Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-06-2006, 11:05   #11
BadisBadis
Avannotto
 
Registrato: May 2006
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Blackmoore
NOONOONON SE è CARBONE ATTIVO (QUELLO IN GRANULI NERI) TOGLILO IMMEDIATAMENTE....FA PIù DANNO CHE ALTRO....
VA INTRODOTTO SOLO DOPO CURE CON MEDICINALI E VA SOSTITUITO OGNI MAX 20 GIORNI PER LA SUA CAPACITà LIMITATA DI TRATTENERE LE IMPURITà....
SE LO LASCI PIù DI TALE PERIODO RISCHI CHE QUESTO TI SCARICA DI COLPO TUTTE LE SCHIFEZZE CHE HA TRATTENUTO....

QUELLO CHE TI SERVE SONO SOLO I CANNOLICCHI E LANAN DI PERLON ( ED EVENTUALMENTE TRA I 2 L'APPOSITA SPUGNA PER FILTRI).... MI RACCOMANDO TOGLI SUBITO IL CARBONE...
Ma ragazzi... questa è nuova... ho sempre avuto questi sacchettini che sostituisco una volta ogni mese, mese e mezzo... mi han sempre detto di fare così... che cosa non va?
__________________
PALASPORT.COM
la nostra community sportiva
BLOG: www.palasport.com
FORUM: www.palasport.com/forum
BadisBadis non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-06-2006, 11:30   #12
Blackmoore
Plancton
 
Registrato: Feb 2006
Messaggi: 47
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da BadisBadis
Originariamente inviata da Blackmoore
NOONOONON SE è CARBONE ATTIVO (QUELLO IN GRANULI NERI) TOGLILO IMMEDIATAMENTE....FA PIù DANNO CHE ALTRO....
VA INTRODOTTO SOLO DOPO CURE CON MEDICINALI E VA SOSTITUITO OGNI MAX 20 GIORNI PER LA SUA CAPACITà LIMITATA DI TRATTENERE LE IMPURITà....
SE LO LASCI PIù DI TALE PERIODO RISCHI CHE QUESTO TI SCARICA DI COLPO TUTTE LE SCHIFEZZE CHE HA TRATTENUTO....

QUELLO CHE TI SERVE SONO SOLO I CANNOLICCHI E LANAN DI PERLON ( ED EVENTUALMENTE TRA I 2 L'APPOSITA SPUGNA PER FILTRI).... MI RACCOMANDO TOGLI SUBITO IL CARBONE...
Ma ragazzi... questa è nuova... ho sempre avuto questi sacchettini che sostituisco una volta ogni mese, mese e mezzo... mi han sempre detto di fare così... che cosa non va?

fidati.... se leggi anche sulle istruzioni dei carboni sconsigliano l'uso quotidiano.... va utilizzato solo se l'acqua è particolarmente sporca o solo dopo trattamenti medicinali..... e se lo lasci per più di 20 giorni diventa addirittura dannoso in quanto ti scarica di getto tutte le schifezze che ha trattenuto...... in quanto è una filtrazione chimica e dopo un pò perde ils uo effetto.....
Blackmoore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2006, 11:40   #13
BadisBadis
Avannotto
 
Registrato: May 2006
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io pensavo fosse fondamentale... quindi posso toglierlo?

Praticamente lascio solo la lana e i cannolicchi?
__________________
PALASPORT.COM
la nostra community sportiva
BLOG: www.palasport.com
FORUM: www.palasport.com/forum
BadisBadis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2006, 12:01   #14
Blackmoore
Plancton
 
Registrato: Feb 2006
Messaggi: 47
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da BadisBadis
Io pensavo fosse fondamentale... quindi posso toglierlo?

Praticamente lascio solo la lana e i cannolicchi?
non è che puoi...DEVI toglierlo per la salute dei tuoi amici pinnuti......usalo con molta moderazione solo in caso di un intorbidimento intenso dell acqua o in caso che hai trattato l'acqua con medicinali e devi scaricarli velocemente.....
usa lana perlon e cannolicchi e se vuoi migliorare ulteriormente mettici magari una spugna tra i 2.....controlla di tanto in tanto la lana e se è il caso sciaquala o sostituiscila.... la spugna molto meno invece i cannolicchi non andrebbero mai toccati per preservare i batteri.....
Blackmoore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2006, 12:09   #15
weiss75
Ciclide
 
L'avatar di weiss75
 
Registrato: Aug 2004
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 1.341
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a weiss75

Annunci Mercatino: 0
sul fatto che rilasciano sostanze .. ci andrei cauto .. il carbone perde efficacia
ma difficilmente con i valori di temp. che si hanno in un acquario, rilasciano le sostanze assorbite.
il problema semmai è un altro, il carbone attivo assorbe dall'acqua anche importanti nutrimenti per le piante.
L'uso in ambito acquariofilo deve pertanto essere effettuato SOLO dopo l'uso di medicinali, e nn mentre ma DOPO, per qualche giorno, in modo tale da assorbire i residui di medicinale in vasca.
dopo tale trattamento il carbone va rimosso e gettato.
ciao
-28
__________________
IL MIO ACQUARIO:
weiss75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2006, 12:16   #16
Blackmoore
Plancton
 
Registrato: Feb 2006
Messaggi: 47
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da weiss75
sul fatto che rilasciano sostanze .. ci andrei cauto .. il carbone perde efficacia
ma difficilmente con i valori di temp. che si hanno in un acquario, rilasciano le sostanze assorbite.
il problema semmai è un altro, il carbone attivo assorbe dall'acqua anche importanti nutrimenti per le piante.
L'uso in ambito acquariofilo deve pertanto essere effettuato SOLO dopo l'uso di medicinali, e nn mentre ma DOPO, per qualche giorno, in modo tale da assorbire i residui di medicinale in vasca.
dopo tale trattamento il carbone va rimosso e gettato.
ciao
-28
sul mio carbone c'è scritto chiaramente che dopo il periodo "attivo" non solo perde efficacia ma rilascia nuovamente ciò che aveva assorbito. cosa che ho provato sulla mia pelle..
esempio stupido avevo trattato una vasca con medicinali a base di blu di metilene e per rimuovero ho usato il carbone.... l'acqua in qualche giorno è tornata limpida e chiara e io distrattamente mi sono dimenticato di rimuovere il carbone.... dopo 1 mese l'acqua ha ricominciato a essere verde come quando ho usato il medicinale...
quindi il rigetto c'è e su questo ne sono sicuro. e penso che come abbia rigettato sostanze visibili perchè colorate rigetti anche le altre schifezze che abbia assorbito.
magari non è nulla di fatale ma sicuramente è un lavoro extra per il filtro che può influenzare l'equilibrio del acquario.
Blackmoore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2006, 13:29   #17
giuvo
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2006
Messaggi: 764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi inserisco solo ora ma ho avuto la stessa esperienza di Blackmoore con il carbone
__________________
Il sarago suona il flauto, la carpa l'arpa e la platessa il basso, poi c'è la tromba del pesce rombo, voilà, il luccio è il re del blues.
giuvo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2006, 14:45   #18
pink1803
Plancton
 
Registrato: Jun 2006
Città: Samarate
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, sono nuova e ho allestito da poco un acquario. Da perfetta ignorante nel campo ci ho messo anche i carboni attivi.
Mi hanno detto che per iniziare vanno sempre messi, è vero? Devo toglierli?
pink1803 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2006, 14:51   #19
BadisBadis
Avannotto
 
Registrato: May 2006
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Comunque, relativamente, alla fauna, che attualmente è composta da 1 scalare, 1 ancistrus e 1 corydoras, va bene aggiungere 3-4 cory e 4 gamberetti?
__________________
PALASPORT.COM
la nostra community sportiva
BLOG: www.palasport.com
FORUM: www.palasport.com/forum
BadisBadis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2006, 14:52   #20
weiss75
Ciclide
 
L'avatar di weiss75
 
Registrato: Aug 2004
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 1.341
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a weiss75

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ciao, sono nuova e ho allestito da poco un acquario. Da perfetta ignorante nel campo ci ho messo anche i carboni attivi.
Mi hanno detto che per iniziare vanno sempre messi, è vero? Devo toglierli?
ciao benvenuta
devi toglierli .. nn servono a niente
tanto più in un acquario appena avviato
solo cannolicchi e/o spugne e lana perlon
ciao
__________________
IL MIO ACQUARIO:
weiss75 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
litri , ristrutturazione , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22627 seconds with 13 queries