Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-08-2015, 15:50   #11
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
con uno esterno ci guadagneresti senz'altro sia spazio che estetica, riguardo al mangime puoi alternare il secco a dei naupli di artemia, piselli(senza buccia) zucchina sbollentati e sminuzzati. Un giorno a settimana di dieta.
__________________
Homo homini lupus
Strano quanto ognuno ti ama se hai denaro e fama.....strano quanto se finisce tutto nessuno ti chiama. N.N.

Ultima modifica di leonardo89; 23-08-2015 alle ore 18:26.
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-08-2015, 17:44   #12
kent572
Plancton
 
L'avatar di kent572
 
Registrato: May 2015
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Paolo! 55 litri sono lordi o netti? Quali sono le misure della vasca? Nel caso siano lordi puoi pensare anche ad un filtro a zainetto, molto comodo! Ne esistono alcuni che funzionano bene con acquari anche delle tue dimensioni.

Per quanto riguarda la fauna, anche io ti consiglio di iniziare con dei guppy e vedere come va. Non dimenticarti di chiedere al negoziante se prende indietro i piccoli perché nel giro di qualche mese ti ritroverai la vasca piena!

Ma la cosa più urgente credo sia la flora e gli arredi. Hai già in mente qualcosa? Che illuminazione hai?

In ultimo, hai comprato dei test per i valori dell'acqua? Se ti va inserisci anche qualche foto
kent572 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2015, 18:07   #13
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io eviterei i filtri a zainetto per il semplice fatto che: sono rumorosi, hanno pochissimo volume filtrante rispetto ai tradizionali o esterni e alcuni modelli non prevedono neanche il comparto di cannolicchi, ma solo spugne usa e getta. A mio avviso non il top per una vasca popolata da pesci anche se di soli 55litri
__________________
Homo homini lupus
Strano quanto ognuno ti ama se hai denaro e fama.....strano quanto se finisce tutto nessuno ti chiama. N.N.
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2015, 18:50   #14
kent572
Plancton
 
L'avatar di kent572
 
Registrato: May 2015
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da leonardo89 Visualizza il messaggio
io eviterei i filtri a zainetto per il semplice fatto che: sono rumorosi, hanno pochissimo volume filtrante rispetto ai tradizionali o esterni e alcuni modelli non prevedono neanche il comparto di cannolicchi, ma solo spugne usa e getta. A mio avviso non il top per una vasca popolata da pesci anche se di soli 55litri
Non sono d'accordo. Ho avuto per un anno un Wave Niagara 300 montato su un 100 litri e, nonostante la popolazione arrivasse anche a 60 tra guppy e platy, ho sempre avuto i nitriti a 0. Si trova facilmente a meno di 25€ ed è un'ottima soluzione. Inoltre non l'ho trovato più rumoroso del filtro interno che avevo e la pulizia è davvero facile.

Paolo se ti interessa posso postare qualche foto, attualmente è montato su un 40 litri.
kent572 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2015, 19:20   #15
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
certo avere 60 tra guppy e platy in 100 litri la dice tutta sulla tua serieta' nei confronti dell'acquariologia. le scatole interne molte volte sono rumorose per il semplice fatto che le pompe toccano le pareti creando delle vibrazioni. infine con la stessa cifra c'è l'eden 501 e non si hanno giocattoli antiestetici appesi alla vasca
__________________
Homo homini lupus
Strano quanto ognuno ti ama se hai denaro e fama.....strano quanto se finisce tutto nessuno ti chiama. N.N.
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2015, 20:03   #16
kent572
Plancton
 
L'avatar di kent572
 
Registrato: May 2015
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da leonardo89 Visualizza il messaggio
certo avere 60 tra guppy e platy in 100 litri la dice tutta sulla tua serieta' nei confronti dell'acquariologia. le scatole interne molte volte sono rumorose per il semplice fatto che le pompe toccano le pareti creando delle vibrazioni. infine con la stessa cifra c'è l'eden 501 e non si hanno giocattoli antiestetici appesi alla vasca
Sono uno studente universitario e può capitare che non abbia il tempo di andare in negozio per, ad esempio, un mese a riportare i pesci quando ci sono nuove nascite se in concomitanza con le sessioni d'esame. Tra l'altro studio biologia quindi il mio impegno e il mio rispetto verso la natura e l'acquariologia sono massimi. In ogni caso, è stata una condizione temporanea che dimostra la validità di un filtro a zainetto. Poi dipende dall'autore del topic, se vuole maggiore spazio all'interno, se ha spazio per un filtro esterno ecc. Io ho solo proposto una soluzione che ritengo valida, avendola testata di persona.
kent572 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2015, 20:18   #17
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io in base ad esperienze proprie e altrui lette qui' sul forum lo consiglierei solo per caridine e gasteropodi. Infine non bisogna necessariamente essere studenti di biologia,chimica o medicina per capire i maggiori benefici dati da un filtro esterno o interno paragonato ad uno a zainetto in termini di volume filtrante, a maggior ragione se si allevano 60 pesci in quei litri. Infine non credo che nella tua vasca da 100 litri non siano presenti piante a crescita rapida che si nutrono di nitriti e nitrati a far da tampone ed aiutare lo zainetto!? Ti saluto buone vasche
__________________
Homo homini lupus
Strano quanto ognuno ti ama se hai denaro e fama.....strano quanto se finisce tutto nessuno ti chiama. N.N.
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2015, 20:41   #18
kent572
Plancton
 
L'avatar di kent572
 
Registrato: May 2015
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da leonardo89 Visualizza il messaggio
Io in base ad esperienze proprie e altrui lette qui' sul forum lo consiglierei solo per caridine e gasteropodi. Infine non bisogna necessariamente essere studenti di biologia,chimica o medicina per capire i maggiori benefici dati da un filtro esterno o interno paragonato ad uno a zainetto in termini di volume filtrante, a maggior ragione se si allevano 60 pesci in quei litri. Infine non credo che nella tua vasca da 100 litri non siano presenti piante a crescita rapida che si nutrono di nitriti e nitrati a far da tampone ed aiutare lo zainetto!? Ti saluto buone vasche
Mi sembra che la discussione abbia assunto un tono di polemica e non era mia intenzione. Un acquario ben piantumato è indispensabile, il mio era pieno zeppo di Egeria e galleggianti che aiutavano il filtro. Ma in ogni caso penso che una soluzione possa considerarsi valida quando raggiunge l'obiettivo primario, in questo caso mantenere l'inquinamento dell'acqua a zero.
kent572 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2015, 20:52   #19
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nessuna polemica tranquillo, volevo solo precisare che non è tutto merito di uno zainetto se la tua vasca con 60 tra platy e guppy non è collassata. Infine oltre agli inquinanti devi considerare anche lo spazio che necessitano le specie che allevi. Un trio di platy che diventa piu' grande dei guppy necessita di 60litri per vivere dignitosamente. Meglio chiudere perchè non ho voglia di andare off-topic o stare a discutere per un filtro a zainetto che continuero' a sconsigliare per determinate vasche e allestimenti. Buona serata
__________________
Homo homini lupus
Strano quanto ognuno ti ama se hai denaro e fama.....strano quanto se finisce tutto nessuno ti chiama. N.N.
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2015, 11:55   #20
paolo83
Guppy
 
Registrato: Apr 2008
Città: genzano di roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 184
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buongiorno ragazzi, allora le dimensioni della mia vasca sono: 55X30X34,8 55LT.
Attualmente in vasca ho 6 guppy femmina e 2 maschi. Come decoro ho una roccia,poi ho 4 piante di cui 2 iccole e basse e 2 alte,di cui una a crescita rapida (almeno cosi mi ha detto il negoziante).

I valori della vasca sono i seguenti:

Gradi dell'acqua: 26°
PH : 7.6
KH : 10
GH : 7
NO2 : 0
NO3 : 0
C12 : 0

La foto l'ho fatta ma non riesco a postarla appena riesco ve la faccio vedere ;)

Tornando al discorso dl filtro esterno quale mi consigliate?
paolo83 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , consigli , inizio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:42. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14580 seconds with 13 queries