh va bene così..... se lo aumenti aumenta il ph! devi aumentare la co2, non il kh!

ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
abbassa , co2

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21900 seconds with 13 queries