Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-07-2013, 10:23   #11
lori93
Guppy
 
L'avatar di lori93
 
Registrato: Aug 2012
Città: bra (CN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 468
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao io come filto esterno ti consiglio la nuova gamma dei prime, vanno benissimo!!!

poi ho una domanda anche io molto simile... vorrei togliere solo la sabbia, lasciando il fondo fertile, il mio acquario è avviato da circa 3 mesi... è fattibile come cosa??
lori93 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-07-2013, 14:23   #12
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da CsillagSarki Visualizza il messaggio
Mentre stavo iniziando a pensare all'allestimento vero e proprio e come fondo pensavo a aquabasis+ manado jbl ma volevo sapere se esistono altre opzioni possibili?
il Deponit Mix (ricoperto) può essere un'altra soluzione, però il binomio Aquabasis + Manado mi sembra valido
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2013, 10:56   #13
peppes
Plancton
 
Registrato: Feb 2012
Città: grottaglie
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
perchè non affidarsi solamente ed esclusivamente alla seachem flourite black sand??? lo usi come fondo unico e come fondo fertile c'è ne siano ben pochi come quelli della seachem.

inoltre essendo un fondo fertile se un giorno avessi voglia di ricominciare hai un fondo che con le apposite tabs è sempre inesauribile alla fine il costo ne vale la pena
peppes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2013, 14:25   #14
CsillagSarki
Ciclide
 
L'avatar di CsillagSarki
 
Registrato: Nov 2008
Città: Sesto San Giovanni (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 1.505
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Eccomi! Scusate ma in vacanza non ho avuto internet e non ho potuto continuare il topic! Eccomi di nuovo a Milano, mi sono subito rimessa a spulciare il forum per idee.
Intanto comunico che il filtro esterno eheim 2071 gira ormai da quasi 1 mese! Ma che purtroppo a causa del grande caldo ho perso tutti i nannostomus, i miei piccoli gioielli
Mi restano i Vejita, la rasbora highlander e i cory nani!

Per il fondo la flourite è inerte per il pH? non è di granulometria troppo grossa per i ciclidi nani? Indecisione....

Questa è la vasca un paio di mesi fa, a parte le piante potate non è cambiato nulla:

http://img832.imageshack.us/img832/6821/nbzm.jpg

Come vedete è molto wild a causa della piantumazione a casaccio fatta da neofita nel corso dei 4 anni e mezzo. Ora però vorrei dare un senso a tutto questo e renderlo anche bello alla vista, contando che il filtro sulla sinistra sparirà e che vorrei ridimensionare le piante alte a solo un lato della vasca lasciando un lato più "arioso" con piante tipo pogostemon e saggitaria e magari una bella radice diramata.
Ma dato l'insuccesso del layout di questo primo acquario non voglio sbagliare!
Voi cosa mi consigliereste?
__________________
Madre Natura ci ha dato 2 orecchie e 1 bocca per poter ascoltare il doppio e parlare la metà!
CsillagSarki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2013, 22:32   #15
CsillagSarki
Ciclide
 
L'avatar di CsillagSarki
 
Registrato: Nov 2008
Città: Sesto San Giovanni (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 1.505
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Il giorno dello smontaggio e rimontaggio si avvicina e mi appresto a comprare il fondo fertile. Vado di JBL Manado e Aquabasis+.
Per una vasca 81x35 e volendo mettere 3 cm di aquabasis e 4 di manado andrebbe bene 6 Kg di aquabasis e 10 litri di Manado? o sarebbe troppo tirata nelle quantità?
__________________
Madre Natura ci ha dato 2 orecchie e 1 bocca per poter ascoltare il doppio e parlare la metà!
CsillagSarki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2013, 15:22   #16
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Come vedete è molto wild a causa della piantumazione a casaccio fatta da neofita nel corso dei 4 anni e mezzo.
Ai ciclidi nani piace molto wild
Qualche pianta galleggiante no? Secondo me sarebbe gradita, qualora andassi a sfoltire un lato dell'acquario...
Per le quantità, moltiplica i lati della base per lo spessore che vorresti, dividi per 1000 ed hai il volume in litri che ti serve. Per le misure che hai dato dovresti avere quasi 20 litri di terriccio, di cui circa 11 litri abbondanti di Manado e 9 litri scarsi di Aquabasis.

In bocca al lupo per il lavoraccio
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2013, 16:08   #17
CsillagSarki
Ciclide
 
L'avatar di CsillagSarki
 
Registrato: Nov 2008
Città: Sesto San Giovanni (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 1.505
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie dei consigli!

Si i ciclidi gradiscono ma meno l'occhio, inoltre stento a contare i pesci che sono sempre nascosti, puntavo a qualcosa di più aperto tipo questo:
http://falcon83.altervista.org/acquario.html
Con però un legno che esca dalla massa di piante, quindi vorrei fare legno e piante alte sulla destra che degradano in pogostemon helferi sulla parte sinistra che risulterebbe quindi più aperta... che dite?

Ho preso 6 Kg di aquabasis e 10 litri di manado, al momento di allestire se servirà mi fiondo al garden dietro casa e faccio altri rifornimenti di manado mal che vada!
ho letto pareri contrastanti sul manado, c'è chi dice di lavarlo perchè potrebbe contenere tracce di calcare e chi dice di usarlo così come venduto. Sapete cosa sarebbe più corretto fare?
Pensavo poi di inserire una bella radice ramificata (ma ancora non ne ho trovate di belle) e dell'ardesia che però fatico a trovare! Dove posso reperirla a Milano?
__________________
Madre Natura ci ha dato 2 orecchie e 1 bocca per poter ascoltare il doppio e parlare la metà!
CsillagSarki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2013, 00:55   #18
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Sembra carina come idea. Magari poi aggiungi qualche pianta galleggiante per schermare un po' la luce
Per il fondo non ti so aiutare, aspetta consigli più autorevoli.
Per l'ardesia hai provato alla Barriera corallina di Lissone? Altrimenti potresti provare da Yato acquari , all'inizio di Viale Monza (Villa San Giovanni). Nel caso di negozi ce ne sono anche molti altri, ma diventerei troppo prolisso. Potresti provare a telefonare, così ti risparmi il giro.
E nel mercatino hai provato a chiedere?

Ciao.

ps
Se fai una ricerca in internet, c'è anche chi ha trovato l'ardesia gratis sulle montagne qui attorno...

Ultima modifica di Avvy; 31-08-2013 alle ore 01:15. Motivo: ps
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2013, 19:38   #19
CsillagSarki
Ciclide
 
L'avatar di CsillagSarki
 
Registrato: Nov 2008
Città: Sesto San Giovanni (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 1.505
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Avvy, gentilissimo!
Come piante galleggianti avrei della riccia fluitans in eccesso nel caridinaio ma la vasca è chiusa e non so se brucerebbe causa calore, che ne dici?
altrimenti ho la pistia, sempre nel caridinaio, ma è troppo infestante e non vorrei metterla nel 120 litri...
altrimenti che piante mi consiglieresti per una vasca chiusa? Domenica andrò a Piacenza per il Petsfestival, magari raccimolo qualcosa in galleggianti!
Pensavo anche a qualche muschio da legare sul legno ma non riesco mai bene con i muschi o mi si riempiono di alghe o muoiono in poco tempo e non so cosa sbaglio... tu hai qualche esperienza?

Per Lissone sono andata ma la aveva Rosa e la preferirei nera, ho girato anche garden e mille altri negozi qua attorno da cinisello a monza ma nulla. Solo un garden la vendeva nel reparto acquari ma in pacchi da 3 Kg e costosa, nel caso prenderò quella ma mi scoccia.
Mentre Yato non ho provato perchè come negozio non mi ci trovo per nulla! Proverò a telefonare!
le montagne le escluderei per mancanza di tempo e di voglia!

Speriamo venga davvero carina come ho in mente, ma temo di fare i miei soliti accostamenti sbagliati e rendere tutto di nuovo selvaggio!

In tutto il mio girovagare ho trovato un bel legno contorto, unico dubbio è che sia basso. Già messo a bagno in tinozza con pietra sopra sperando affondi da qui a martedì/mercoledì. Ma purtroppo non entra nelle pentole, quindi niente bollitura

Smetto di straparlare e vado a mangiare, saluti!
__________________
Madre Natura ci ha dato 2 orecchie e 1 bocca per poter ascoltare il doppio e parlare la metà!
CsillagSarki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2013, 07:21   #20
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
A me la riccia non brucia (e a parte in questo periodo ho pure io una vasca chiusa) e poi, visto che ti avanza, puoi sempre provare con un pezzettino per vedere come va. Per la pistia è vero che è infestante, ma puoi sempre toglierla a "manate" o col retino quando fai i cambi o circondarla con un tubicino da aeratore per evitare che si espanda troppo. Eviterei la lemna perchè essendo molto piccola è un po' più una rottura di scatole, almeno per me.
Coi muschi non ho ancora molta esperienza perchè l'ultima volta i siamensis me l'hanno rasato a zero. Adesso ci sto provando in un'altra vasca e per ora cresce bene su una piccola roccia lavica, ma aspetto a cantar vittoria.
Come garden che mi vengono in mente c'è Steflor a Paderno, Viridea, Obiettivo garden in via Ripamonti e il Nuovo centro giardinaggio a Desio.
Comunque potresti benissimo trovarla anche in fiera...
Per gli accostamenti, basta che ne fai uno alla volta e, prima di continuare, guardi se il risultato momentaneo ti soddisfa oppure no.
Per il legno non riesci nemmeno a bollirlo a pezzi? (non nel senso di romperlo )
Se proprio non ci riesci, fai bollire l'acqua e poi gliela versi su nella tinozza.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
layout , ristrutturazione , totale

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,93300 seconds with 13 queries